Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le 7 integrazioni LMS che miglioreranno il tuo business

Quali integrazioni del sistema di gestione dell’apprendimento possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business?

Con la rapida diffusione della tecnologia nei processi aziendali, un LMS non dovrebbe più essere concepito come un sistema autonomo, bensì come parte integrante di un più ampio ecosistema digitale aziendale.

Ogni azienda, infatti, utilizza diversi software per acquisire dati, gestire le performance e prendere decisioni. Se l’LMS non si integra con gli altri sistemi aziendali, si rischia di perdere dati cruciali e di non sfruttare l’LMS al massimo delle sue potenzialità.

I vantaggi di un LMS integrato

Ogni software utilizzato in azienda contiene dati importanti. Far dialogare la piattaforma di gestione della formazione con le altre applicazioni aziendali consente di:

Sincronizzare i dati

Quando si integra l’LMS con gli altri software, basterà inserire i dati una sola volta. A quel punto, ogni sistema verrà automaticamente aggiornato, garantendo la coerenza delle informazioni all’interno dell’organizzazione e riducendo i tempi dedicati all’inserimento e all’aggiornamento dei dati.

Ottenere un sistema di reportistica completo

Un LMS integrato consente non solo di avere una visione totale delle informazioni sulla formazione, ma anche di correlare i dati sull’apprendimento alle prestazioni dei singoli e dell’azienda. In questo modo, avrai una visione completa del tuo staff, dei partner e dei clienti.

Creare percorsi formativi personalizzati

Collegare la formazione alle prestazioni consente di valutare le performance di ogni risorsa o reparto e creare percorsi di apprendimento personalizzati secondo le specifiche lacune formative dei singoli o gli obiettivi aziendali.

Semplificare i processi aziendali

Un LMS integrato consente di creare flussi di lavoro e automatizzare molte delle attività di gestione manuale della piattaforma.

Le migliori integrazioni che dovresti cercare in un LMS

La maggior parte dei sistemi di gestione dell'apprendimento è dotata di una miriade di integrazioni possibili che si adattano a obiettivi diversi. Qui di seguito troverai le 7 integrazioni LMS che, più delle altre, ti consigliamo di valutare per la tua azienda.

1. Integrazione LMS e gestionale HR

Integrare il tuo LMS al sistema di gestione del personale ti consente di avere un archivio unico dei dati dei tuoi dipendenti. Informazioni come mansioni, competenze e percorsi formativi verranno facilmente aggiornate, senza dover reinserire gli stessi dati su più piattaforme.

Inoltre, faciliterai l’inserimento dei neoassunti: i loro profili verranno automaticamente aggiunti all’LMS e iscritti ai percorsi di onboarding previsti per loro.

Per maggiori informazioni sui vantaggi dell’integrazione dell’LMS al sistema di gestione delle risorse umane, leggi anche “ Come e perché collegare il tuo LMS al gestionale HR”. 

2. Integrazione LMS e CRM

Integrare i software di gestione dei clienti con il sistema di formazione online ti consente di analizzare la connessione tra azioni formative e risultati. Ad esempio, se hai previsto programmi di customer education, puoi rapidamente vedere se i clienti formati stanno acquistando di più o aprendo un minor numero di ticket di supporto.

Ma non solo. Puoi gestire piani di formazione online personalizzati per il personale addetto alle vendite e al servizio clienti in base ai tassi di conversione o al livello di soddisfazione dei clienti rilevato.

3. Integrazione LMS e CMS

Un CMS (Content Management System) è uno strumento di editor che ti consente di creare e gestire siti web. L’integrazione con un sistema di gestione dei contenuti ti consente di creare i corsi e promuoverli da un unico strumento. Questo significa che qualsiasi aggiornamento apporterai all’LMS (ad esempio, variazioni di prezzo o di programmi didattici) si rifletterà in automatico anche sul tuo sito web.

4. Integrazione LMS e eCommerce

Se prevedi di vendere i tuoi corsi online, l’integrazione con l’eCommerce è fondamentale. Essa, infatti, facilita le attività di gestione e analisi dell’amministratore. Ad esempio, puoi gestire le iscrizioni dirette tramite sito e fare in modo che, non appena uno studente acquista un corso, il sistema generi l’iscrizione sull’LMS senza l’intervento di alcun amministratore, riducendo i margini di errore nell’inserimento dei dati. O, ancora, puoi impostare modelli di prezzo unici e scontistiche legate alla classificazione degli utenti (ad esempio, classificandoli in base agli acquisti che effettuano).

Infine, otterrai statistiche avanzate utili a misurare l’efficacia dei tuoi corsi, nonché informazioni preziose sui corsi più (o meno) redditizi.

5. Integrazione LMS e sistemi di videoconferenza

La videoconferenza è uno dei modi più efficaci per fare formazione online ospitando eventi dal vivo e aumentando la partecipazione attiva dei corsisti. Integrare il sistema di videoconferenza ti consente di creare eventi live, caricarli nella libreria LMS e accedere a tutti gli strumenti di analisi inclusi nel tuo sistema di gestione della formazione: statistiche, notifiche automatiche, monitoraggio presenze, tracciamento degli accessi, questionari, etc.

6. Integrazione LMS e strumenti di collaborazione

Integrare un LMS con strumenti di collaborazione (come calendari condivisi, messaggistica, project management, etc.) ti consente di risparmiare tempo e mantenere una comunicazione aperta. Gli sviluppatori e gli amministratori potranno collaborare per rivedere i contenuti, creare nuove risorse di formazione online e fornire feedback immediati.

7. Integrazione LMS e social media

Integrare il tuo LMS ai social media ti offre nuove opportunità per comunicare con gli utenti e promuovere i tuoi corsi, anche utilizzando il supporto dei tuoi studenti. Ad esempio, gli utenti che completano un corso possono utilizzare l’integrazione con i social per condividere sui propri feed (LinkedIn, Twitter o Facebook) il traguardo raggiunto. Ogni volta che uno studente condivide un traguardo con i propri follower, aumenta la consapevolezza del tuo brand e l’interesse verso la tua offerta formativa.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: