Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

LMS nelle PMI

3 suggerimenti per massimizzare i risultati di un LMS in una PMI.

Seppure le piccole medie imprese siano caratterizzate da un numero contenuto di dipendenti, non è necessario sacrificare i risultati e il livello di produttività. Con il giusto mix di pianificazione e organizzazione, è possibile garantire alla tua azienda un livello di produttività che non ha nulla da invidiare alle aziende più grandi.

Come ottenere il massimo senza assumere nuovi dipendenti?

1. Avere processi chiari

Anche in una piccola azienda è utile e necessario avere dei processi definiti centralmente, chiari e reperibili per tutti. Oltre ad essere fondamentali per l'inserimento dei nuovi assunti, bisogna considerare che se ci si affida troppo alla conoscenza di uno o due membri dello staff, potrebbero nascere problemi di funzionamento dell'azienda stessa, in loro assenza.

Per assicurarti che i processi siano precisi, lascia che ogni dipartimento scriva autonomamente i propri. Dopodiché decidi dove archiviarli in modo che siano facilmente accessibili a tutti in azienda e facili da aggiornare.

2. Utilizzare software

Se i dipendenti spendono molto tempo in attività di routine significa che investono meno tempo nelle attività specializzate di loro competenza.
Per far fronte a questo inutile dispendio di energia è possibile utilizzare software per automatizzare parte del loro lavoro.

Ecco alcuni esempi di funzioni software che potrebbero essere utili al team:

  • Software di email marketing - un software di email marketing può semplificare la vita del tuo team, consentendo loro di pianificare le e-mail da inviare in anticipo, impostare le e-mail automatiche e personalizzate a seconda del contenuto, dei destinatari e della data/orario di invio.
  • Software di indagine - per capire il punto di vista dei tuoi clienti, gli strumenti che ti consentono di creare survey facilmente e analizzarne i dati sono fondamentali.
  • Software di gestione della formazione - se avete necessità di gestire le attività amministrative all'interno della vostra società di formazione, un software di gestione della formazione (LMS) potrebbe essere la risposta a tutti i vostri problemi. Cosa può fare un LMS? Produrre report, automatizzare l'invio di e-mail, archiviare i dati di formazione ...

3. Formare il team

La formazione è sempre più importante per i lavoratori di oggi, sia da un punto di vista motivazionale che di performance del dipendente.

Un ottimo modo per consentire ai dipendenti di formarsi continuamente, senza impattare in modo eccessivo sui tempi di lavoro, è farlo in eLearning. Il tuo staff avrà la possibilità di formarsi ogni volta che avrà del tempo libero, invece di assentarsi per intere giornate.

L'eLearning ti consente di personalizzare i tuoi piani di allenamento per ogni dipendente, chiedendo loro a che tipo di percorso di apprendimento sono interessati.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: