Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il titolo del vostro corso online è efficace?

Pensate che scrivere il titolo del vostro corso sia una mera formalità? Errore! Il titolo è decisivo quando si tratta di attirare i potenziali corsisti. Come renderlo più accattivante?

Quando si progetta un corso online si fa attenzione a una gran quantità di fattori, dalla qualità dei contenuti all’usabilità della piattaforma eLearning. Nonostante ciò, a volte può succedere che, malgrado il prodotto presentato sia eccellente, non ha il successo che si merita. Perché? Le ragioni possono essere numerose. In questo caso, però, prendiamo in considerazione una in particolare: il titolo del corso.

Pensate per un momento al titolo di un articolo di giornale sul web. Da quella breve frase dipende la vostra decisione di leggere o no quel testo. In maniera simile, il titolo di un corso online può avere la stessa importanza per il suo successo. Molti, invece, sottovalutano questo elemento, non dandogli il giusto peso. Pensandoci invece, il titolo sarà ciò che i potenziali studenti vedranno per primo e che li porterà a decidere se cliccarci sopra e leggere la descrizione del corso. Dopo aver compreso l’importanza del titolo è necessario capire come scriverne uno che possa attirare l’attenzione dei corsisti.

Questa frase breve non deve solamente spiegare in poche parole di cosa si occupa il corso ma anche cercare di fare una sorta di “promessa” ai potenziali studenti, ossia far capire quali risultati sarà possibile ottenere in seguito al percorso di formazione. Si tratta di creare un mix equilibrato fra descrizione e promessa e creare interesse. Nonostante ciò, una cosa è certa: non bisogna sacrificare la chiarezza del titolo per cercare di essere creativi a tutti i costi. Se doveste avere difficoltà è preferibile chiedere un’opinione esterna a un gruppo di persone, se possibile, esperte nella tematica del corso.

Per capire come rivolgerti al tuo pubblico, inoltre, devi conoscere il tuo target. Qual è il tipo di corsisti a cui ti stai rivolgendo? Professionisti? Universitari? Anziani? Quali sono le loro conoscenze e i loro obiettivi? Porsi queste domande può essere di grande aiuto per scoprire il titolo migliore per il corso. Un altro aiuto può venire anche dalla descrizione. Provate a scriverla e, probabilmente, le idee scaturiranno con più facilità.

L’ispirazione può provenire anche da una visita al web. Chi è esperto di contenuti web conosce bene l’importanza delle keyword per la SEO, ossia quelle parole chiave che aiutano le pagine a posizionarsi al meglio nei risultati dei motori di ricerca. Google, per esempio, suggerisce che il titolo di un articolo non superi i 60-65 caratteri. In più, lo stesso motore di ricerca offre uno strumento, Google Keyword Planner, con cui è possibile trovare le parole chiave legate all’argomento del nostro corso, aumentando così le probabilità che i potenziali studenti vi trovino su internet.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: