Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

5 suggerimenti per la registrazione di audio di alta qualità nei vostri corsi elearning

Un corso online può essere bellissimo, ma avere un audio pessimo che rende la fruizione difficile e noiosa. Come migliorare l'audio dei corsi elearning per renderli più efficaci?

Un fattore molto importante nei corsi di formazione elearning è il corretto uso dell'audio, soprattutto per consentire ai corsisti una miglior acquisizione e ritenzione dei contenuti didattici.

E' quindi essenziale per i progettisti della formazione conoscere 5 piccoli accorgimenti tecnici per produrre l'audio di migliore qualità per questo scopo.

Nella formazione elearning viene prevalentemente impiegata la voce per la narrazione dei contenuti, mentre effetti sonori e musica vengono utilizzati molto raramente. E' quindi fondamentale decidere - in fase di progettazione del corso - che genere di voce andrà utilizzata (maschile o femminile) e con che caratteristiche (timbro, accento, corretta pronuncia della lingua, eccetera).

Naturalmente, i migliori risultati si ottengono con delle voci professionali, ovvero delle persone che professionalmente mettono la loro voce a disposizione delle aziende per prodotti audiovisivi, pubblicità audio, eccetera.

Avere un fornitore tecnico con un bel catalogo di voci professionali può aiutarvi molto nella produzione del corso. Ad ogni modo ecco cinque suggerimenti per produrre l'audio di migliore qualità per la vostra formazione basata sul web.

Consiglio #1 - Specifica chiaramente come vanno gestite le pronunce

Lingue diverse richiedono pronunce diverse. Quindi, sempre meglio fornire alle tue voci professionali tutti gli esempi possibili di pronuncia di un determinato termine. Inoltre, chiarisci sempre come vanno pronunciati gli acronimi. i termini tecnici, i marchi aziendali, eccetera; e non dimenticare di evidenziare le pause che vanno introdotte nel discorso.

Consiglio #2 - Assicurati che i nomi dei file audio da registrare siano coerenti e comprensibili

Visto che i corsi possono comprendere numerosi file audio, e in diverse lingue, è necessario che nomini i tuoi file in modo chiaro e facilmente comprensibile. Inoltre, fornisci sempre ai tuoi speaker il testo stampato e in file formato editabile (txt, word, excel, eccetera) perché se apportano correzioni possono indicartele anche sul file.

Consiglio #3 - Rivedere, rivedere, rivedere

Ogni contenuto da registrare contiene sempre degli errori, oppure- se lo leggi a voce alta - senti che ci sono delle forme linguistiche che possono essere semplificate e rese più comprensibili. E' quindi sempre necessario rivedere più volte il testo che deve essere registrato, e farlo leggere anche ad altri che possono trovare degli errori, per semplificarlo e renderlo il più corretto e discorsivo possibile.

Consiglio #4 - Fornisci il testo al tuo speaker qualche giorno prima

Se fornisci il testo da registrare al tuo speaker qualche giorno prima gli dai la possibilità di farti delle domande e di provarlo con calma. Quando farai la registrazione ci saranno meno ripetizioni ed errori da parte sua.

Consiglio #5 - Chiedi aiuto a un esperto

Se stai registrando un corso in una lingua estera è sempre meglio avere un referente aziendale che parla questa lingua, in modo che sia in grado di dare in tempo reale dei consigli sulle pronunce o di sistemare il testo.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: