Articoli sulla categoria e-Learning News

e-Learning News

La situazione dell’eLearning nel 2024

27 Marzo 2024
Scopriamo i trend del mercato eLearning a livello globale e le sfide da affrontare affinché la formazione online risulti efficace e accessibile.

Formazione "on the go": cos'è e come applicarla

27 Marzo 2024
Scopri come applicare alla formazione aziendale le strategie della formazione in movimento, che sfrutta il cellulare per inserirsi nei micro-momenti quotidiani della vita delle persone.

Chatbot nell’eLearning: automatizzare il supporto e il feedback agli studenti

20 Marzo 2024
I chatbot consentono di migliorare il supporto agli studenti di corsi eLearning, a patto di saperli utilizzare al meglio. Scopri le sfide dell’implementazione dei chatbot.

Piattaforme e-learning: i requisiti per la formazione sulla sicurezza

20 Marzo 2024
Quali caratteristiche deve avere la piattaforma e-learning da cui vengono erogati corsi online sulla sicurezza sul lavoro? Scoprilo in questo articolo.

Le dinamiche psicologiche dell’e-learning

13 Marzo 2024
Come sfruttare la conoscenza dei meccanismi di cognizione e motivazione degli utenti per migliorare le esperienze formative online?

Come creare uno storyboard efficace per l’eLearning

13 Marzo 2024
Lo storyboard rappresenta un vero e proprio documento strategico per la buona riuscita di un corso online. Scopriamo cos’è e come usarlo in modo efficace.

Webinar “Formazione sulla sicurezza e eLearning: tutto quello che devi sapere”

6 Marzo 2024
Partecipa all’evento gratuito di Mega Italia Media per approfondire norme, requisiti e strumenti per erogare corsi online di formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Open Badges 3.0: blockchain e certificazione delle competenze nell’eLearning

6 Marzo 2024
Scopriamo in che modo la Blockchain può offrire un sistema sicuro, trasparente e immutabile per la registrazione e la convalida delle competenze acquisite.

Come scegliere un LMS: i 5 errori da non fare

28 Febbraio 2024
La scelta del giusto LMS è fondamentale per la buona riuscita del tuo progetto formativo. Scopri i 6 errori da non fare quando scegli una piattaforma eLearning.

Analisi dei dati nell’eLearning: guida per principianti

28 Febbraio 2024
In questo articolo esploriamo il processo di analisi dei dati nell’eLearning, offrendo una semplice guida per chi si affaccia per la prima volta in questo mondo.

Come gestire la formazione in aziende medio-grandi?

21 Febbraio 2024
La gestione della formazione all'interno di aziende di grandi dimensioni può rappresentare una sfida complessa. Scopri come affrontarla al meglio.

AI ed eLearning: personalizzare i corsi con la tecnologia

21 Febbraio 2024
L’exploit della tecnologia AI promette applicazioni in molti campi. Nell’eLearning, la personalizzazione dell’insegnamento è forse il progresso principale. Scopriamo perché.

Introdurre un corso eLearning: cosa includere per suscitare interesse

14 Febbraio 2024
L’introduzione ad un corso online rappresenta la prima occasione per catturare l’attenzione del futuro studente: ecco i passi per renderla accattivante.

Formazione aziendale incentrata sui dipendenti: cos’è?

14 Febbraio 2024
Cos’è la formazione basata sul design antropocentrico, o Human-centered Design, e in che modo risponde alle esigenze formative dei lavoratori?

Gamification avanzata: tecniche innovative per gamificare l’eLearning

7 Febbraio 2024
Le tecniche di gamification avanzata sono strumenti utili a coinvolgere e orientare gli studenti nell’eLearning e migliorare i rendimenti. Scopriamo come implementarle.

I costi della mancata sicurezza informatica per le aziende

7 Febbraio 2024
Scopriamo quali sono gli impatti e i costi della mancata cyber security aziendale e le modalità per mitigare i rischi informatici nelle aziende.

Tutte le parole dell’eLearning: i termini che devi conoscere

31 Gennaio 2024
Un vocabolario con i termini legati al mondo dell’eLearning: ecco come usare le parole giuste in un corso online.

Come condurre un’analisi dei bisogni formativi dal basso?

31 Gennaio 2024
L’analisi dei bisogni formativi è una pratica chiave per le aziende che puntano ad allineare la formazione con gli obiettivi strategici. Scopriamo come metterla in pratica.

Storytelling e eLearning: creare storie per facilitare l’apprendimento

24 Gennaio 2024
Scopri in che modo ricorrere allo storytelling può aiutarti a migliorare la didattica online e come usare le diverse strutture narrative a seconda dei tuoi obiettivi formativi.

Whistleblowing: guida completa per la tua conformità aziendale

24 Gennaio 2024
Scopriamo cosa prevede la normativa italiana sul whistleblowing e cosa devi fare affinché la tua azienda sia conforme ai nuovi obblighi.

Apprendimento collaborativo: cos’è e quali vantaggi offre alle aziende

17 Gennaio 2024
Le nuove generazioni hanno esigenze formative molto diverse dalle precedenti e l’apprendimento collaborativo sembra soddisfarle meglio di altri approcci. Scopriamo perché.

HyFlex Learning, cos'è e quali sono i vantaggi?

17 Gennaio 2024
Scopri come combinare le caratteristiche ibride e flessibili della formazione, fornendo un modello di apprendimento vantaggioso e utile ad ogni tipo di studente.

L’importanza della Progressive Disclosure nel Web Design

13 Dicembre 2023
Dal semplice al complesso: strategie di Progressive Disclosure per il miglioramento dell’usabilità delle piattaforme web.

Competitività sul posto di lavoro: come gestirla

13 Dicembre 2023
La competitività sul posto di lavoro può essere positiva per la crescita personale, ma può creare un ambiente tossico. Scopriamo come gestirla al meglio.

Localizzazione dei contenuti: adattare i corsi a culture diverse

13 Dicembre 2023
Quando si realizza un corso, occorre tener conto delle diversità culturali del pubblico di riferimento. È qui che entra in gioco la localizzazione dei contenuti.

Lo storytelling nell’eLearning: coinvolgere per insegnare

6 Dicembre 2023
Lo storytelling è uno strumento potente che permette di migliorare comprensione e memorizzazione delle informazioni e potenziare l’efficacia dei corsi.

Sistemi di valutazione del personale: l’approccio qualitativo

6 Dicembre 2023
Scopriamo come gestire in modo efficace e oggettivo i processi di valutazione dei collaboratori aziendali: dalla scelta del modello alla sua implementazione

Promuovere diversità e integrazione per essere competitivi

6 Dicembre 2023
Diversità e integrazione sono temi centrali per le nuove generazioni e le aziende possono beneficiarne in termini di competitività. Vediamo come.

Presentazione di un corso eLearning: le parole da evitare

6 Dicembre 2023
Scopriamo come usare al meglio le parole per presentare un corso eLearning rivolto agli adulti.

L’importanza delle competenze digitali nella valutazione dei dipendenti

29 Novembre 2023
In un mondo informatizzato, valutare e incentivare le competenze digitali è uno dei segreti per accrescere la competitività di personale e aziende.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1075