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6 modi per trasformare la cultura della formazione

Qual è il modo migliore per trasformare la cultura dell'apprendimento all'interno della tua azienda?

Efficaci metodologie di lavoro possono essere replicate all'interno di organizzazioni di tutte le dimensioni. Lo sviluppo aziendale dipende, soprattutto, dalla cultura aziendale. In particolare, dalle pratiche di lavoro e di esecuzione sostenute da tutti all'interno di un'organizzazione.
Ecco i 6 principi organizzativi che, se implementati correttamente, permettono di raggiungere alti livelli di qualità dell'esecuzione, aumento delle prestazioni e coinvolgimento

1. Dare autonomia alle persone

Il basso coinvolgimento dei dipendenti si misura in denaro. Come è possibile arrestare e invertire il disimpegno dei collaboratori aziendali?
La risposta risiederebbe proprio nel dare maggiore autonomia ai dipendenti. "L'autogestione non solo motiverà i dipendenti responsabilizzandoli, ma susciterà anche un sentimento di fiducia e impegno. E quando un dipendente si sente coinvolto dalla sua organizzazione, aumenta la produttività e la soddisfazione complessiva del lavoro".
Ecco alcuni modi per dare autonomia ai dipendenti:

  • definisci azioni chiare e limiti decisionali per ogni persona e rendile note;
  • assegna ogni azione a una singola persona che si assume pubblicamente la responsabilità di eseguirla;
  • valuta il lavoro dei dipendenti condividendo collettivamente i loro successi, insuccessi e lezioni apprese.

2. Gestire le informazioni in modo trasparente e decentrato

Senza trasparenza non può esistere autonomia. Se l'informazione non è completamente trasparente e condivisa da tutti internamente, come possiamo prendere una decisione su un argomento?
Cerca di garantire che tutte le informazioni relative al business e ai progetti in corso, passati e futuri siano accessibili a tutti in qualsiasi momento. Ciò può essere fatto utilizzando uno strumento di gestione di progetti online che consente a tali informazioni di essere facilmente accessibili a tutti. In questo modo potrai capitalizzare le informazioni creando documentazione costantemente aggiornata a livello aziendale.

3. Dire basta riunioni senza fine e caselle di posta elettronica intasate

Molto spesso le riunioni rubano tempo utile alla produttività. Cerca di promuovere il più possibile le interazioni asincrone. Promuovi lo scambio di informazioni in forma scritta e in uno spazio condiviso. Usando sistematicamente uno strumento di gestione progetti centralizzato, puoi:

  • evitare di disperdere le informazioni, centralizzandole e facilitando la ricerca di informazioni in qualsiasi momento;
  • evitare le asimmetrie informative: basta chiedersi chi era in cc o in quale e-mail era contenuta l'informazione o chi invitare all'incontro ... tutti i collaboratori sanno dove trovare le informazioni di cui hanno bisogno poiché tutto è disponibile online;
  • non limitare nessuno ad uno spazio di lavoro fisico. Lo smart working (chi lavora da casa almeno una volta a settimana) cresce globalmente del 70%. In questo senso, una metodologia di lavoro basata su incontri faccia a faccia è destinata a fallire.

Come replicare questo all'interno della tua azienda:

  • investi in uno strumento di gestione di progetti online;
  • diminuisci il numero e la durata della riunioni;

Ti viene chiesto di partecipare a una riunione? Segui questi passi:

  • Chiedi al richiedente ciò di cui vuole discutere
  • Formulerà un argomento
  • Chiedigli una sua opinione sull'argomento
  • La persona presenterà il suo punto di vista e continuerà a formularlo
  • Se necessario, rispondi con la tua visione o semplicemente dagli il bene stare.
  • Hai appena evitato un incontro di 1 ora

4. Creare meccanismi di feedback continuo

Ognuno di noi ha una moltitudine di compiti da eseguire in un dato momento. Cerca di concentrarti su un numero minore di attività che creano il massimo valore ed elimina attività inutili o che richiedono molto tempo e che non hanno un impatto diretto sul business. Alcuni semplici consigli per fare ciò:

  • appena un'azione viene completata, imposta un limite di tempo appropriato per considerare l'impatto dell'azione. Ottimizza se l'azione è stata un successo, e ricalibrala (o abbandonala del tutto) se l'attività è stata inefficace;
  • fai condividere ai team feedback per iscritto. Saranno utilizzati per documentare ciò che funziona / non funziona e creerà una base di conoscenze molto utile per i nuovi assunti;
  • dai un feedback frequente e razionale ai tuoi team. Il feedback, soprattutto quando è costruttivo, migliora il funzionamento dei processi e delle azioni.

5. Formazione continua

A monte di queste metodologie c'è l'assunto che siano condivise internamente. Affinché ciò avvenga, devi formare i dipendenti e far sì che tutto ciò diventi parte della cultura aziendale. Invece di formare i tuoi dipendenti sui tuoi valori e principi, incoraggiali attraverso metodi di lavoro concreti. Ciò condizionerà il modo in cui interagiscono e lavorano quotidianamente, consentendo loro di essere molto più efficienti concentrando il proprio orario lavorativo su ciò in cui si sentono investiti. Questo è ciò che definirà veramente la cultura aziendale.
Alcune suggerimenti:

  • crea programmi di inserimento lavorativo chiari per formare i nuovi assunti a queste metodologie di lavoro;
  • istruisci le persone solo su cose che saranno effettivamente utili quotidianamente per loro;
  • chiedi ai tuoi dipendenti di documentare le loro migliori pratiche, incoraggiandoli a formare gli altri. Per loro è gratificante e trasforma l'azienda in un'organizzazione resiliente e capace di capitalizzare la sua conoscenza;
  • verifica continuamente l'acquisizione delle competenze dei tuoi dipendenti.

6. Pensare in modo scalabile

Quando ti trovi di fronte a un processo decisionale, pensa sempre in questi termini: "come posso garantire che il lavoro intellettuale che fornisco qui sarà utilizzabile da altri? Come posso assicurarmi che la soluzione che sto abbozzando oggi per 3 persone sia facilmente utilizzabile per 50 domani?"
In questo modo potrai creare processi intelligenti e scalabili e una cultura aziendale basata davvero sull'eccellenza operativa e con la capacità di fornire un'esecuzione di qualità a tutti i livelli dell'organizzazione.

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