Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quanto tempo è necessario per sviluppare un'ora di formazione in eLearning?

Quanto tempo ci vuole per per sviluppare un'ora di formazione in eLearning? Come è cambiato il tempo di realizzazione nel 2017 rispetto a 8 anni fa o a 14 anni fa?

Nel 2003 Karl Kapp (esperto di tecnologie dell'apprendimento) ha provato per la prima volta a rispondere alla domanda: quanto tempo ci vuole per sviluppare un'ora di formazione in eLearning? Nel 2009, viste le innovazioni negli authoring tools emerse sul mercato, la ricerca è stata aggiornata (Karl Kapp, Robyn Defelice).

I risultati emersi dallo studio del 2017 aiuteranno i professionisti della formazione online a fare una stima dei tempi di produzione dei corsi eLearning e quindi a rispondere ai clienti che richiedono un calcolo delle tempistiche di sviluppo.

Lo studio del 2017

I dati sono stati raccolti nell'estate 2017 tramite un sondaggio indirizzato ai professionisti della formazione online. Tra questi, la maggioranza (76%) ha dichiarato di essere coinvolta nella progettazione e nello sviluppo della formazione in aula, mentre il 49% dichiara di essere coinvolta nello sviluppo della formazione in eLearning.

Inoltre, riguardo il livello di interazione della formazione online sviluppata:

  • Il 49% afferma di progettare e sviluppare formazione eLearning passiva, in cui lo studente "assorbe" semplicemente le informazioni proposte.
  • Il 49% afferma di produrre formazione eLearning con interattività limitata, in cui lo studente offre risposte semplici alle richieste formative.
  • Il 29% progetta e sviluppa formazione eLearning caratterizzata da interazioni complesse che richiede allo studente di dare risposte elaborate alle richieste del corso.
  • Solo il 12% degli intervistati si occupa di formazione eLearning caratterizzata da interazioni in tempo reale (questo tipo di formazione è comparsa dopo il 2009).

Nonostante la maggioranza degli intervistati abbia espresso la propria preferenza per la modalità eLearning, la formazione più erogata è, ancora oggi, quella in aula. Questo dato mostra che, seppure i tempi di sviluppo di corsi eLearning si siano molto ridotti negli anni (da 69 ore di progettazione nel 2009 a 28 ore nel 2017 per produrre 1 ora di formazione), molti clienti preferiscono ancora acquistare formazione d'aula in quanto vedono limitate possibilità di interazione in quella eLearning.
Ed, in effetti, come abbiamo visto, le forme di formazione eLearning maggiormente interattive sono anche le meno diffuse.

Quali sono i fattori alla base del tempo di sviluppo?

Osservando i dati dal 2003 al 2009 si nota che le ore di sviluppo necessarie allo sviluppo di una sola ora di formazione eLearning sono cresciute (da 55 a 69 ore) per poi ridursi notevolmente dal 2009 al 2017 (da 69 a 28 ore). Questo è dovuto, secondo gli autori, "al modo in cui hanno introdotto il sondaggio e alla grande quantità di informazioni richieste agli intervistati nel 2009 rispetto al 2003". Per quanto riguarda i risultati 2009-2017, tale problema non si pone in quanto lo scopo dello studio 2017 è stato semplicemente quello di aggiornare le stime del 2009.

Nel futuro, per avere una migliore approssimazione dei tempi di sviluppo, sarà necessario ottenere maggiori informazioni su come i singoli intervistati determinino le loro stime temporali. Ad esempio, sarebbe utile conoscere quanti anni di esperienza hanno sulle spalle gli intervistati e se hanno competenze tecnico-specialistiche (nel caso di progettisti UX - user experience-) o più trasversali (project management); sarebbe anche utile indagare se gli sviluppatori lavorano per parti terze o fanno parte di un team interno che sviluppa prodotti formativi dedicati all'azienda stessa e se sono specializzati in determinati livelli di interazione; infine, è necessario capire che genere di authoring tools utilizzano i professionisti in questione.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: