Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

5 Tendenze tecnologiche che influenzano la formazione

Diamo un'occhiata alle 5 più importanti tendenze tecnologiche che potrebbero influenzare il modo in cui progettiamo l'apprendimento.

Quali sono le tendenze tecnologiche che influenzano l’apprendimento e lo sviluppo?

1. Realtà virtuale (VR)

La realtà virtuale è una delle tendenze tecnologiche emergenti predominanti nel L&D. Quello che la rende uno strumento di apprendimento unico per il lavoro sono l'immersione e la presenza. I ricercatori, Chris Wilson e Alessandro Soranzo, definiscono così questi concetti: "Immersione descrive il livello di dettaglio con cui un ambiente virtuale può essere reso, mentre la presenza descrive la risposta psicologica dell'utente a detto ambiente."

La combinazione di immersione e presenza consente agli studenti di provare la sensazione di trovarsi in un ambiente simulato digitalmente e sperimentarlo. La VR consente agli utenti di provare cosa vuol dire fare qualcosa in prima persona, cosa che nessun altro mezzo può fare.

2. Realtà aumentata (AR)

L’AR sovrappone un'immagine digitale a un ambiente reale; il risultato è una vista composita. L’AR può migliorare l'apprendimento tradizionale offrendo una visione 3D degli oggetti, il che consente una migliore comprensione.

AR non significa solo rendere il processo di apprendimento più interessante e divertente; si tratta fondamentalmente di accrescere la comprensione attraverso la visualizzazione di oggetti che sarebbero difficili da replicare nella vita reale.

3. Intelligenza artificiale (AI)

Sebbene il concetto di Intelligenza Artificiale ci possa spaventare, la verità è che essa è già intorno a noi.

Con l'Intelligenza Artificiale, possiamo imparare dagli utenti, possiamo capire in cosa sono bravi, dove hanno difficoltà. Questo ci permette di personalizzare le informazioni, mostrando solo quelle rilevanti.

4. Big Data

I big data sono un concetto utilizzato per descrivere grandi volumi di dati analizzabili al fine di estrarre informazioni che portino a decisioni migliori.

La loro principale attrattiva deriva da ciò per cui queste informazioni possono essere utilizzate. I sistemi di tracciamento personalizzati che utilizzano l'API Experience (xAPI) possono aiutare a raccogliere dati sulle esperienze di apprendimento e creare soluzioni più flessibili.

5. Podcast

I podcast non sono esattamente una tecnologia emergente, ma piuttosto un uso emergente di una tecnologia in circolazione già da un po’ di tempo.

Tradizionalmente, i podcast non vengono considerati utili per l'apprendimento: ascoltare qualcuno che parla per un'ora è un po’ come assistere a una lezione e di solito non è il modo più coinvolgente per imparare.
Tuttavia, ciò che sta cambiando le sorti dei podcast è che, come dice Gannon (Learning Strategist presso SweetRush) "essi stanno diventando sempre più diffusi nel mondo in generale, così come stanno crescendo l'arte e la capacità di creare podcast coinvolgente."

Con la popolarità dei podcast in netta crescita, Gannon ritiene che raggiungeranno il campo L&D. I podcast non devono essere particolarmente lunghi; se fatti bene possono essere un'esperienza coinvolgente.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: