Stampa articolo  Crea PDF

Cosa significa UDL? - Infografica

Anthea De Domenico
 Anthea De Domenico
 Infografiche
20/02/2019: L'Universal Design for Learning (UDL) è una struttura educativa basata su studi neuroscientifici. Scopriamola insieme.
Cosa significa UDL? - Infografica

L'UDL pone come assunto di base il fatto che tutti gli studenti meritano una formazione rigorosa e motivante che li renda proattivi, orientati agli obiettivi e ben informati.

Questa struttura educativa rispetta e omaggia la diversità degli studenti e li spinge ad essere maggiormente coinvolti nella formazione, a scegliere, a farsi carico della propria istruzione.

Come? Offrendo agli studenti mezzi di azione ed espressione e guidando i formatori a riconoscere gli ostacoli all'apprendimento e a trovare soluzioni per rimuovere quelle barriere.

Tuttavia, molti formatori non hanno mai sentito parlare di UDL o non hanno avuto modo di capire appieno di cosa si tratti. Spesso sono spinti a pensare che si tratti di istruzione personalizzata e che non possa essere utilizzata nella formazione standard.

Questa infografica illustra le basi della UDL, compresi gli obiettivi e le linee guida e fornisce alcuni suggerimenti per l'implementazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Commenti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: