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Meglio un LMS cloud o locale?

Scopriamo le differenze e le caratteristiche dei due principali modelli di LMS: cloud e locale. Qual è il migliore per la tua azienda?

Un LMS (acronimo di Learning Management System) è un sistema di gestione della formazione che consente di erogare e gestire corsi online. I sistemi LMS più completi, come DynDevice LMS, possono includere strumenti per il tracciamento delle attività degli studenti, analisi delle statistiche, gestione delle community, e-commerce dei corsi, etc.

Un LMS è dunque uno strumento utile alle aziende di qualsiasi settore e dimensione, tanto a quelle che lo usano per la formazione interna dei propri dipendenti, quanto a quelle che fanno della formazione il proprio core business e utilizzano l’LMS per creare e/o vendere corsi ai propri clienti.

Scegliere la piattaforma LMS più adatta alle proprie esigenze è tuttavia un processo tutt’altro che semplice, che richiede tempo e la giusta dose di informazioni.

La prima scelta che dovrai fare è quella tra un LMS locale o un LMS in cloud. Ma quali sono le differenze tra queste due opzioni e come scegliere quella migliore per la tua azienda?

La differenza principale è che l'LMS cloud è ospitato sui server del fornitore e offerto come servizio, mentre l'LMS locale (detto anche “LMS self-hosted” o “LMS on premise”) è un software che acquisti e installi sui server della tua azienda. Queste due tipologie di LMS offrono esperienze utente completamente diverse e sono adatte a budget e obiettivi differenti. Vediamo più nel dettaglio i pro e i contro di entrambe le soluzioni.

LMS cloud e LMS locale: differenze e caratteristiche

Installazione

Un LMS locale richiede l’installazione di un software sul proprio computer, sia per la gestione del pannello di amministrazione, sia per la fruizione dei corsi da parte dell’utente. Ciò implica la necessità di un’infrastruttura IT solida e di uno staff IT dedicato alla supervisione dell’installazione.

Un LMS cloud-based, invece, si trova su server remoti e non richiede l’installazione di software specifici. Per utilizzarlo, basta collegarsi a Internet e accedere alla piattaforma tramite le proprie credenziali.

Accessibilità

Essendo necessaria l’installazione di un software, una piattaforma LMS locale è accessibile solo tramite il dispositivo specifico sul quale è stata installata.

Un LMS in cloud, al contrario, è accessibile tramite un qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Ciò significa che studenti, docenti e amministratori possono accedere alla piattaforma ovunque e in qualsiasi momento sia, lato amministratore, per creare e modificare i materiali didattici sia, lato utente, per fruire dei corsi.

Aggiornamenti e manutenzione

L’aggiornamento e la manutenzione di un LMS locale sono a carico dell’azienda che acquista il software, che dovrà dunque gestire i malfunzionamenti e risolvere eventuali criticità. Essa sarà infatti l’unica responsabile del corretto funzionamento della piattaforma e dovrà occuparsi della manutenzione dell’hardware e del software, del backup dei dati e del ripristino in caso di guasti. Ciò, ovviamente, richiede un know-how specifico di cui non tutte le aziende sono in possesso.

Nel caso di un LMS in cloud, invece, è il produttore della piattaforma che si occupa di tenere il sistema aggiornato e di garantirne il funzionamento su tutti i dispositivi e su tutti i browser. Non avrai quindi bisogno di supporto IT interno e non dovrai preoccuparti di nessun aspetto tecnico. Se opterai per questa soluzione, assicurati di selezionare un fornitore affidabile che ti offra non soltanto un prodotto eccellente, ma anche un ottimo supporto tecnico.

Privacy e sicurezza dei dati

Con un sistema di gestione dell'apprendimento locale, sei il proprietario del database e delle informazioni condivise (anagrafiche utenti, dati aziendali, etc.). I dati sensibili rimangono all’interno dell’azienda e nessuna terza parte avrà accesso alle tue informazioni. Un sistema LMS locale è dunque particolarmente adatto alle aziende che richiedono che i dati risiedano in un server all’interno dell’organizzazione e non vengano gestiti da terze parti. È importante però considerare che in caso di guasti ai server sarà tua responsabilità recuperare i dati e ripristinarli, sempre che ciò sia possibile.

Nonostante generalmente si creda che le piattaforme eLearning basate su cloud siano più vulnerabili di quelle ospitate localmente, questo non sempre è vero, in quanto molto dipende dall’affidabilità del fornitore dei servizi cloud. La maggior parte dei buoni LMS cloud offre infatti un’elevata sicurezza grazie alla loro architettura e all’aderenza a protocolli di sicurezza specifici.


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