Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come aiutare i corsisti a completare il corso?

3 modi per essere di supporto ai corsisti nel raggiungimento dei propri obiettivi formativi.

La più grande esigenza dei corsisti (in quanto tali) è portare a termine il percorso formativo intrapreso. Il completamento del programma dipende in primo luogo dal corsista, ma è anche vero che il mancato impegno non dipende sempre dalla loro motivazione. Bisogna considerare l'ipotesi che se i corsisti abbandonano, possono incidere anche altre cause

Molti corsisti conducono vite dense di impegni (online e offline) e possono apprezzare alcuni accorgimenti che l'instructional designer può considerare già in fase di progettazione del corso online: per il successo dei corsisti e del corso stesso.

1. Mobile

Nella formazione online, più restrizioni poni ai corsisti in termini di tempo e luogo di fruizione del corso, più sarà difficile per loro adattarlo alle loro vite.

il mobile-learning non riguarda solo la creazione di un sito Web responsive, ma anche la modalità di presentazione dei contenuti. I tuoi video sono sottotitolati in modo che gli studenti possano guardarli anche in un luoghi affollati? I test possono essere completati semplicemente cliccando sullo schermo o le tue domande richiedono lunghe risposte?

2. A pezzi

I grossi moduli di formazione sono difficili da completare per gli studenti in una sola sessione. In molti casi, i corsisti preferiscono ottimizzare il tempo e sfruttare vari momenti liberi della giornata per fare il corso: possono essere slot temporali di pochi minuti, quindi se i tuoi moduli di formazione sono costituiti da blocchi video di un'ora, i corsisti potrebbero non avere la possibilità di dedicare così tanto tempo al completamento di una lezione.

Se organizzi il corso in tante lezioni brevi abbasserai le barriere dei corsisti affinché le portino a termine, una dopo l'altra. Potresti scoprire che possono facilmente seguire un'ora di lezione al giorno se organizzate in blocchi da 15 minuti!

I contenuti brevi, inoltre, facilitano l'attenzione e la conservazione delle informazioni.

3. Scadenze

Le durate e le scadenze sono un grande aiuto per molti studenti: aiutano a valutare in anticipo quale tipo di impegno temporale richiede il corso.

Innanzitutto, se il corsista pensa che il corso duri un paio d'ore, può sentirsi autorizzato a metterlo da parte per una settimana o più pensando di poter recuperare rapidamente in seguito. Quando poi scopre che la lezione dura più di cinque ore, sarà troppo tardi per recuperare.

Le scadenze, in senso psicologico, sono di grande motivazione: sapere che bisogna fare qualcosa in un tempo limitato spinge ad agire.

Per prevedere il giusto numero di scadenze considera il tipo di corso: se è breve (due ore) può essere sufficiente un'unica scadenza settimanale; se è più intenso, puoi fissare una scadenza ogni cinque ore di corso.

Articolo tratto da eLearningLearning


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: