Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ultimate Gray e Illuminating: colori Pantone 2021

Pantone ha scelto i suoi colori 2021: Ultimate Gray e Illuminating. Ecco come utilizzare queste tonalità nella grafica di una piattaforma di eLearning.

Come ogni anno, Pantone ha proclamato il suo colore dell’anno per questo 2021 nel “ Color Of The Year 2021”. Se nel 2020 il prescelto è stato il Classic Blue, quest’anno è il momento di una coppia di colori: l’Ultimate Gray (PANTONE 17-5104) e l’Illuminating (PANTONE 13-0647). Sono rispettivamente un tipo di grigio e di giallo che faranno tendenza quest’anno in tutti i settori.

Sul sito di Pantone, Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color institute, ha commentato così questa decisione: “Il mix tra Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande forza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”. 

Cosa significa tutto ciò per il mondo dell’eLearning? Come ben sappiamo, l’estetica della piattaforma è un elemento fondamentale per convincere i potenziali studenti a scegliere il corso ma anche per offrire pagine user-friendly ai corsisti. La scelta del colore, infatti, influenza il processo di apprendimento proprio come altri elementi grafici, ad esempio il font.

Il giallo, effettivamente, è un colore brillante che infonde speranza ma anche allegria, è come un raggio di sole in una stanza buia. È un ottimo colore per creare un contrasto incredibile. Per questo, è stato scelto in coppia con un grigio, un colore neutrale su cui l’Illuminating può mostrare tutte le sue potenzialità. L’Ultimate Gray, infatti, è un colore che permette alla vista di “riposare”, invita alla calma. Si tratta anche di una tonalità versatile che consente possibilità infinite di combinazioni.

Nelle pagine del tuo corso online puoi usare questi due colori (e le sfumature corrispondenti) per creare contrasti, per stabilire gerarchie all’interno della pagina e dei contenuti, per mettere in  evidenzia alcuni elementi o semplicemente per suddividere le aree tematiche. In più, Pantone, come ogni anno, consiglia una serie di diverse combinazioni di tonalità per usufruire al massimo dei nuovi colori di questo 2021.

Questi suggerimenti sono un ottimo spunto per creare un’estetica definita della piattaforma che evochi determinate sensazioni e che aiuti i corsisti a concentrarsi e a usare facilmente gli strumenti a disposizione all’interno del corso.

E tu, cosa ne pensi del “Color Of The Year 2021” di Pantone?


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: