Articoli sulla categoria Design

e-Learning News » Design

L’importanza della Progressive Disclosure nel Web Design

13 Dicembre 2023
Dal semplice al complesso: strategie di Progressive Disclosure per il miglioramento dell’usabilità delle piattaforme web.

Come creare slide efficaci per un corso eLearning

22 Novembre 2023
Le slide sono uno degli strumenti maggiormente utilizzati in un corso online. Ecco come progettarle per rendere l’apprendimento efficace e coinvolgente.

Le icone nell'e-learning: come usarle in modo efficace

25 Ottobre 2023
Le icone sono un importante alleato dei corsi online. Immagini semplici possono infatti facilitare l’apprendimento. Ecco i vantaggi e le modalità per usare le icone in modo efficace

L'efficacia dei Learning Object nella progettazione di corsi eLearning

17 Maggio 2023
Massimizzare l'apprendimento online: come i Learning Object ottimizzano l'apprendimento, la flessibilità, l’engagement e i risultati dei corsi eLearning

I migliori contenuti di eLearning: guida e consigli

17 Maggio 2023
La creazione di contenuti da inserire in percorsi formativi è un tema centrale per l'eLearning. Vediamo esempi di contenuti utili per i corsi e consigli su come crearli

Video con personaggi animati: da dove cominciare

28 Settembre 2022
Utilizzare i personaggi animati all'interno di un corso online consente di aumentare il coinvolgimento degli utenti. Ma come funziona il character design?

Ux design per l’e-learning: cos’è e perché è importante

7 Settembre 2022
L’esperienza dell’utente al centro della progettazione dei corsi e-learning. Ecco che cos’è e a cosa serve

Come seguire le brand guideline dei clienti per creare contenuti eLearning

13 Luglio 2022
Nella creazione di un corso online, perché è importante impostare un progetto di motion graphics sulla base delle linee guida grafiche fornite dai clienti?

Come utilizzare la grafica per migliorare l’apprendimento

23 Marzo 2022
Le immagini hanno il potere di arricchire la comunicazione e stimolare la risposta emotiva. Scopriamo quindi come sfruttare gli elementi visivi per facilitare l’apprendimento

Le 5 infografiche in motion graphics che fanno la differenza nell’eLearning

26 Gennaio 2022
Perché e quando è il caso di realizzare un’infografica animata in un corso eLearning? Ecco 5 consigli per questo tipo di asset nelle tue produzioni e-learning. 

Come scegliere lo sfondo di un corso online

23 Giugno 2021
Il design della piattaforma è fondamentale per la buona riuscita di un corso online. Lo sfondo è un elemento su cui fare attenzione. Come sceglierlo?

Chiarezza visiva: come influenza l’eLearning

2 Giugno 2021
Sapevi che la chiarezza visiva influisce enormemente sul modo in cui le persone elaborano le informazioni, anche nell'eLearning?

Ultimate Gray e Illuminating: colori Pantone 2021

17 Febbraio 2021
Pantone ha scelto i suoi colori 2021: Ultimate Gray e Illuminating. Ecco come utilizzare queste tonalità nella grafica di una piattaforma di eLearning.

Un corso online con un design minimalista

15 Luglio 2020
Il minimalismo è uno stile sempre in voga. Nelle piattaforme eLearning, oltre a dare un tocco elegante al sito, è in grado di facilitare lo studio e la leggibilità.

Consigli per migliorare la navigazione di un corso online

1 Luglio 2020
La navigazione di un corso online incide sul successo didattico degli utenti e sulla credibilità della piattaforma. Scopri come renderla chiara ed intuitiva.

Come sembrare un esperto di design (anche se non lo sei)

17 Giugno 2020
Ti stai affacciando al mondo della progettazione eLearning? Sei spaventato dalla parte grafica? Con pochi consigli sembrerai un vero professionista del design!

Come scegliere lo stile di navigazione nel corso eLearning?

