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Come convertire la formazione in aula alla modalità e-learning

Convertire i corsi in aula al formato e-learning può consentirti di rivoluzionare l’offerta formativa destinata al personale della tua azienda. Vediamo come mettere in atto questa transizione.

Frequentare un corso in aula significa doversi allontanare dal proprio posto di lavoro per svariati giorni. Perciò molte aziende preferiscono non investire grandi quantità di denaro per la formazione in aula e scelgono invece la formazione e-learning, più flessibile e adatta alle esigenze dei ritmi lavorativi aziendali.

Molte aziende adottano la cosiddetta formazione sincrona, con cui i corsisti si collegano nello stesso momento all’aula virtuale e interagiscono in tempo reale tra di loro e con il formatore attraverso messaggi istantanei o il collegamento in videoconferenza

Un’altra possibilità è quella della formazione asincrona: l'accesso ai contenuti del corso online avviene in maniera totalmente autonoma. Ogni corsista è libero di imparare con i propri tempi, i propri ritmi accedendo ai contenuti da ogni tipo di dispositivo e luogo.

Tuttavia ogni azienda rappresenta una realtà unica, per cui un'analisi dettagliata del tuo programma di formazione, delle caratteristiche dei tuoi dipendenti e dei tuoi obiettivi aziendali può farti capire in che modo passare dalla formazione tradizionale all'e-learning in maniera vantaggiosa ed efficace. Prima di prendere qualsiasi decisione, però, dovrai fare un bilancio delle attuali tecnologie di formazione, dei requisiti tecnici e delle componenti digitali posseduti dalla tua azienda, ad esempio l'utilizzo di piattaforme in cui si possono creare e distribuire i contenuti del corso online: il learning management system (LMS), che fornisce anche informazioni sul grado di partecipazione dei corsisti alla formazione. Queste informazioni sono fondamentali per capire se il contenuto o il formato (audio, video, testo, gioco) di un corso è adeguato.

È chiaro dunque che scegliere con cura un LMS, facendo attenzione alle funzionalità che permettono ai corsisti di interagire tra di loro e agli amministratori di tracciare e analizzare le loro performance, è molto importante.

Oltre alla scelta di un LMS, ti proponiamo alcuni suggerimenti riguardanti le tecnologie (e non solo) che puoi utilizzare per offrire ai tuoi dipendenti un'esperienza formativa il più possibile efficace, tra cui:

  • utilizzare risorse formative offline o rendere scaricabili determinati contenuti.
  • personalizzare i contenuti in base a percorsi di apprendimento specifici in base al ruolo dei tuoi dipendenti.
  • analizzare le prestazioni degli allievi e inserire contenuti di formazione aggiuntivi in base alle prestazioni individuali all'interno di un corso.
  • utilizzare i canali social per facilitare la comunicazione tra gli studenti per promuovere il loro impegno e coinvolgimento nei confronti del materiale formativo.

Con le tecnologie in costante evoluzione, la flessibilità dell’e-learning può rendere l'esperienza dell’utente molto più efficace, oltre a influire in maniera notevolmente positiva sulle sue prestazioni lavorative.


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