Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

5 parametri per misurare il rendimento dell'eLearning

I cinque fattori chiave per misurare i corsi eLearning di successo attraverso l'analisi dei dati

Ecco 5 domande che ti poni spesso sulla valutazione delle performance dei corsi eLearning. Ma dove cercare delle risposte oggettive? Nell'analisi dei dati, chiaramente.

1. Hai catturato i tuoi utenti?

Per valutare se il tuo eLearning è coinvolgente e utile per gli studenti devi capire se questi ultimi sono collegati su base continuativa. Quindi, controlla in che misura gli utenti tornano al contenuto del corso anche dopo la prima fruizione, prestando particolare attenzione al numero di utenti e sessioni attive.

2. Gli studenti stanno completando i tuoi corsi?

Di base, se gli studenti abbandonano il tuo corso prima che sia completo non è buon segno, ma il "tasso di completamento" non è sempre la metrica migliore per valutare l'interesse suscitato dal corso nei discenti. Alcuni contenuti, come quelli relativi al supporto delle prestazioni, ad esempio, possono essere vissuti dagli studenti come un'esperienza non lineare, che loro stessi possono scegliere se approfondire subito, bypassare o rimandare ad un altro momento.
Quando si tratta di contenuti in cui il completamento è basilare (ad esempio un modulo obbligatorio di conformità) è chiaramente necessario tenere traccia del tasso di completamento: se questo è basso, è utile raccogliere dati sul passaggio in cui stai perdendo gli studenti, in modo da poter escogitare i modi migliori per trattenerli.

3. Quanti studenti stai raggiungendo?

Misura il numero di utenti unici rispetto al numero target di utenti per verificare se il tuo corso eLearning soddisfa gli obiettivi che hai impostato nella fase di pianificazione.
Se desideri approfondire, traccia gli studenti in base alle diverse località, in questo modo potrai identificare eventuali tendenze o individuare aree geografiche poco attive. Tutte queste informazioni ti saranno utili per sviluppare una strategia di espansione del tuo attuale mercato e per pianificare le campagne informative sul lancio dei tuoi prossimi corsi.

4. Quali dispositivi usano i tuoi studenti?

Scoprire quali sono i dispositivi più popolari tra i tuoi studenti ti da il potere di modificare i tuoi corsi al fine di dare al tuo discente la migliore esperienza possibile sul loro dispositivo preferito. Per esempio, se la maggioranza dei tuoi studenti si connette da mobile, è di fondamentale importanza che i tuoi corsi siano ottimizzati per la fruizione da dispositivi mobili.

5. Quali caratteristiche ha la sessione media dell'utente?

Conoscere la durata media di una sessione dell'utente è fondamentale. Questo dato non solo ti fornisce una misura del coinvolgimento ed interesse suscitato dai tuoi contenuti, ma ti aiuta anche a comprendere quale potrebbe essere la lunghezza ideale per lo svolgimento di ogni argomento e quindi è un valido aiuto per progettare corsi migliori in futuro e apportare migliorie ai corsi attuali.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: