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Stabilire gli obiettivi di apprendimento nell’esternalizzazione dell’e-elarning personalizzato

Che si tratti di soluzioni standard o di e-learning personalizzato, se non si stabiliscono obiettivi di apprendimento adeguati è come mettere gli studenti su una barca senza timone.

In che modo è possibile impostare gli obiettivi di apprendimento per mantenere la progettazione e lo sviluppo personalizzato della formazione in modalità e-learning per la tua azienda?

Gli obiettivi di apprendimento sono i risultati specifici che i corsisti devono raggiungere alla fine di un corso e-learning, dimostrando di aver acquisito nuove competenze. Non devono essere obiettivi eccessivamente ambiziosi e poco concreti, bensì raggiungibili, realistici e, soprattutto, devono rispondere alle esigenze dei beneficiari del corso.

Ogni azienda possiede esigenze di formazione diverse e specifiche che non sempre possono essere soddisfatte dalle risorse interne all’azienda stessa. Per questo motivo è importante definire in maniera chiara gli obiettivi di apprendimento da raggiungere con l'outsourcing personalizzato della didattica in modalità e-learning.

Se hai deciso di esternalizzare la creazione dei tuoi corsi e-learning personalizzati, sappi che hai due possibilità:

  • esternalizzare l'intero progetto (se non hai a disposizione le risorse interne all’azienda): non tutte le esigenze aziendali possano essere assolte internamente. I professionisti esterni possono dunque agevolare la creazione di percorsi formativi aziendali taylor-made, offrendo strumenti e soluzioni utili, facendo risparmiare tempo e ottimizzando la spesa del reparto HR.
  • esternalizzare solo una parte del progetto (se invece disponi già di un team interno per la gestione della formazione digitale): in questo caso è possibile coinvolgerli nella stesura di una prima bozza dei contenuti e quindi esternalizzare lo sviluppo vero e proprio del corso.

In entrambi i casi, è importante stabilire obiettivi di apprendimento adeguati e personalizzati, ovvero specifici per la tua azienda con i fornitori esterni prima ancora dell’avvio del tuo progetto e-learning. La domanda quindi sorge spontanea:

Quali direttive dovresti fornire al tuo fornitore di contenuti e-learning in modo che possa soddisfare gli obiettivi di apprendimento personalizzati per la tua azienda?

Innanzitutto dovresti definire con chiarezza:

  • Quali sono gli obiettivi della tua azienda: è indispensabile che gli esperti esterni, esperti in materia di e-learning, interpretino correttamente le esigenze dell’azienda per creare quello di cui ha bisogno, con un costante monitoraggio in ogni fase del processo di creazione dei contenuti.
  • Quali sono le lacune formative che il corso e-learning personalizzato intende colmare: se stabilisci un obiettivo di apprendimento senza conoscere il livello di formazione dei tuoi dipendenti, potresti perdere molto tempo a creare risorse di formazione di cui nessuno ha veramente bisogno.
  • Quali sono i profili degli utenti e i loro ruoli sul posto di lavoro: parte del lavoro di chi si occupa di progettare un corso in modalità e-learning è quello di mettersi nei panni degli utenti, altrimenti il rischio è quello che molti studenti lascino il corso a metà.
  • Quali sono i risultati attesi dal corso e-learning personalizzato: spiegare in maniera chiara e concisa gli obiettivi del corso e illustrare i vantaggi e le nuove competenze che verranno ottenute a livello professionale permette di attirare gli utenti realmente interessati.

Stabilire i giusti obiettivi di apprendimento per l'e-learning personalizzato aiuta il fornitore esterno ad allineare i contenuti del corso in base agli obiettivi e alle esigenze di formazione della tua azienda, stabilendo la giusta strategia di progettazione didattica da adottare per offrire un valore aggiunto agli utenti e all'azienda.


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