Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come risparmiare tempo usando un LMS?

7 modi in cui un LMS ti permette di risparmiare tempo da reinvestire in una migliore formazione.

In che modo un LMS ti permette di risparmiare tempo?

#1 Creazione anticipata di corsi

Grazie al software di gestione dell'apprendimento (LMS) la creazione di corsi online non richiede molto tempo. Infatti, gli LMS offrono librerie di template predefiniti e linee guida affinché i formatori possano inserire i propri contenuti e creare un corso facilmente. Corsi di formazione obbligatori (come compliance, igiene, formazione per i nuovi assunti, formazione relativa allo sviluppo personale, formazione professionale) possono essere creati in anticipo per poi essere fruiti quando necessario. Ciò consente ai reparti di formazione di essere liberi di concentrarsi su altre questioni.

#2 Raggiungere tutti i collaboratori in qualsiasi momento

Attraverso un LMS è possibile risparmiare tempo e denaro formando i dipendenti e gli stakeholder esterni (in tutti i fusi orari del mondo). Grazie alle funzionalità degli LMS è comunque possibile organizzare conferenze virtuali e tenere corsi online o webinar in diretta. In ogni caso, rivedere una particolare lezione non si presenta come un problema: i discenti possono rivedere le registrazioni dei corsi a loro piacimento.

#3 Formare grandi numeri in un momento

La formazione online permette di formare direttamente sul posto di lavoro migliaia di persone nello stesso momento.

#4 Report excel istantanei

Un LMS sa dare un riscontro immediato e sempre aggiornato sulle statistiche di fruizione del corso e consente al formatore di conoscere in tempo reale quanti studenti hanno fruito una determinata lezione, quanti hanno/non hanno iniziato il corso o, ancora, quanti lo hanno completato e con quali risultati al test. Anche lo studente può tenere d'occhio le proprie tempistiche di fruizione e i propri risultati ai test.

#5 Amministrazione semplice

Un LMS può ospitare più utenti sulla stessa piattaforma nello stesso momento. Per creare molti profili in pochissimi minuti è possibile caricare un file CSV con nominativi e altri dati. Inoltre, gli LMS si integrano facilmente con altri sistemi e piattaforme. Ciò ha facilitato il single-sign-on per il dipendente, rendendo integrabili le informazioni provenienti da varie piattaforme dell'organizzazione. I dati integrati possono essere utilizzati dal reparto formazione per spiegare e valutare gli esiti o i bisogni formativi.

#6 Facilitare la comunicazione

I messaggi e le notifiche automatici possono essere inviati agli studenti, senza che i formatori debbano editarli.

#7 Monitorare i percorsi di apprendimento di ciascun dipendente

Un percorso di apprendimento personalizzato garantisce che i formatori abbia individuato le certificazioni necessarie al dipendente per ottenere un risultato massimo al lavoro. Un LMS tiene traccia dei percorsi di apprendimento: ciò significa che fa risparmiare tempo ai team di formazione nella mappatura dei progressi di ciascun dipendente.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: