Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L’importanza della formazione STEM per le aziende

Le discipline STEM a sostegno di una forza lavoro “agile” in grado di adattarsi all’attuale rivoluzione digitale.

Secondo un recente rapporto del McKinsey Global Institute, entro il 2030 ben 375 milioni di lavoratori (circa il 14% della forza lavoro globale) potrebbero dover cambiare mansione. L’attuale rivoluzione digitale sta infatti modificando radicalmente molti settori economici e, con essi, il mondo del lavoro.

In particolare, si stima che nei prossimi anni buona parte delle attuali mansioni sarà processata interamente dalla tecnologia: Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Robotica potranno svolgere in autonomia i compiti più ripetitivi, consentendo alle persone di focalizzarsi sui processi decisionali a maggior valore aggiunto (Deloitte). Il crescente utilizzo dello smart working, inoltre, sta cambiando la cultura organizzativa e la gestione delle relazioni.

Mai come oggi, dunque, le aziende sono chiamate a investire nelle competenze della propria forza lavoro per incrementare sia le capacità tecniche utili ad affrontare le trasformazioni tecnologiche in atto, sia le soft skill necessarie per sviluppare una forza lavoro “agile” in grado di adattarsi più facilmente ad un panorama in continua evoluzione.

 E, in tale contesto, la formazione STEM giocherà un ruolo cruciale per consentire alle imprese di gestire il cambiamento.

Cos’è la formazione STEM?

L’acronimo STEM indica un approccio all’apprendimento incentrato su quattro discipline:

  • Scienza (Science)
  • Tecnologia (Technology)
  • Ingegneria (Engineering)
  • Matematica (Mathematics)

Ciò che differenzia la formazione STEM dalla scienza tradizionale e dalla matematica è il differente approccio. Nell’ambito STEM, infatti, queste quattro discipline non vengono considerate come materie a sé stanti, ma integrate tra loro al fine di mettere in relazione il sapere e il sapere fare, i problemi teorici e quelli pratici.

Vantaggi della formazione STEM per le aziende

Uno degli aspetti più importanti della formazione STEM è che i fondamenti appresi attraverso questi programmi formativi si estendono ben oltre le industrie specializzate in quei campi.

La formazione STEM stimola infatti le persone a sviluppare un diverso approccio al lavoro e ispira la creatività necessaria per implementare sistemi di business moderni e innovativi.

La connessione di queste quattro discipline consente di sviluppare un’ampia gamma di competenze trasversali che possono essere utilizzate nei settori più disparati e che possono offrire alle aziende un evidente vantaggio competitivo.

In particolare, la formazione STEM:

Favorisce l’ingegno e la creatività, perché si basa sull’apprendimento esperienziale e sulla sperimentazione, che sono modi efficaci per sviluppare la creatività degli individui.

Costruisce la resilienza, perché evidenzia il valore del fallimento come parte del processo di apprendimento.  Ciò consente alle persone di sviluppare fiducia e resilienza.

Incoraggia la sperimentazione, poiché sollecita gli individui a sperimentare e correre rischi durante l’apprendimento.

Incoraggia il lavoro di squadra, poiché sottolinea l'importanza di stabilire passaggi e procedure da seguire per ogni membro del team. Ciò favorisce la costruzione di un ambiente orientato al gruppo in cui ogni risorsa gioca un ruolo specifico e collabora con gli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Incoraggia l’uso della tecnologia, perché mette in rilievo il potere della tecnologia e dell’innovazione.  In questo modo, quando gli individui entreranno in contatto con nuove tecnologie, saranno pronti ad accoglierle, invece di essere esitanti o timorosi.

Insegna a risolvere i problemi. L’educazione STEM sviluppa il pensiero critico, fondamentale per risolvere i problemi. 


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: