Articoli sulla categoria Progettazione

e-Learning News » Progettazione

Contenuti microlearning che catturano l’attenzione e migliorano la ritenzione

17 Aprile 2024
Il microlearning consente di trasformare l’educazione continua in un processo integrato e accessibile. Scopri come creare efficaci pillole formative applicando la teoria del funnel di marketing.

Carico cognitivo e eLearning: consigli per non sovraccaricare gli utenti

10 Aprile 2024
Come progettare un corso eLearning per evitare il sovraccarico cognitivo degli studenti.

L’importanza di usare un linguaggio semplice nell’eLearning

10 Aprile 2024
Nel mondo di oggi in cui siamo sovraccaricati di informazioni, l’uso di un linguaggio semplice che possa essere compreso in modo rapido sta diventando una priorità.

Le dinamiche psicologiche dell’e-learning

13 Marzo 2024
Come sfruttare la conoscenza dei meccanismi di cognizione e motivazione degli utenti per migliorare le esperienze formative online?

Come creare uno storyboard efficace per l’eLearning

13 Marzo 2024
Lo storyboard rappresenta un vero e proprio documento strategico per la buona riuscita di un corso online. Scopriamo cos’è e come usarlo in modo efficace.

AI ed eLearning: personalizzare i corsi con la tecnologia

21 Febbraio 2024
L’exploit della tecnologia AI promette applicazioni in molti campi. Nell’eLearning, la personalizzazione dell’insegnamento è forse il progresso principale. Scopriamo perché.

Introdurre un corso eLearning: cosa includere per suscitare interesse

14 Febbraio 2024
L’introduzione ad un corso online rappresenta la prima occasione per catturare l’attenzione del futuro studente: ecco i passi per renderla accattivante.

Gamification avanzata: tecniche innovative per gamificare l’eLearning

7 Febbraio 2024
Le tecniche di gamification avanzata sono strumenti utili a coinvolgere e orientare gli studenti nell’eLearning e migliorare i rendimenti. Scopriamo come implementarle.

Storytelling e eLearning: creare storie per facilitare l’apprendimento

24 Gennaio 2024
Scopri in che modo ricorrere allo storytelling può aiutarti a migliorare la didattica online e come usare le diverse strutture narrative a seconda dei tuoi obiettivi formativi.

HyFlex Learning, cos'è e quali sono i vantaggi?

17 Gennaio 2024
Scopri come combinare le caratteristiche ibride e flessibili della formazione, fornendo un modello di apprendimento vantaggioso e utile ad ogni tipo di studente.

Localizzazione dei contenuti: adattare i corsi a culture diverse

13 Dicembre 2023
Quando si realizza un corso, occorre tener conto delle diversità culturali del pubblico di riferimento. È qui che entra in gioco la localizzazione dei contenuti.

Lo storytelling nell’eLearning: coinvolgere per insegnare

6 Dicembre 2023
Lo storytelling è uno strumento potente che permette di migliorare comprensione e memorizzazione delle informazioni e potenziare l’efficacia dei corsi.

Scenario-Based eLearning: cos’è e perché è utile per le aziende

29 Novembre 2023
In questo articolo esploriamo cos’è “l’eLearning basato sugli scenari” e perché è utile per la formazione aziendale

Come creare slide efficaci per un corso eLearning

22 Novembre 2023
Le slide sono uno degli strumenti maggiormente utilizzati in un corso online. Ecco come progettarle per rendere l’apprendimento efficace e coinvolgente.

Come evitare l’overlearning nella formazione sulla sicurezza sul lavoro

15 Novembre 2023
Le strategie eLearning per prevenire l’overlearning nella formazione sulla sicurezza sul lavoro, con focus su personalizzazione, microlearning e feedback.

Come utilizzare il microlearning per migliorare l'apprendimento

8 Novembre 2023
La riduzione del tempo di attenzione degli studenti condiziona fortemente la progettazione della didattica. La soluzione per rendere la formazione efficace? Il microlearning.

Le icone nell'e-learning: come usarle in modo efficace

25 Ottobre 2023
Le icone sono un importante alleato dei corsi online. Immagini semplici possono infatti facilitare l’apprendimento. Ecco i vantaggi e le modalità per usare le icone in modo efficace

Come creare un corso di eLearning che rispetti i principi della pedagogia

25 Ottobre 2023
Una progettazione didattica accurata permette di ordinare i contenuti e massimizzarne l’efficacia. Ma come applicare i principi della pedagogia alla creazione di un corso?

Guida per creare il brand di un corso eLearning

20 Settembre 2023
Scopriamo cos’è il branding e come creare un marchio per un corso eLearning in grando di renderlo coinvolgente e distinguerlo dagli altri

Audio per l’e-learning: ecco come usarlo in modo efficace

13 Settembre 2023
L’utilizzo di tracce audio all’interno dei corsi e-learning può essere uno strumento molto efficace. Scopriamo come creare un audio efficace da inserire nei corsi online

Come creare un ambiente di apprendimento (PLE) efficace

19 Luglio 2023
L’uso della tecnologia in ambito formativo ha portato alla creazione di ambienti di apprendimento incentrati sullo studente. Ecco cosa sono e come costruirli

10 errori da evitare quando si creano corsi online

7 Giugno 2023
Creare un corso eLearning può essere complicato. Esploriamo i 10 errori più comuni commessi da chi crea corsi online per imparare ad evitarli

L'efficacia dei Learning Object nella progettazione di corsi eLearning

17 Maggio 2023
Massimizzare l'apprendimento online: come i Learning Object ottimizzano l'apprendimento, la flessibilità, l’engagement e i risultati dei corsi eLearning

I migliori contenuti di eLearning: guida e consigli

17 Maggio 2023
La creazione di contenuti da inserire in percorsi formativi è un tema centrale per l'eLearning. Vediamo esempi di contenuti utili per i corsi e consigli su come crearli

Intelligenza Artificiale e processi educativi secondo ChatGPT

3 Maggio 2023
Come si può utilizzare l'Intelligenza Artificiale per produrre contenuti educativi e scientifici? Ne parliamo in questo articolo, anche tramite uno studio di Pio Alfredo Di Tore.

Come progettare una struttura di corso efficace

19 Aprile 2023
Progettare la didattica nei corsi è una fase critica per la formazione eLearning. Le teorie dell’apprendimento possono aiutare a valutare il progetto finale.

La professione di Sviluppatore di contenuti eLearning

22 Marzo 2023
La crescita del settore eLearning ha visto la nascita di nuove professioni, come quella dello sviluppatore di contenuti eLearning. Scopriamo chi è e cosa fa.

Le competenze necessarie per creare corsi online sulla sicurezza

15 Marzo 2023
Come sviluppare e gestire corsi eLearning in materia di sicurezza sul lavoro che siano sia didatticamente efficaci che legalmente validi?

L’apprendimento attivo nell’eLearning

15 Marzo 2023
L'apprendimento attivo è uno dei metodi di formazione più efficaci e popolari, ma la creazione di un ambiente di apprendimento attivo online richiede molta attenzione.

Il ruolo della psicologia nella progettazione Learning

25 Gennaio 2023
Quali tecniche psicologiche possono essere utilizzate per creare una migliore esperienza di apprendimento online?

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 363