Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come scrivere la descrizione di un corso online

La descrizione di un corso online è come la vetrina di un negozio: leggendo il testo, i potenziali corsisti decideranno se partecipare o meno al percorso di formazione offerto. Come scrivere al meglio questa descrizione?

La progettazione di un corso online è un percorso faticoso e impegnativo. Contenuti, design, test di valutazione, video…sono tanti gli elementi a cui fare attenzione. Dopo aver terminato la fase di progettazione il corso è pronto; resta una cosa da fare: convincere gli studenti a iscriversi. Lo strumento principale per raggiungere questo obiettivo è la descrizione del corso.

Leggendo poche righe, infatti, i potenziali corsisti decideranno se sono interessati o meno a partecipare al vostro percorso di formazione online. In quest’ottica, si comprende quanto sia fondamentale la descrizione di un corso online. Bisogna essere convincenti e allo stesso tempo chiari, per evitare che gli utenti restino delusi da una descrizione lontana da quello che realmente offre il percorso di formazione. Ecco i principali consigli per scrivere al meglio la descrizione del corso online:

1. Prendere in considerazione il contesto

Qual è il target del percorso di formazione? Quali sono i temi principali? Nella descrizione è importante sapere a chi ci si sta rivolgendo. Solo in questo modo saremo in grado di usare un linguaggio adatto e di trovare la “chiave di volta” della descrizione. Ovviamente, la chiarezza è una delle qualità fondamentali di questo testo.

2. Trasmettere entusiasmo

È importantissimo infondere entusiasmo nelle persone che stanno leggendo la descrizione, sempre evitando di utilizzare toni estremamente esagerati: infatti, ciò non vuol dire mentire o ingigantire i risultati che si possono ottenere seguendo il percorso di formazione. Tuttavia, è necessario mettere in risalto gli obiettivi e soprattutto i risultati positivi che si potranno ottenere attraverso il corso online.

3. Usare le keywords

Se si parla di internet non si può prescindere della cosiddetta “ottimizzazione SEO”, ossia principalmente l’utilizzo di parole chiave (keywords) all’interno dei contenuti che permette di migliorare la propria posizione all’interno dei motori di ricerca. Le keywords, dunque, sono indispensabili nella descrizione del corso online non solo per poter descrivere in maniera più precisa possibile l’oggetto del percorso formativo ma anche per avere più visibilità su internet.

4. Fornire un programma

Indicare il programma del corso non vuol dire specificare ognuna delle fasi del corso, questione che andrà sviluppata in un’altra sezione della presentazione, ma specificare quale impegno richiederà il corso online. Ci vorrà solo mezz’ora al giorno oppure ci sarà bisogno di un impegno più costante e prolungato? Questo dato è fondamentale per dare la possibilità agli utenti di compiere una scelta consapevole.

5. Parlare direttamente agli utenti

Nelle descrizioni dei corsi online è preferibile dirigersi direttamente ai potenziali studenti per creare una connessione diretta che gli permetta di sentirsi a loro agio fin dall’inizio. È preferibile, dunque, utilizzare un linguaggio semplice, pur senza scadere nel gergo.

Oltre a ciò, per proporre il corso al pubblico e metterlo sul mercato, sarà poi indispensabile definire il giusto prezzo.

Per approfondimenti sulla prevendita di un corso online rileggi 5 buoni motivi per organizzare la prevendita di un corso online e Come fare la prevendita di un corso online.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: