Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

7 modi creativi per usare video demo nei training online

I vostri impiegati sono stanchi dei soliti tutorial di training online e delle solite presentazioni guidate? Scegliere sempre uno stesso approccio può condurre alla noia.

In questo articolo vedremo 7 modi innovativi per usare video demo nel vostro corso online.

1. Vignette riguardanti abilità “in azione”

Molti training online spiegano come gli impiegati possono usare le proprie abilità sul posto di lavoro. Le video vignette permettono di mostrare queste abilità in modo che i discenti possano applicarle nella maniera più efficace. Sono affascinanti e in grado di intrattenere.

2. Demo esplicativa di vendita del prodotto

Gli impiegati hanno memorizzato tutte le caratteristiche e i benefici del prodotto. Ma sanno come venderlo realmente al cliente? Lo staff deve essere in grado di creare una descrizione del prodotto efficace basata sui bisogni del cliente. Una demo esplicativa di vendita del prodotto dà agli impiegati un esempio incisivo da applicare.

3. Testare la conoscenza del dipendente in base a scenari giusti e sbagliati

Create una demo che mostri il modo corretto per condurre un compito e risolvere il problema e che esponga anche il modo scorretto per portare a termine la questione. Ad esempio, uno scenario riguarda un conflitto tra due colleghi. Il manager deve quindi decidere quale parte del video raffigura il miglior approccio per risolvere il problema basato su quelle circostanze.

4. "Tu cosa faresti?" Case study sulla compliance

I video correlati alla compliance valutano la conoscenza dell’impiegato e possono essere utili a costruire una reale esperienza dell'argomento. Presenta un video che raffiguri una questione di compliance che gli studenti aziendali potrebbero incontrare sul lavoro, poi fai apparire sullo schermo delle possibili azioni per risolvere il problema. Case study, esempi reali e storie possono fornire una base per queste demo.

5. Tutorial interattivi su vari compiti

I tradizionali tutorial richiedono che gli impiegati osservino semplicemente quel processo così come viene messo in atto. Tuttavia un video demo interattivo li invita a giocare un ruolo più attivo. Devono scegliere quale step completare successivamente, come anche scegliere di quali strumenti hanno bisogno per essere più efficienti. Questo approccio è un po’ più coinvolgente.

6. Demo animate di politica aziendale

L’animazione rende divertente ogni argomento. Può persino aggiungere un pizzico di humor in corsi di compliance noiosi. Ci sono vari creator di animazioni che potete utilizzare per produrre video demo di prim'ordine. Il segreto è incorporare personaggi memorabili e situazioni riconoscibili.

7. Far sedere gli impiegati sulla poltrona del direttore

Date ai dipendenti l’opportunità di sviluppare il proprio video demo e di inserirlo nella libreria online. Questo permette loro anche di raccogliere feedback dai colleghi e migliorare la comprensione della materia. Per creare un video demo devono conoscere l’argomento nel suo insieme e padroneggiare ogni step del compito per insegnarlo ai colleghi. Sarebbe bene fornire loro delle linee guida da seguire durante la produzione del video.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: