Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

8 vantaggi degli LMS in SaaS

Quali sono i benefici nell'adozione di sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS - Learning Management System) in SaaS?

Abbiamo già parlato di come funzioni un LMS e come sceglierlo. 

E' bene sottolineare che esistono LMS SaaS e in locale. Prima dell'avvento del Software as a Service (SaaS), era necessario installare un programma sul pc per usare un determinato software.
Grazie ai software SaaS, non è necessario ottenere file di installazione e montarli su un determinato pc (che sarà il solo su cui si potrà usare il software in questione, salvo l'acquisto di più licenze). Tutto ciò che è necessario fare per usare il software è accedere al portale da qualsiasi dispositivo connesso a internet. 

L'LMS in SaaS ha il medesimo funzionamento di un LMS in locale, solo che non è necessario installare l'LMS e anche i corsisti potranno semplicemente connettersi da qualsiasi sistema per portare a termine la formazione.

Ecco gli 8 vantaggi che porta un LMS in SaaS

1. Partenza della formazione rapida

Un LMS in SaaS può essere distribuito e reso utilizzabile in tempo zero. Non è necessario passare per le fasi di installazione di un software (acquisto, impostazione dell'infrastruttura, installazione e test di funzionamento); al contrario, è sufficiente acquistare l'abbonamento ed è subito disponibile e pronto all'uso.

2. Competenze specialistiche? No grazie!

Non servono speciali competenze o esperti interni alla tua organizzazione (oppure consulenti esterni a pagamento) per usare e implementare il tuo LMS. L'unica cosa di cui hai bisogno è, appunto, l'abbonamento. 

3. Esperti a tua disposizione 

Gli LMS in SaaS sono mantenuti e aggiornati centralmente da esperti. Quindi, anche se può capitare che ci sia qualche intoppo accidentale, ci saranno sempre degli esperti disponibili per risolvere nel minor tempo possibile le criticità tecniche. 

4. Basso costo 

Nel corso degli anni, il costo di un LMS in SaaS è molto inferiore rispetto a un LMS tradizionale. Non ci sono spese per la manutenzione del server, l'aggiornamento, la manutenzione della larghezza di banda, ecc.

5. Scalabilità

Un parametro importantissimo per gli LMS è il numero di utenti in piattaforma (i corsisti). Un LMS in SaaS permette di fare upgrade o downgrade del numero di corsisti attivi contemporaneamente, senza lunghi tempi di attesa o lunghe programmazioni. Ancora una volta, tutto ciò a cui si dovrà pensare è modificare il tipo di abbonamento secondo le necessità organizzative, in modo da evitare gli sprechi di risorse o potenziare il proprio strumento formativo. 

6. Accessibilità da qualsiasi dispositivo, ovunque

L'LMS in SaaS permette l'accessibilità da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo. La cosa non è banale nel mondo di oggi, dove il lavoro a distanza è ormai sempre più diffuso. 

7. Integrazione

Gli LMS in SaaS possono essere integrati molto rapidamente e facilmente con altri software aziendali.  Ad esempio, può essere usato per formare tutti gli stakeholder aziendali (partner, dipendenti, clienti), per la gamification, per condurre webinar con clienti e dipendenti, può essereintegrato con i dati del CRM e dei gestioanli HR.

8. Sicurezza

Gli LMS basati su SaaS, essendo gestiti dai esperti del settore tecnologico, hanno un livello di sicurezza molto alto, spesso certificato. Gli amministratori o i corsisti non si devono preoccupare di implementare livelli extra di sicurezza.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: