Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cybersecurity: l'eLearning può contribuire alla sicurezza informatica aziendale?

In che modo l'eLearning può migliorare la sicurezza informatica dell'azienda?

Il protocollo di sicurezza informatica aziendale appartiene davvero in modo esclusivo al solo reparto IT? Certo, il team IT è responsabile dell'installazione e della manutenzione dei sistemi di sicurezza in azienda, ma il mondo digitale è in continua crescita ed espansione e tocca tutti i reparti aziendali. E qui entra in gioco l'eLearning.

Secondo uno studio del 2016, pubblicato su Information and Knowledge Management, la costante crescita di Internet ha riformulato l'inclinazione pedagogica dell'eLearning. L'obiettivo primario della formazione online è proprio quello di rendere il più accessibile possibile l'apprendimento.

I corsi online, i tutorial e i file digitali possono essere ottimi canali di comunicazione interna e di aggiornamento dello staff. Inoltre, l'eLearning è cresciuto in popolarità, il che lo rende il veicolo perfetto per formare i dipendenti sulla sicurezza informatica.

Coinvolgimento

Il tema " cyber security" non è largamente trattato da tutti perchè porta alla mente immagini di complessità, tecnicità e gergo informatico inaccessibile ai più. L'eLearning consente di affrontare l'argomento in modo coinvolgente. C'è anche la possibilità di basare le lezioni su casi pratici e calarli in scenari di vita reale (come segnalato dal rapporto di ZDNet

La sicurezza informatica ha una natura fortemente interdisciplinare, tanto che, nel Congresso sulla sicurezza ISC2, è stata paragonata alle arti.

Come diffondere formazione e aggiornamento circa la sicurezza informatica in azienda?

  • le app di messaggistica possono essere utilizzate per informare rapidamente sulle potenziali violazioni dei dati e su come evitarli;
  • i file utili e i video formativi possono essere archiviati in cloud e aggiornati facilmente;
  • attraverso la piattaforma eLearning aziendale si può offrire formazione online sull'argomento a tutti i dipendenti aziendali;
  • i brevi video tutorial possono essere molto utili a coloro che vogliono creare protocolli di protezione con password e simili.

La sicurezza informatica è in continua evoluzione

Il protocollo di sicurezza informatica richiede molto più della creazione di password complesse, ma riguarda in generale tutti i sistemi di prevenzione di furto dei dati e di preservazione dell'integrità dei dati stessi. L'importanza della sicurezza informatica è un concetto che può essere oggetto di formazione efficace, anche perchè le minacce informatiche sono in rapida evoluzione. Questo offre ai manager l'opportunità di coinvolgere i propri dipendenti in modo più approfondito.

Chiaramente, i tipi di protocolli di sicurezza informatica necessari dipenderanno dalle operazioni che la tua azienda svolge. I dipendenti delle aziende tecnologiche, ad esempio, necessitano di una formazione molto più intensa che copra sia software che hardware: i corsi eLearning possono essere personalizzati e aggiornati in quest'ottica, per soddisfare le specifiche esigenze.

I prossimi passi

I dipendenti rappresentano una grossa minaccia per la sicurezza informatica aziendale, soprattutto nei casi di lavoratori da remoto, in quanto è difficile monitorare l'utilizzo del computer e la sicurezza dei propri device. Gulf Business News consiglia di istruire in anticipo i dipendenti in modo che possano comprendere i rischi.

È importante valutare rapidamente la conoscenza della cyber security dei tuoi dipendenti in modo che tu possa sapere da dove iniziare con la formazione. Gli LMS tengono traccia dei livelli delle date di completamento della formazione e ciò può aiutare a ad avere report precisi circa la formazione dei dipendenti. Queste metriche possono quindi essere utilizzate per stabilire una solida cultura della sicurezza all'interno dell'azienda; monitorando ciò che i dipendenti già sanno, i manager possono aggiungere nuovi moduli che si basano su altri dati e colmare le lacune o (prevenendo attacchi futuri).

Articolo tratto da InfoSecurity Manager


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: