Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

10 suggerimenti per la scrittura di un buon test di apprendimento

All’interno di un corso eLearning, un buon test di apprendimento consente di valutare l’efficacia del corso e aiuta gli studenti a conservare le informazioni apprese, rinforzandole. Scopriamo insieme i 10 step fondamentali per scrivere un test efficace.

Migliori test di apprendimento si traducono in una migliore conservazione della conoscenza

Nell’ambito della formazione in modalità eLearning, i test di apprendimento consentono di valutare l’efficacia del corso e aiutano gli studenti a conservare le informazioni apprese, rinforzandole. Un buon test di apprendimento favorisce l’autovalutazione del corsista e ne incoraggia l’impegno.

Vediamo insieme i punti essenziali da considerare per formulare domande efficaci.

1. Rafforza gli obiettivi del corso

Considera gli obiettivi del corso e centra le tue domande intorno ad essi. Ad esempio, se il test riguarda la tinteggiatura di un edificio, allora le domande dovrebbero riguardare la preparazione dell’edificio per la pittura, la selezione del tipo giusto di vernice, le tecniche di pittura e le azioni da evitare.

2. Pianifica il tuo test in anticipo

Allinea il tuo test agli obiettivi del corso: dividi gli obiettivi del corso in sottogruppi e prepara circa 3-5 domande per ogni sottogruppo, coprendo i punti principali di ciascuno.

3. Scrivi domande chiare e concise

Scrivi in modo chiaro e conciso le domande ed evita di utilizzare termini tecnici, a meno che non sia strettamente necessario ai fini didattici.
Ricorda: devi fare in modo che allo studente basti leggere il quesito una o due volte per identificare la risposta corretta. Se impiegherà più tempo a comprendere la domanda che ad individuare la risposta corretta, vorrà dire che non hai fatto un buon lavoro.

Per approfondimenti sugli elementi che rendono un quesito ben formulato, leggi anche: Costruire un buon test di apprendimento in 7 step

4. Prevedi una sola risposta esatta

In caso di domande a risposta multipla, non consentire più di una risposta corretta. Assicurati inoltre che non vi sia alcuna ambiguità nella formulazione della risposta errata che la lasci aperta a dibattiti sulla sua correttezza.

5. Assicurati che le risposte sbagliate siano plausibili

Se stai chiedendo del peso atomico del boro e le tue risposte sono “15”, “senza peso”, “10” e “il tuo frigorifero”, allora non stai veramente testando se i tuoi studenti conoscono la risposta.

Inserire risposte sciocche insulta l'intelligenza dei tuoi studenti e non premia chi ha studiato veramente. Il vantaggio delle risposte sbagliate e plausibili è quello di assicurarsi che gli studenti siano in grado di distinguere la sfumatura nella differenza tra le risposte.

6. Evita domande di tipo vero/falso

Tutti sanno che le domande di tipo vero/falso sono le più semplici. Non solo la formulazione di queste domande tende ad essere eccessivamente semplicistica, ma la probabilità di “indovinare” la risposta corretta è del 50%, e ciò favorisce enormemente gli studenti che non hanno studiato i materiali del corso.

Sei sicuro che sia questo il metodo giusto per valutare il livello di apprendimento dei tuoi studenti? Penso converrai che sarebbe meglio prediligere tipologie di domande che favoriscano il ragionamento e non la casualità.

7. Evita risposte assolute

Quando scrivi le tue domande, evita di usare un linguaggio assoluto, come "sempre", "mai", "tutto" o "nessuno". Questi tipi di risposte non hanno eccezioni, poiché sono al 100% giuste o al 100% sbagliate e non consentono ai tuoi studenti di distinguere tra risposte sfumate.

8. Usa diversi tipi di domande

Quando si prepara un test di apprendimento, si può far uso di diverse tipologie di domande: domande a risposta multipla, domande a completamento, vero/falso, etc.
Il tipo di domanda utilizzato dipenderà dall'argomento, ma inserire nello stesso test tipologie di domande differenti consente di mantenere alti i livelli di attenzione e di coinvolgimento degli studenti.

Uno dei grandi vantaggi dell'apprendimento online è proprio la possibilità di incorporare svariati formati di domande. Ciò significa che è possibile utilizzare le immagini in un quiz mix-and-match o accettare risposte audio o video a determinate domande del test.

I test dinamici che impiegano più tipi di media hanno maggiori probabilità di aumentare la conservazione di quanto appreso rispetto alle varietà tradizionali basate esclusivamente su testo.

9. Offri un feedback immediato

Fornire agli studenti un feedback immediato sulle loro risposte li aiuta a consolidare quanto appreso e fornisce loro una guida di studio aggiuntiva.

Fornendo un feedback per ogni risposta errata, lo studente potrà capire perché la risposta data non è corretta e questo gli consentirà di rafforzare l’apprendimento.
Allo stesso modo, puoi rinforzare positivamente le risposte corrette spiegando agli studenti perché la loro risposta è corretta e fornendo al contempo ulteriori informazioni.

10. Consenti più tentativi di risposta al test

L'obiettivo finale di ogni corso eLearning è che gli studenti padroneggino le nozioni apprese. Detto questo, ha senso consentire loro di ripetere il test in caso di risposte errate. Quasi sicuramente otterranno un punteggio più alto, ma avranno anche appreso queste informazioni in modo più approfondito.

Articolo tratto da Learndash


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: