Articoli per la categoria: Progettazione

e-Learning News » Progettazione

19 Febbraio 2020: Quando usare i video animati o quelli registrati nei corsi online? - Infografica

Come integrare le animazioni e i video prodotti in casa in un corso eLearning.

19 Febbraio 2020: 10 suggerimenti per la scrittura di un buon test di apprendimento

All’interno di un corso eLearning, un buon test di apprendimento consente di valutare l’efficacia del corso e aiuta gli studenti a conservare le informazioni apprese, rinforzandole. Scopriamo insieme i 10 step fondamentali per scrivere un test efficace.

19 Febbraio 2020: 7 passi per creare una comunicazione visiva efficace - Infografica

Dalla scelta del font al responsive design, gli elementi visivi sono fondamentali per il buon funzionamento di una piattaforma eLearning. Ecco sette consigli per creare un’ottima comunicazione visiva.

12 Febbraio 2020: L'uso della realtà virtuale nella formazione aziendale

La realtà virtuale consente di migliorare significativamente l’efficacia della formazione aziendale. Scopriamo le potenzialità dei corsi in realtà virtuale e le buone prassi per integrare questa nuova tecnologia nei processi formativi aziendali.

12 Febbraio 2020: Come usare il microlearning nei corsi online

Se vogliamo realmente basare il nostro corso sul microlearning non basta solamente ridurre al minimo i contenuti. Ecco alcuni consigli per progettare un corso online “micro”.

5 Febbraio 2020: L’e-learning ai tempi di Tik Tok

Le caratteristiche di successo di Tik Tok (l'app di social media del momento) offrono spunti di riflessione utili anche per il settore e-learning, secondo Teleskill.

5 Febbraio 2020: Realtà virtuale: ecco come la usano le aziende

L'utilizzo della realtà virtuale tra le aziende è sempre più frequente. Scopriamo i principali scenari di applicazione: dalla formazione aziendale al recruiting, dalle vendite alla customer experience.

29 Gennaio 2020: Come inserire i contenuti generati dagli utenti nella formazione aziendale online

È possibile utilizzare il materiale prodotto da dipendenti di un’azienda all’interno di un corso online aziendale?

22 Gennaio 2020: eLearning: coinvolgere tutti i tipi di studenti

C’è chi apprende meglio attraverso i video o gli audio. C’è chi preferisce imparare esercitandosi. Per venire incontro alle necessità dei corsisti, l’eLearning deve cercare di soddisfare tutte le necessità di apprendimento.

22 Gennaio 2020: Come e quando creare dei video per il microlearning efficaci?

L'attributo principale dei micro contenuti formativi è quello di essere sintetici. In quali casi è meglio creare dei video di microlearning e come assicurarsi che raggiungano l'obiettivo formativo?

15 Gennaio 2020: Neuroscienze e formazione: come migliorare l'apprendimento di nuove competenze

L'85% del successo lavorativo dipende dalle soft skills e solo il 15% dipende dalle competenze tecniche.

15 Gennaio 2020: Statistiche ed eLearning: come utilizzare i dati sugli studenti per migliorare un corso online

Le statistiche di un corso online sono una miniera di informazioni utili non solo per valutare i risultati raggiunti dagli studenti, ma anche per adeguare il contenuto del corso alle loro esigenze. Ecco alcuni dati da monitorare con attenzione.

15 Gennaio 2020: Chi è lo studente ‘moderno’?

Per poter migliorare il proprio corso online è necessario conoscere il target di riferimento. Quali sono le principali caratteristiche che gli studenti “moderni” cercano nell’eLearning?

18 Dicembre 2019: Come promuovere un corso aziendale online tramite testimonial e recensioni di ex-clienti

Il passaparola è e rimane una valida tecnica di vendita in ogni settore. Nell’eLearning può essere attivato tramite i testimonial o gli ex studenti. Ecco come trasformare gli ex clienti in promotori e aumentare le vendite di un corso online.

18 Dicembre 2019: Le 5 maggiori sfide nell'uso del modello 70:20:10 nella formazione aziendale

Sfide dell'uso aziendale del modello 70:20:10.

