Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come motivare i tuoi dipendenti a seguire percorsi di formazione on-line?

La formazione dei dipendenti è un elemento molto importante per attuare una strategia aziendale di successo. In questo articolo ti daremo alcuni suggerimenti per motivare i tuoi dipendenti a seguire corsi di formazione in modalità e-learning.

La maggior parte delle persone trascorre un terzo della sua vita al lavoro, quindi essere felici sul posto di lavoro diventa uno degli elementi cruciali non solo per il benessere di un dipendente, ma anche per il successo di un’azienda.

Le aziende che spendono al di sopra della media in formazione hanno il doppio delle probabilità di affermare che i loro dipendenti siano molto soddisfatti. Inoltre, l'investimento nei dipendenti li rende più felici e ancor più fedeli all'azienda e al brand per cui lavorano. Se sei disposto a investire nei giusti tipi di formazione per le persone giuste, otterrai il tuo ritorno sugli investimenti in molti modi diversi. In effetti, un recente sondaggio ha rilevato che il 42% dei dipendenti ha valutato l'apprendimento e lo sviluppo come il principale vantaggio per i dipendenti della propria azienda. Ma come motivare i tuoi dipendenti a seguire corsi di formazione in modalità e-learning?

1. Approccio informale, aperto, interattivo e gratificante alla formazione

La formazione può acquisire maggiore efficienza se viene strutturata utilizzando le nuove tecnologie e le potenzialità offerte dalla digitalizzazione. Infatti, l'e-learning è un approccio coinvolgente alla formazione, in cui il discente può comunicare e fruire interattivamente (co-costruendo) i contenuti. E alla fine del percorso formativo trova riconoscimento e gratificazione personale. Grazie alle piattaforme LMS, i processi formativi possono essere resi ancora più informali e aperti. Addio dunque alle vecchie lezioni frontali che si svolgevano in aula. I formatori possono caricare ed aggiornare contenuti liberamente. Il sistema ha una grande elasticità: centinaia di partecipanti alla classe virtuale possono interagire in tempo reale oppure è possibile registrare una videoconferenza e trasformarla in contenuto formativo.

2. Approccio coinvolgente, ludico e personalizzato alla formazione

Un altro elemento che rende più allettante la fruizione di un corso di formazione in modalità e-learning è la gamification, che sicuramente incoraggia gli studenti a completare i contenuti didattici e/o per guadagnare punti e badge. I giochi, grazie all'attività ludica e al coinvolgimento che li caratterizza, rappresentano infatti un ottimo strumento di apprendimento. Imparare giocando è possibile. Applicando la logica ludica dei videogiochii corsi e-learning possono diventare estremamente coinvolgenti e personalizzati (tenendo sempre conto delle azioni dello studente). In questo modo, i giochi di ruolo online possono motivare gli utenti e gli scenari di avventura possono essere utili strumenti di apprendimento.

Una delle ultime tendenze della gamification è quella di incentivare i corsisti a terminare i moduli di formazione con un premio in denaro da spendere in negozio oppure online. Questo tipo di premio è particolarmente utile per grandi società che vogliono incentivare la formazione continua dei dipendenti.

3. Approccio didattico basato sul learning by doing

La gamification diventa più complessa quando usa degli strumenti grafici per rappresentare delle situazioni che il corsista potrebbe affrontare sul posto di lavoro. Lo scopo non è testare l’apprendimento di concetti formali, ma imparare dalle situazioni reali, learning by doing. In questo modo, il dipendente apprende quello che gli è indispensabile per migliorare la sua attività lavorativa e quindi la sua produttività.
La simulazione può prendere la forma di un quiz più sofisticato dove ci sono immagini e file audio tratti dal mondo reale. Ad esempio, si può presentare una conversazione e chiedere di risolvere un problema. Si può prevedere un vero e proprio video interattivo dove il corsista può intervenire nella "storia" prendendo decisioni oppure un sistema di click che preveda risposte corrette o errate. Questo sistema può essere molto utile per eseguire delle procedure di sicurezza.

Un esempio illustre: McDonald's ha scelto di accompagnare la formazione dei nuovi dipendenti attraverso un gioco online, cercando di rendere il processo di apprendimento il più coinvolgente possibile. Si pensi che la compagnia non ha reso obbligatorio il gioco per i nuovi dipendenti, eppure l'85% dei nuovi dipendenti di McDonald's non solo ha giocato al gioco, ma ha dichiarato che li ha aiutati ad apprendere le proprie mansioni.

Perché dunque è importante motivare i tuoi dipendenti a seguire percorsi di formazione in modalità e-learning?

  1. Investire nella formazione dei dipendenti li rende più felici, soddisfatti e produttivi
  2. Se i dipendenti sono più produttivi, anche l’azienda ne beneficerà
  3. L’e-learning offre un approccio informale, aperto, interattivo e gratificante alla formazione
  4. La formazione non risulta noiosa, ma coinvolgente, ludica e personalizzata
  5. La didattica è basata sul learning by doing, ovvero sull’apprendimento dalle situazioni reali, migliorando le prestazioni lavorative dei dipendenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: