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Smart working: suggerimenti per l’apprendimento online

Come adattare la formazione aziendale alle necessità degli smart worker? Ecco alcuni suggerimenti provenienti dal mondo dell’eLearning.

La pandemia di Covid-19 ha rivoluzionato il modo di lavorare di molti. Lo smart working, infatti, ha permesso a molti di lasciare i loro uffici e di lavorare da casa. Le aziende, che hanno dovuto affrontare questo cambiamento in poche settimane, ora stanno cercando di migliorare e stabilizzare il lavoro da remoto partendo anche dalla formazione online dei dipendenti. La nuova sfida per l’eLearning e per le aziende è quella di soddisfare le esigenze dei dipendenti a livello di apprendimento virtuale e di connessione sociale. Ecco sei suggerimenti provenienti dal mondo dell’eLearning. 

1. Apprendimento attivo

Molti dipendenti passano ore seduti davanti al computer. Per questo, un corso di formazione online deve cercare di rimuovere la staticità della giornata di lavoro. Come? Grazie all’interattività di video, audio, infografiche e di una piattaforma pensata per narrare e stimolare la curiosità del corsista.

2. Rafforzare la cultura aziendale

L’apprendimento online è anche un modo per fidelizzare i propri dipendenti. Il percorso di formazione, infatti, dovrebbe essere in linea con i valori aziendali ed essere un modo per diffonderli. Non è tutto. Proprio offrendo un corso coinvolgente e motivatore i dipendenti si sentiranno parte dell’organizzazione.

3. Formazione continua

L’apprendimento non è un evento isolato. Per questo, il percorso dei dipendenti va dosato nel tempo e negli sforzi. Proponi mini corsi, attraverso il microlearning, distribuiti nel tempo e fai notare ai dipendenti i risultati che questa formazione sta avendo sulle loro skill lavorative.

4. Stimolare le interazioni sociali

Nell’anno in cui le videochiamate sono state uno strumento fondamentale per interagire con gli altri, la necessità di comunicare con gli altri continua. I corsi di formazione possono essere un momento per entrare in contatto con i dipendenti per parlare dell’andamento dell’apprendimento, ma anche di problemi relativi al lavoro e al benessere personale.

5. Coinvolgere è la parola d’ordine

L’eLearning deve usare tutte le sue “armi” per poter coinvolgere lo studente. Le emozioni dei corsisti sono un elemento cruciale da prendere in considerazione. Qualche esempio? Se la gamification è molto utile per lanciare una sfida e motivare il corsista ad andare avanti, la narrativa dell’e-Learning basato su scenari è fondamentale per mantenere l’attenzione alta.

6. Apprendimento accessibile a tutti

Non serve a nulla un buon percorso virtuale con ottimi contenuti se i corsisti hanno difficoltà tecniche (e non solo) per accedervi. Permetti di accedere al corso in qualsiasi posto si trovino, ad esempio grazie mobile learning, e fai in modo che la piattaforma sia user-friendly. Non dimenticare, inoltre, che se l’azienda è internazionale, creare un corso multilingue è la migliore opzione per trasmettere al meglio i contenuti e a far sentire tutti i dipendenti parte di un unico team.


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