11 Dicembre 2019: Come, quando e perché utilizzare i test di apprendimento nell’e-learning

Il test di apprendimento non può mancare nel tuo corso e-learning. Se vuoi scoprire come, quando e perché testare l’apprendimento dei tuoi studenti, continua a leggere!

11 Dicembre 2019: Come usare un LMS per capire i bisogni formativi degli studenti

Siamo abituati a pensare a un LMS, learning management system, come a una piattaforma per gestire ed erogare corsi online. Se invece fosse anche uno strumento per analizzare i bisogni formativi?

11 Dicembre 2019: Binge learning: cosa può imparare l'eLearning da Netflix

“Abbuffarsi” di serie tv è ormai un fenomeno piuttosto comune. Cosa succede se si trasporta questa forma di consumo anche all’eLearning? Ecco i risultati ottenuti da un recente studio sul tema.

4 Dicembre 2019: eLearning: i consigli dal mondo del marketing

Cosa possono imparare i professionisti dell’eLearning da quelli del marketing? Le regole base possono essere utili per migliorare la visibilità e la qualità del proprio corso online.

27 Novembre 2019: Il tuo corso di online ha bisogno di un menù?

Il menù può aiutare i corsisti a navigare all’interno dei contenuti in maniera facile e intuitiva. È sempre necessario utilizzare questo elemento? Quali sono i casi in cui è preferibile inserire un menù in un corso online?

27 Novembre 2019: Confirmation bias nell'eLearning

Molti corsisti si avvicinano al corso online con dei pregiudizi. Ciò potrebbe influenzare il loro successo nell'apprendimento.

20 Novembre 2019: Il titolo del vostro corso online è efficace?

Pensate che scrivere il titolo del vostro corso sia una mera formalità? Errore! Il titolo è decisivo quando si tratta di attirare i potenziali corsisti. Come renderlo più accattivante?

20 Novembre 2019: Come convertire la formazione in aula alla modalità e-learning

Convertire i corsi in aula al formato e-learning può consentirti di rivoluzionare l’offerta formativa destinata al personale della tua azienda. Vediamo come mettere in atto questa transizione.

20 Novembre 2019: Metodologie per l'eLearning: una guida per progettare e sviluppare progetti

La guida tratta metodologie e suggerimenti per la creazione di contenuti interattivi e per facilitare l'apprendimento online, nonché alcune delle tecnologie utilizzate per creare e fornire formazione in e-learning.

13 Novembre 2019: Immersive learning: è possibile immergersi totalmente nella formazione online?

Dallo storytelling alle simulazioni e le sfide in tempo reale: tutto sembra puntare sull’apprendimento immersivo dove ciò che conta è l’errore. Abbiamo capito bene?

13 Novembre 2019: Build your own online course! - Workshop gratuito

Partecipa al seminario gratuito che si terrà a Milano (Talent Garden Calabiana) il 26 Novembre 2019 e scopri come costruire il tuo corso online e diventare autonomo nella produzione di corsi online, dal più semplice al più complesso.

6 Novembre 2019: 5 tecniche per diventare uno specialista della formazione online

Vorresti diventare uno specialista della formazione online? Ti presentiamo 5 tecniche che ti aiuteranno migliorare le tua abilità comunicative e a coinvolgere i tuoi studenti nella formazione e-learning.

6 Novembre 2019: Storytelling e apprendimento basato sullo scenario, alcuni esempi concreti

Creare uno scenario realistico e raccontare una storia che i discenti possono usare sul posto di lavoro è un ottimo modo per massimizzare il coinvolgimento e l’efficacia di un corso online. Ecco alcuni esempi concreti.

6 Novembre 2019: L'importanza della scelta del font in un corso online

Vi siete mai chiesti “se” e “come” il font scelto per il vostro corso online influenzi l’apprendimento e il coinvolgimento degli studenti? Questa scelta può essere fondamentale per catturare l’attenzione dei corsisti.

30 Ottobre 2019: Instructional Design: i trend 2019 - Infografica

La formazione aziendale come ecosistema.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 194