Articoli sulla categoria Formazione

e-Learning News » Formazione

Webinar “Formazione sulla sicurezza e eLearning: tutto quello che devi sapere”

6 Marzo 2024
Partecipa all’evento gratuito di Mega Italia Media per approfondire norme, requisiti e strumenti per erogare corsi online di formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Open Badges 3.0: blockchain e certificazione delle competenze nell’eLearning

6 Marzo 2024
Scopriamo in che modo la Blockchain può offrire un sistema sicuro, trasparente e immutabile per la registrazione e la convalida delle competenze acquisite.

Formazione aziendale incentrata sui dipendenti: cos’è?

14 Febbraio 2024
Cos’è la formazione basata sul design antropocentrico, o Human-centered Design, e in che modo risponde alle esigenze formative dei lavoratori?

I costi della mancata sicurezza informatica per le aziende

7 Febbraio 2024
Scopriamo quali sono gli impatti e i costi della mancata cyber security aziendale e le modalità per mitigare i rischi informatici nelle aziende.

Come condurre un’analisi dei bisogni formativi dal basso?

31 Gennaio 2024
L’analisi dei bisogni formativi è una pratica chiave per le aziende che puntano ad allineare la formazione con gli obiettivi strategici. Scopriamo come metterla in pratica.

Storytelling e eLearning: creare storie per facilitare l’apprendimento

24 Gennaio 2024
Scopri in che modo ricorrere allo storytelling può aiutarti a migliorare la didattica online e come usare le diverse strutture narrative a seconda dei tuoi obiettivi formativi.

Apprendimento collaborativo: cos’è e quali vantaggi offre alle aziende

17 Gennaio 2024
Le nuove generazioni hanno esigenze formative molto diverse dalle precedenti e l’apprendimento collaborativo sembra soddisfarle meglio di altri approcci. Scopriamo perché.

HyFlex Learning, cos'è e quali sono i vantaggi?

17 Gennaio 2024
Scopri come combinare le caratteristiche ibride e flessibili della formazione, fornendo un modello di apprendimento vantaggioso e utile ad ogni tipo di studente.

Lo storytelling nell’eLearning: coinvolgere per insegnare

6 Dicembre 2023
Lo storytelling è uno strumento potente che permette di migliorare comprensione e memorizzazione delle informazioni e potenziare l’efficacia dei corsi.

Promuovere diversità e integrazione per essere competitivi

6 Dicembre 2023
Diversità e integrazione sono temi centrali per le nuove generazioni e le aziende possono beneficiarne in termini di competitività. Vediamo come.

L’importanza delle competenze digitali nella valutazione dei dipendenti

29 Novembre 2023
In un mondo informatizzato, valutare e incentivare le competenze digitali è uno dei segreti per accrescere la competitività di personale e aziende.

Scenario-Based eLearning: cos’è e perché è utile per le aziende

29 Novembre 2023
In questo articolo esploriamo cos’è “l’eLearning basato sugli scenari” e perché è utile per la formazione aziendale

L’impatto sociale dell’eLearning: una formazione inclusiva per tutti

15 Novembre 2023
In questo articolo esploriamo in che modo l’eLearning sta rendendo l’istruzione più inclusiva e accessibile per tutti.

Come evitare l’overlearning nella formazione sulla sicurezza sul lavoro

15 Novembre 2023
Le strategie eLearning per prevenire l’overlearning nella formazione sulla sicurezza sul lavoro, con focus su personalizzazione, microlearning e feedback.

Come utilizzare il microlearning per migliorare l'apprendimento

8 Novembre 2023
La riduzione del tempo di attenzione degli studenti condiziona fortemente la progettazione della didattica. La soluzione per rendere la formazione efficace? Il microlearning.

Gamification nell’eLearning: i miti da sfatare

8 Novembre 2023
La gamification è una strategia di apprendimento che permette di imparare tramite il meccanismo del gioco. Ecco tutto quello che bisogna sapere sulla sua applicazione.

I limiti dell’apprendimento informale in azienda

1 Novembre 2023
L’apprendimento informale è una modalità di formazione che sta diventando sempre più popolare nelle aziende. Scopriamo i limiti e i problemi di questa strategia.

Usare l’apprendimento collaborativo per la valutazione dei dipendenti

1 Novembre 2023
Valutare i dipendenti è la chiave per comprenderne le potenzialità e favorirne la crescita professionale. Come migliorare questa attività con l’apprendimento collaborativo?

L’importanza della cultura della sicurezza in azienda

18 Ottobre 2023
Cosa si intende per cultura della sicurezza e quali sono gli step per renderla parte integrante della cultura organizzativa aziendale?

Come utilizzare la peer review per la valutazione dei dipendenti

18 Ottobre 2023
Una corretta valutazione del personale garantisce meritocrazia, sviluppo e pari opportunità all’interno delle aziende. Come migliorare questi processi con la peer review?

La didattica nei corsi di eLearning: gestire le attività e le esercitazioni

11 Ottobre 2023
Attività ed esercitazioni grazie all’eLearning, possono offrire agli studenti il modo di valutare la propria preparazione e ai docenti la qualità dei corsi progettati

Usare l’eLearning per assumere personale

11 Ottobre 2023
L'eLearning ha rivoluzionato l’iter di assunzione del personale, fornendo un mezzo versatile, economico e scalabile per sviluppare una forza lavoro qualificata. In questo articolo vediamo come

Action Learning, cos'è e come può essere utilizzato nell'e-learning

11 Ottobre 2023
L’apprendimento basato sull’azione permette di imparare affrontando i reali problemi e gli imprevisti in cui si incorre in ambito lavorativo. Ecco i vantaggi di un apprendimento d’azione

I costi della non sicurezza sul lavoro: un'analisi dettagliata

4 Ottobre 2023
Troppo spesso ci si concentra sui "costi della sicurezza" anziché sui costi della "non sicurezza". Quali sono i veri costi della non sicurezza?

Come utilizzare i forum per migliorare l'apprendimento

4 Ottobre 2023
Progettare corsi in eLearning comporta definire la struttura delle lezioni e l’ordine dei contenuti. I forum sono essenziali per moltiplicare l’effetto sull’apprendimento degli utenti

L'uso delle chatbot nell'eLearning

4 Ottobre 2023
Cosa sono le chatbot che usano l’intelligenza artificiale e in che modo possono essere utilizzate nell’eLearning?

Come utilizzare l'apprendimento attivo per la valutazione dei dipendenti

27 Settembre 2023
L’eLearning è una tecnologia utile per gli obiettivi di formazione aziendale. L’apprendimento attivo è la modalità di insegnamento in grado di fornire i migliori vantaggi per il suo impiego

Quanto costa alle aziende non formare i dipendenti?

27 Settembre 2023
La formazione aziendale è spesso considerata un costo anziché un investimento, ma è importante capire che la mancata formazione costa molto di più. Scopri perché

Learning Agility, le 5 tecniche per svilupparla

27 Settembre 2023
Adattarsi al cambiamento e applicare conoscenze sempre diverse per risolvere situazioni inusuali in modo innovativo sta diventando sempre ricercata dalle aziende. Ecco le tecniche per svilupparla

Come erogare online formazione normata e finanziata?

13 Settembre 2023
Scopriamo norme e requisiti per erogare corsi di formazione online conformi alle normative (sicurezza sul lavoro, ECM, Fondi Interprofessionali)

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 529