Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Industria 4.0: la Piccola e Media Industria scopre la formazione del personale in e-Learning

Dopo un periodo di stasi la maggior parte delle PMI ha ricominciato a investire nella formazione del personale ...

Dopo un primo momento di titubanza la maggior parte delle PMI sta investendo nella formazione del personale in vista della quarta rivoluzione industriale.

Uno degli ostacoli più importanti per l’Industria 4.0 nel nostro Paese è la mancanza di competenze specifiche dei dipendenti di un’azienda. Per superare questo ostacolo, dopo alcuni anni di stasi, le piccole e medie imprese italiane hanno ricominciato a investire nel formare il proprio personale.

L’Osservatorio Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano ha recentemente realizzato una ricerca che ha evidenziato la necessità delle PMI italiane coinvolte nel concetto di 'Industria 4.0' riguardo all’acquisizione delle competenze e alla formazione del personale.

Secondo il Politecnico, il dato più significativo che esprime questa esigenza, è che il 62% delle aziende intervistate ha partecipato nell’ultimo periodo a corsi e seminari di formazione. Più nel dettaglio, le aziende stanno facendo fruire i corsi d’apprendimento ai propri manager e dipendenti in modalità e-learning, oppure utilizzando i webinar (seminari interattivi su Internet). In particolare, queste tecnologie di formazione vengono usate quasi esclusivamente all’interno dei settori che si occupano di prodotti chimici o altri campi dove la salute viene maggiormente messa a rischio.

Maggiori informazioni ...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: