Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Perché i contenuti eLearning sono così interessanti per gli studenti?

Per poter progettare al meglio un corso online è preferibile sapere quali sono le caratteristiche dei corsi eLearning più apprezzate dagli utenti. Costi? Interattività? Scelta? Ecco le ragioni principali.

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno deciso di iscriversi a corsi online. Giovani e meno giovani scelgono questa modalità di apprendimento per acquisire nuove abilità o per approfondire alcuni degli aspetti del proprio lavoro. In un articolo precedente, abbiamo scoperto i motivi che spingono i datori di lavoro a preferire l'eLearning. Ma come mai l’eLearning sta avendo sempre più successo e i suoi contenuti sono così interessanti per gli studenti? Ecco i motivi principali:

1. La motivazione è fondamentale

L’eLearning, più che qualsiasi altro tipo di percorso formativo, ha la necessità di mantenere alta la motivazione degli studenti, visto che si sviluppa in un ambiente virtuale. Questo obiettivo viene raggiunto utilizzando elementi come video, infografiche, animazioni o una piattaforma piacevole a livello estetico. In più, altri componenti del corso online, come il feedback dei quiz e dei tutor riescono a stimolare costantemente la motivazione degli studenti.

2. L’utilizzo degli elementi visivi

Nonostante sia necessario progettarli in maniera accurata, i contenuti visuali sono una delle più grandi attrazioni dell’eLearning. Video, microlearning, infografiche, gif, ma anche il design accattivante attirano immediatamente l’interesse degli studenti molto di più che contenuti testuali molto lunghi e privi di stimoli visivi.

3. Corsi interattivi

Una delle parole-chiave dell’eLearning è “ interattività”. Ciò vuol dire che i corsisti hanno l’opportunità di interagire direttamente con la piattaforma, ad esempio, con quiz e forum. Lo studio solitamente passivo si trasforma in attivo, per esempio attraverso le cosiddette Call To Action (CTA) che invogliano gli utenti a eseguire una determinata azione.

4. Valutazione costante

Le valutazioni sono una costante nei corsi online, attraverso quiz e test periodici. Questi strumenti, oltre a essere essenziali per il monitoraggio dei progressi del corsista, sono anche una maniera per spronare gli studenti attraverso vere e proprie “sfide interattive”. In più, questi tipo di valutazione aiutano l’utente a consolidare le conoscenze apprese durante la lezione.

5. Maggiori possibilità di scelta

Se c’è una ragione che attira gli studenti verso l’eLearning è la vasta scelta a disposizione. I corsi online, oltre a essere disponibili spesso in qualsiasi momento dell’anno, hanno la capacità di inglobare qualsiasi tema, soprattutto quelli più innovativi e digitali.

6. Costo minore

Un altro elemento da tenere in considerazione sono i costi. Ovviamente, i prezzi nonostante tendano a essere più ridotti rispetto ai corsi tradizionali, dipendono dal percorso formativo scelto. In ogni caso, senza dubbio non esistono spese correlate come, ad esempio, gli spostamenti per raggiungere la sede di studi.

7. Orari flessibili

La flessibilità dell’eLearning è uno dei vantaggi che più piace ai corsisti. Non tutti, infatti, hanno orari lavorativi che permettono di seguire di persona un percorso di formazione o di spostarsi. Gli studenti di un corso online, infatti, possono trovarsi in qualsiasi parte del mondo, senza necessità di muoversi dal luogo di lavoro o da casa.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: