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È possibile cambiare i comportamenti in azienda attraverso la formazione online?

L’eLearning è un ottimo strumento per acquisire competenze, ma è anche in grado di stimolare un cambiamento nella cultura aziendale e favorire l’applicazione di quello che si è appreso?

Che la formazione online serva per acquisire nuove conoscenze lo dimostra il fatto che ogni anno il settore continua a crescere, convincendo sempre più imprese a investire nella modalità di apprendimento digitale. Sia le competenze tecniche sia le soft skills si possono trasmettere sfruttando i numerosi vantaggi dell’eLearning, come la possibilità di imparare attraverso diversi canali e in ogni luogo.
La vera domanda è: cosa succede dopo il corso di formazione? Gli studenti saranno davvero in grado di applicare le conoscenze apprese? La risposta dipende dalla capacità del corso online non solo di trasmettere delle conoscenze utili, ma anche di stimolare nei beneficiari del corso un cambiamento nel comportamento che li spinga a mettere in pratica quanto appreso. Questo vuol dire che i corsi in eLearning, alla lunga, devono riuscire a influire sulla cultura aziendale. Vediamo perché e in che modo.

Che cos’è la cultura aziendale e perché conta nell’eLearning?

La cultura aziendale è un insieme di regole non scritte che caratterizzano ogni azienda. Si traduce in valori, comportamenti e attitudini che determinano l’organizzazione, il modello di business e ogni altro aspetto della vita di un’azienda. Nell’eLearning, come nella formazione in generale, è fondamentale prendere in considerazione la cultura aziendale. Questa determina l’approccio alla formazione e le preferenze sulle modalità di apprendimento. Tenerne conto significa preparare un corso online attento alle esigenze dei beneficiari e quindi in grado di raggiungere gli obiettivi formativi.

In che modo l’eLearning influenza il comportamento aziendale?

Cambiare i comportamenti è una delle maggiori sfide umane e nessun corso online, per quanto personalizzato e specifico, può pensare di riuscirci immediatamente. Ancor più difficile, se non impossibile, è cambiare dall'oggi al domani la cultura aziendale consolidata nel tempo. Tuttavia, con alcuni accorgimenti si possono influenzare i comportamenti sul posto di lavoro prima, durante e dopo il corso online e di conseguenza, influire sulla cultura aziendale:

  • Parlare con i partecipanti prima della creazione del corso per capire quali sono i loro problemi e i motivi per cui hanno bisogno del corso. Il passo successivo è stimolare una riflessione su quali comportamenti potrebbero migliorare le loro prestazioni e spiegare chiaramente quali saranno gli obiettivi del corso.
  • Usare le informazioni acquisite per personalizzare il corso e preparare contenuto ed esercitazioni legati alle problematiche reali dei beneficiari. In questo modo si può spiegare attraverso esempi rilevanti per i beneficiari come il proprio comportamento possa influire sulle prestazioni.
  • Seguire i beneficiari anche dopo la fine del corso permettendo loro di applicare quanto appreso al momento del bisogno.

Quali strumenti dell’eLearning possono generare un cambiamento nei comportamenti?

Nelle diverse fasi di preparazione, erogazione e follow-up di un corso online si possono usare diversi strumenti per influenzare il comportamento dei discenti:

  • Analisi dei bisogni. Se trasformata in una occasione per il brainstorming, servirà ai beneficiari per capire quali sono le problematiche su cui loro stessi possono agire per migliorare le prestazioni.
  • Storytelling. La formazione può prendere la forma di un racconto con un personaggio in cui i beneficiari possono riconoscersi. Esempi concreti, audio e immagini che creano un collegamento emotivo sono più efficaci nel modificare i comportamenti.
  • Social learning. Inserire dei momenti di apprendimento sociale all’interno dell’eLearning stimola il confronto tra pari, l’applicazione delle conoscenze al momento del bisogno e quindi incide sul cambiamento dei comportamenti. Forum di discussione, lavori di gruppo e videochat possono essere adottati anche dopo la fine del corso per rafforzare quanto appreso.

Un corso in elearning può influenzare la cultura aziendale agendo sui comportamenti che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per farlo, deve essere progettato a partire dai bisogni dei beneficiari del corso, stimolare la loro partecipazione con contenuti ed esempi per loro significativi e continuare a seguirli nell’applicazione di quanto appreso anche dopo la fine del corso. L’analisi dei bisogni, lo storytelling, le simulazioni, il microlearning sono alcuni degli strumenti che l’eLearning può usare per generare un cambiamento nel comportamento dei beneficiari prima, durante e dopo il corso.


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