27 Maggio 2020
Una navigazione intuitiva è fondamentale per il successo di un corso online, ma come scegliere il tipo di navigazione più adatto al tuo corso?

Classic Blue, usare il colore del 2020 nell’eLearning

11 Marzo 2020
Pantone ha annunciato che il “Classic Blue” è il colore dell’anno. Questa notizia è fondamentale anche per il mondo dell’eLearning che può usare questa tonalità per progettare piattaforme online user-friendly e di tendenza.

Quando usare i video animati o quelli registrati nei corsi online? - Infografica

19 Febbraio 2020
Come integrare le animazioni e i video prodotti in casa in un corso eLearning.

7 passi per creare una comunicazione visiva efficace - Infografica

19 Febbraio 2020
Dalla scelta del font al responsive design, gli elementi visivi sono fondamentali per il buon funzionamento di una piattaforma eLearning. Ecco sette consigli per creare un’ottima comunicazione visiva.

Consigli di visual design per non addetti ai lavori

22 Gennaio 2020
Anche l’occhio vuole la sua parte: progettare un corso online significa anche fare attenzione alla parte grafica. Quali sono gli elementi a cui tutti dovrebbero fare attenzione?

Il tuo corso online ha bisogno di un menù?

27 Novembre 2019
Il menù può aiutare i corsisti a navigare all’interno dei contenuti in maniera facile e intuitiva. È sempre necessario utilizzare questo elemento? Quali sono i casi in cui è preferibile inserire un menù in un corso online?

L'importanza della scelta del font in un corso online

6 Novembre 2019
Vi siete mai chiesti “se” e “come” il font scelto per il vostro corso online influenzi l’apprendimento e il coinvolgimento degli studenti? Questa scelta può essere fondamentale per catturare l’attenzione dei corsisti.

Personalizzare l'esperienza e-learning attraverso l'empatia

16 Ottobre 2019
L'apprendimento e-learning che si fonda sull'empatia è in grado di entrare in connessione diretta con l’utente, con l'ambiente di lavoro in cui opera e con le problematiche che deve affrontare, coinvolgendolo adeguatamente per offrirgli una soluzione.

Strumenti di authoring per creare contenuti e-learning: quale scegliere?

9 Ottobre 2019
Esistono diversi tipi di authoring tools. Le due tipologie principali sono gli authoring tools installabili su desktop e gli authoring tools in cloud. Come scegliere quello più adatto alle tue esigenze?

5 caratteristiche di un corso e-learning di successo

18 Settembre 2019
L’obiettivo di un corso e-learning di successo è quello di informare, stimolare l’attenzione e coinvolgere attivamente l’utente nel percorso di formazione per migliorare la sua performance lavorativa.

Consigli per usare le icone in maniera efficace

31 Luglio 2019
Intuitive, rapide ed efficaci, le icone possono essere un elemento grafico molto utile nell’eLearning. Per poter essere realmente vantaggiosi, però, questi elementi grafici devono essere usati in maniera consapevole e precisa.

Quali tipi di video inserire in un corso online?

26 Giugno 2019
Usare i video nell’eLearning non è più una scelta ma una necessità. Video animati, video esplicativi, video live… quale tipo di video è più adatto al proprio target?

I 5 peggiori ostacoli di navigazione nell'eLearning

12 Giugno 2019
Una piattaforma eLearning ha modalità di utilizzo diverse da quelle di un semplice libro. Per questo, è necessario progettare il corso in maniera tale che gli studenti possano facilmente navigare fra i capitoli e i contenuti online.

Come si usa lo storyboard nell'eLearning?

22 Maggio 2019
Per introdurre elementi audiovisivi nell’eLearning si usa una tecnica mutuata dal mondo dei cartoni animati. Se non hai mai sentito parlare dello storyboard ti stai perdendo uno degli strumenti cruciali per la progettazione di un corso online.

«« « 1 2 » »»

Articoli da 1 a 30 su 51