Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui corsi online: quali aspettative per il 2020?

Ogni anno, l'Intelligenza Artificiale sembra essere destinata a cambiare il mondo della formazione online e in aula. In che modo si vedranno cambiamenti tangibili nel 2020?

Gli anni venti del nuovo millennio sembrano essere destinati all’intelligenza Artificiale. Mentre il dibattito sull'introduzione di assistenti virtuali, riconoscimento vocale, apprendimento automatico e linguaggio naturale continua ad avere dei critici tra coloro che temono la perdita di posti di lavoro per alcune categorie, nell’eLearning la vera domanda non è se introdurre l’Intelligenza Artificiale, ma in che modo farlo. Il 2020 sarà davvero l’anno dell’Intelligenza Artificiale nell’eLearning e in che modo migliorerà l' esperienza di formazione online

I benefici dell’Intelligenza Artificiale in un corso online aziendale

L’Intelligenza Artificiale ha un ruolo sempre più importante nell’assunzione del personale, nel suo inserimento in azienda e nella formazione in generale. La sua forza principale è la capacità di analizzare una grande quantità di dati e di apprendere dai dati che arrivano dagli utenti con l'unico obiettivo di prendere delle decisioni migliori. L'analisi dei dati suggerisce chi deve essere selezionato senza alcun pregiudizio a livello di genere, provenienza o inclinazioni personali e quali sono le esigenze di formazione di ognuno garantendo alle migliori risorse i contenuti formativi più utili.

L'analisi dei dati con l'intelligenza artificiale in un LMS (Learning Management System)

Prevedere l’Intelligenza Artificiale all’interno di un LMS, permette di analizzare le statistiche in tempo reale ottenendo diversi vantaggi:

  • Personalizzare i corsi di formazione, adattando i contenuti formativi alle risposte dei beneficiari del corso;
  • Migliorare l'esperienza dell'utente permettendogli di cercare con maggior facilità i contenuti formativi in un LMS;
  • Analizzare i bisogni formativi dei dipendenti su base personale, per decidere chi ha bisogno di continuare ad apprendere e quale contenuto è più adatto;
  • Avere indicazioni precise sugli esiti della formazione attraverso l'analisi dei risultati;
  • Capire i comportamenti dell'utente con indicazioni chiare su quali contenuti sono stati più apprezzati (audio, video, file), quali sono le abitudini di formazione ecc.;
  • Abbattere le barriere linguistiche, tramite la traduzione automatica, e rispondere ad alcuni bisogni speciali, tramite il riconoscimento vocale o la capacità di sintetizzare contenuti formativi.

Contenuti formativi a richiesta tramite chatbot

La vera tendenza del 2020 nell’uso dell’Intelligenza Artificiale nei corsi di formazione online è la maggiore offerta di contenuti formativi al momento del bisogno. Tramite un chatbot il dipendente può consultare velocemente i contenuti di cui ha bisogno sul posto di lavoro. In sostanza, è come un assistente virtuale che invece di rispondere alle domande degli utenti sui prodotti di un'azienda, soddisfa le esigenze formative dei suoi dipendenti. Ovviamente si tratta di un chatbot personalizzato che ha a disposizione tutti i dati di un dipendente ed è in grado di usarli durante una conversazione in tempo reale per dargli delle risposte quando più ne ha bisogno.

L'Intelligenza Artificiale è una realtà nel mondo aziendale che continuerà ad espandersi. Adottare l’Intelligenza Artificiale nell’eLearning significa avere una marcia in più per l'analisi dei dati che portano a scelte più razionali sui bisogni formativi dei dipendenti e su come aggiustare i contenuti per i successivi corsi. La vera novità del 2020 sembra il maggiore utilizzo di un assistente virtuale personale tramite chatbot che possa dare le risposte giuste al momento giusto.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: