Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Creare un corso eLearning a budget zero

Vuoi farti strada nel mondo dell’eLearning ma non hai budget a disposizione? Ecco alcuni suggerimenti per riuscire a far decollare il tuo corso senza investimenti iniziali.

Credi di aver avuto una buona idea per creare un corso online ma non hai il budget sufficiente? Anche se ci sono diversi tipi di software di eLearning gratuiti, ciò non basta per creare un prodotto di qualità. Per questo, ti offriamo alcuni consigli per creare il tuo corso a budget zero:

  • Usa un eLearning authoring tool gratis: hai la possibilità di scegliere fra software open-source, raccomandati agli utenti avanzati, e software out-of-the-box, ossia strumenti già pronti all’uso che hanno diverse funzionalità gratuite anche se poco personalizzabili.
  • Scegli un formato SCORM: questo accorgimento di permette di utilizzare un formato comune che ha come vantaggio quello di poter caricare in seguito il corso su un LMS.
  • Utilizza un tutorial builder gratuito: i video tutorial possono essere molto utili per mostrare ai dipendenti di un’azienda o agli studenti come funziona qualcosa. Per questo, su internet puoi trovare una vasta gamma di tutorial builder totalmente gratuiti. Lo svantaggio? Solitamente i video non sono di ottima qualità.
  • Sfrutta i podcast: i podcast offrono infiniti vantaggi: danno l’opportunità, ad esempio, di poter essere ascoltati quasi in qualsiasi luogo e momento della giornata. In più, per chi ha un budget ridotto, questo formato offre un risparmio in termini di tempo ma anche di denaro visto che esistono diversi software per creare podcast gratuiti molto semplici da utilizzare.
  • Scegli il content curation: il content curation si basa sulla ricerca di risorse utili al proprio corso online provenienti da articoli, podcast, video, ebook, conferenze, webinar, tutorial e altro materiale che offre la rete. Rispetto alla creazione di contenuti, questo metodo è più rapido ed economico. Nonostante ciò, è importante definire obiettivi chiari per poter cercare il materiale e, soprattutto, scegliere fonti di qualità.
  • Approfittare dei contenuti creati dagli studenti: blog, reti sociali, videochiamate sono tutti mezzi per rimanere in contatto con i corsisti. Non solo. Questi strumenti sono una vera e propria miniera d’oro quando gli studenti offrono le proprie opinioni e inseriscono ulteriori fonti e risorse per lo studio. In più, puoi incoraggiare alcuni di loro a diventare autori degli articoli del blog o apparire in uno dei video dei tuoi corsi.
  • Utilizza gli LMS gratuiti: ora che hai creato contenuti di diverso tipo, di cosa hai bisogno per riunirli in un unico spazio? Hai bisogno di un LSM, uno strumento indispensabile per gestire i tuoi corsi e analizzare i progressi dei corsisti. Ovviamente, gli LMS gratuiti hanno diversi limiti, fra cui la possibilità di accogliere solo un numero limitato di utenti.

Tutte queste sono soluzioni ottime per poter iniziare da zero il tuo corso online. Ricorda, però, che, se il tuo corso sta avendo successo, per superare tutti i limiti imposti dai software gratuiti, sarà necessario iniziare a investire nel tuo progetto di eLearning.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: