Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Strategie per creare dei Learning Object di successo

I Learning Object, sono come i lego, mattoncini che possono essere utilizzati più e più volte per dare vita a costruzioni diverse. Ecco alcuni spunti per pianificare degli oggetti didattici davvero riutilizzabili.

I Learning Object sono delle risorse digitali che, inserite all’interno di un programma di eLearning, aiutano a raggiungere gli obiettivi didattici. La loro particolarità è che sono come dei piccoli pezzi di lego che possono essere riutilizzati, potenzialmente all’infinito, per diverse costruzioni di corsi online destinati a beneficiari diversi. Si capisce subito che questi oggetti didattici sono chiamati a semplificare la formazione online sia dal punto di vista degli instructional designer, ossia i professionisti che realizzano i corsi, sia dal punto di vista dei beneficiari dei corsi stessi, come le aziende e i loro dipendenti. Questa doppia funzione, sia progettuale sia formativa, rende i Learning Object quasi una creatura mitica che tutti vorrebbero avere dalla propria parte. Un progetto eLearning, però, non è né mitologico né immutabile. Per poter usare gli oggetti didattici con successo, allora, è bene tenere a mente cosa sono veramente, se vale la pena costruirli e in quali casi possono essere usati davvero.

Che cos’è un Learning Object?

Un Learning Object è un oggetto digitale, con un contenuto e un’interfaccia, strutturato per svolgere una funzione didattica. Il contenuto può essere di diversi tipi: un testo, un video o un audio. L’ interfaccia è la parte del Learning Object visualizzata dagli studenti ed è costituita da elementi di navigazione e ogni altro comando che permette di fruire del corso. Un Learning Object può avere la forma di esercizi interattivi, simulazioni, quiz, video tutorial ecc. L’importante è che sia di breve durata, sia compatibile con gli standard dell’eLearning, come SCORM, e usi i metadata, ossia delle informazioni tecniche e descrittive che permettono al Learning Object di essere archiviato correttamente ed essere utilizzato al momento del bisogno ( “I metadati più basilari sono il formato e il nome del file, le specifiche tecniche sulla versione del software e sul hardware, le date di creazione, di accesso e di ultima modifica, l’autore; quelli più complessi la descrizione, l’oggetto, i termini di rilascio, accesso e uso, ecc.”).

Quando è utile creare dei learning object?

La sfida più difficile per un instructional designer è come creare un learning object che possa essere riutilizzato in corsi diversi senza doverlo modificare. Per riuscirci, bisogna prima capire se vale la pena creare dei learning object, a seconda degli obiettivi didattici da raggiungere. Se si tratta di un obiettivo generale e potenzialmente trasversale è chiaro che per l’instructional designer ha senso creare diversi learning object che potrebbe riutilizzare in molti corsi online. Se invece, l’obiettivo didattico riguarda delle regole che cambiano nel corso del tempo, un learning object avrà una vita breve. In questo caso, vale la pena pensare a un corso ad hoc.

Alcuni esempi su come utilizzare i Learning Object

I Learning Object possono essere usati essenzialmente in due modi: a priori e a posteriori rispetto alla creazione di corsi online.

  1. Per esempio, per un’azienda che tradizionalmente affida la formazione dei dipendenti aI manuali, potrebbe essere utile passare in rassegna i manuali stessi e identificare gli argomenti che possono essere trasformati in oggetti didattici. Si tratta di argomenti che non siano troppo specifici e non richiedano troppe modifiche nel corso del tempo. Una volta creati i moduli di formazione o Learning Object, sarà sufficiente combinare i Learning Object desiderati per dare vita a corsi online.
  2. Il secondo caso, riguarda delle aziende che hanno già un grande ventaglio di corsi online. Creare dei Learning Object permetterebbe di riutilizzare alcune parti di questi corsi per dare vita a corsi totalmente nuovi o lasciare che siano i beneficiari dei corsi a selezionare gli oggetti che vogliono fruire, combinandoli tra di loro in un'ottica di personalizzazione del percorso didattico.

I Learning Object sono oggetti digitali che nascono per velocizzare il processo di creazione dei corsi online. Creando degli oggetti brevi, compatibili con tutti i LMS e comprensivi di metadata, si possono creare dei moduli riutilizzabili per più corsi online, a patto che il contenuto sia trasversale e sempre attuale.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: