Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quanto conta il reporting degli LMS per le società di formazione?

La formazione in eLearning è una grande possibilità per ogni azienda, ma è di vitale importanza che il tuo sistema eLearning fornisca dati precisi e affidabili sull'attività formativa svolta.

Se gestisci una società di formazione, avere un LMS (Learning Management System) ti permette di offrire formazione in eLearning e avere a disposizione dati e statistiche sempre aggiornati su diversi aspetti della formazione erogata. Devi però assicurarti che il tuo LMS supporti questa seconda funzionalità. Per capire a cosa ci riferiamo, vediamo insieme quali reportistiche dovrebbe offrirti un LMS per essere completo.

Dati sulla fruizione degli studenti

A differenza di quanto succede nella formazione d'aula (dove i corsi sono tenuti in un dato luogo e momento), nell'eLearning non è così automatico monitorare il processo di fruizione della formazione dei tuoi studenti.
Il tuo LMS ti consente di vedere in tempo reale a che punto della formazione sono i tuoi studenti? Se la risposta è negativa significa che non sei in grado di capire se gli studenti hanno problemi con il contenuto del corso o la fruizione del corso in generale e, quindi, non sei in grado di assisterli e aiutarli. Ciò significa anche che non hai la possibilità di avvertirli della necessità di completare al più presto il corso, nel caso di scadenza imminente.
Inoltre, se prevedi un questionario di monitoraggio della soddisfazione degli studenti, non avere a disposizione le statistiche di fruizione può significare non sapere con certezza se chi ha valutato il corso abbia fruito tutta la formazione prima di emettere un giudizio.

Dati sui punteggi degli studenti

Se non hai accesso ai punteggi ottenuti dai tuoi studenti nel tuo corso eLearning non sarai in grado di individuare facilmente e con obiettività i punti critici del tuo corso stesso (per esempio i passaggi non chiari) e apportare migliorie.
Inoltre, avere sott'occhio i punteggi dei tuoi studenti è un'ulteriore punto di partenza per offrire loro supporto in caso di difficoltà.

Dati sulla frequentazione dei corsi

La funzione di reporting del tuo LMS dovrebbe aiutarti a capire:

  • Quali corsi sono i più seguiti?
    I corsi che registrano sempre un alto tasso di frequenza potrebbero essere quelli su cui vuoi concentrarti maggiormente in termini di migliorie ed aggiornamento del contenuto.
  • Quali corsi sono meno seguiti?
    I corsi che registrano sempre meno iscritti e fruitori potrebbero essere quelli su cui non ha senso investire tempo e denaro in operazioni di aggiornamento e revisione. A lungo andare, potresti addirittura decidere di eliminarli dal tuo catalogo corsi, tagliando i costi di marketing.
  • I tuoi corsi di formazione vengono sempre conclusi?
    Se molte persone abbandonano un corso in un determinato punto potresti valutare la possibilità che il contenuto sia troppo confuso o difficile. Se sei in grado di individuare precocemente questo tipo di problemi avrai la possibilità di risolverli, rivedendo i contenuti del corso e consentendo agli studenti di completare la formazione.

Dati sulle scadenze degli aggiornamenti

Alcune necessità formative si esauriscono con un singolo corsi di formazione, ma in altri casi saranno necessari dei corsi di aggiornamento per garantire che la qualifica ottenuta rimanga valida.
Disporre di dati riguardo il completamento dei corsi erogati ad ogni studente (completi di dati di fruizione) ti consentirà di calcolare quando gli studenti devono rinnovare la formazione. Questo ti darà modo di metterti in contatto con loro per ricordargli che la loro qualifica sta per scadere e proporgli il corso di aggiornamento.

Combinare i dati eLearning con i dati della formazione blended

L'ideale sarebbe riuscire a combinare facilmente tutte le statistiche di formazione, indipendentemente che siano in eLearning, in aula o blended (apprendimento misto).
Sul mercato esistono LMS che rispondono a questa necessità, archiviando e rendendo disponibili in un solo posto tutte le informazioni sulla formazione, anche pregressa... e facilitandoti il lavoro!

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: