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Coinvolgere gli studenti: 3 strategie di progettazione

Personalizzare, narrare ed essere empatici sono tre strategie che possono aiutare a progettare un corso online in grado di coinvolgere e appassionare i corsisti.

Non si parla mai abbastanza della necessità e, soprattutto, delle strategie per mantenere alta l’attenzione degli studenti e per coinvolgerli nel corso che stanno seguendo. Si tratta, infatti, di un pilastro indispensabile per qualsiasi percorso di formazione. Non serve creare un corso eccellente se non si è capaci di mantenere i corsisti “incollati” allo schermo.

Di un buon corso online, inoltre, ne beneficiano anche le aziende. Secondo il Workplace Learning Report del 2019 di LinkedIn, infatti, i dipendenti rimarrebbero più a lungo con un’impresa che investe sulla loro formazione. Per questo, chi si occupa di eLearning non deve perdere di vista l’obiettivo di coinvolgere al massimo i corsisti.

Divertirsi, fare pratica, sorprendersi e stimolare la voglia di saperne sempre di più sono solo alcune delle sensazioni che rendono un corso indimenticabile per la maggior parte degli studenti. Ecco alcune strategie che, nonostante passino gli anni, possono sempre contribuire a far “innamorare” un corsista di un percorso di formazione:

 

1. Personalizzazione

Se da una parte è necessario che lo studente che segue un corso onlinenon debba essere mai lasciato completamente da solo, grazie al lavoro dei tutor e all’utilizzo dei forum, dall’altra anche la piattaforma stessa deve farlo sentire “speciale”. Bastano pochi accorgimenti. Fai scegliere al corsista il suo nome e/o il suo avatar, in modo tale che nelle comunicazioni personali o predefinite ci si possa rivolgere a lui direttamente con il suo nick. In più, lo studente avrà la possibilità di vedere gli avatar e i nomi di colleghi e tutor, il che renderà il contesto più umano.

 

2. Il potere della narrazione

Imparare non deve trasformarsi in una mera attività passiva. Da un lato, bisogna saper rendere la narrazione avvincente, qualsiasi sia la tematica del corso, magari attraverso aneddoti e storie personali dei docenti e degli altri esperti. Dall’altro, è necessario che lo studente stesso si senta “immerso” nell’argomento, attraverso, ad esempio, simulazioni tramite l’uso della realtà virtuale, la gamification, ma anche ricorrendo ai tradizionali fumetti. Tutto ciò che racconta una storia ed è capace di trasmettere sensazioni ed emozioni ha un impatto positivo sul coinvolgimento dello studente.

 

3. L’uso dell’empatia

Quante volte si sente dire che un corso online è troppo “impersonale”? Sappiamo bene che non è una verità assoluta. Per evitare di creare un corso “freddo” è necessario che tutte le persone che progettano il percorso di formazione si mettano nei panni dei corsisti. Provate a pensare qual è stato l’ultimo corso che avete apprezzato di più. Quali elementi vi hanno colpito? Come sono riusciti a coinvolgervi? L’esperienze personali e l’empatia sono ottime alleate nella creazione di un corso online coinvolgente.

Articolo tratto da eLearningIndustry


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