Articoli per la categoria: e-Learning News

e-Learning News

20 Maggio 2020: Come rendere accessibile la formazione continua online

La formazione continua non è più un progetto visionario di grandi aziende, ma una necessità urgente anche per le piccole e medie imprese. Come mantenere in vita il life learning con un budget ridotto e in tempi rapidi? (La risposta è nell’eLearning).

20 Maggio 2020: La storia della tecnologia formativa - Infografica

Come si è sviluppata la tecnologia della formazione dalla fine del 1800 a oggi? Scopriamolo in questa infografica dell'Università di Phoenix

20 Maggio 2020: Perché inserire i sottotitoli in un corso online?

Scopriamo in che modo i sottotitoli migliorano l’efficacia didattica dei corsi online e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per un’adeguata sottotitolazione.

20 Maggio 2020: Coinvolgere gli studenti: 3 strategie di progettazione

Personalizzare, narrare ed essere empatici sono tre strategie che possono aiutare a progettare un corso online in grado di coinvolgere e appassionare i corsisti.

13 Maggio 2020: La peer education nella formazione aziendale

Apprendimento peer-to-peer: come aiutare i dipendenti a imparare gli uni dagli altri?

13 Maggio 2020: Learning Analytics nella formazione online

In che modo l’analisi dei dati dell’apprendimento può migliorare il tuo corso online e aiutarti a creare esperienze didattiche sempre più efficaci?

13 Maggio 2020: Come scegliere un personaggio per i corsi eLearning

Usare un personaggio immaginario che accompagni i corsisti nell’eLearning è un modo per aumentarne il coinvolgimento. Quali caratteristiche dovrebbe avere? Deve essere un disegno o un personaggio reale? Uomo o donna?

13 Maggio 2020: Come parlare agli studenti

Cercare di creare una relazione diretta con i corsisti, una sorta di conversazione, permette di incrementare il loro coinvolgimento e di migliorare i risultati finali.

6 Maggio 2020: Come trasformare lo smartphone in uno strumento didattico per l’eLearning

Con tutti i membri della famiglia impegnati in lavoro o scuola a distanza, i computer di casa non potrebbero bastare per tutti. Con lo smartphone si può ovviare a questo problema e continuare a usarlo anche al rientro in ufficio e in classe.

6 Maggio 2020: Cos'è il WebQuest e perché favorisce l'apprendimento?

Il WebQuest è una strategia didattica in cui l’allievo diventa protagonista attivo del proprio processo di apprendimento. Scopriamo come funziona il WebQuest e quali sono i suoi punti di forza.

6 Maggio 2020: Immediatezza: la caratteristica per coinvolgere gli studenti

Per evitare che il corso online sia meno efficace è preferibile che gli studenti si sentano sempre “attivi” all’interno del percorso. Una maggior presenza dei tutor, per esempio, è una delle armi vincenti.

29 Aprile 2020: Solidarietà Digitale: "La sicurezza in casa", corso gratuito per vivere la quarantena in modo più sicuro

Un'iniziativa per aiutare cittadini e imprese durante la quarantena

29 Aprile 2020: Strategie per creare dei Learning Object di successo

I Learning Object, sono come i lego, mattoncini che possono essere utilizzati più e più volte per dare vita a costruzioni diverse. Ecco alcuni spunti per pianificare degli oggetti didattici davvero riutilizzabili.

29 Aprile 2020: Il futuro dell'apprendimento a distanza - Infografica

Quali sono le caratteristiche della formazione a distanza e quali le prospettive future di questa specifica modalità formativa?

29 Aprile 2020: 3 problemi (e soluzioni) ai tempi del COVID-19

Solitudine, difficoltà di organizzazione e mancanza di concentrazione sono solo tre dei problemi che devono affrontare lavoratori e studenti online. Ecco qualche strategia per poterli superare.

22 Aprile 2020: Consigli per una videoconferenza senza intoppi

Che si tratti di formazione aziendale o didattica, per una videoconferenza di successo è fondamentale evitare “problemi tecnici” e mantenere alto il coinvolgimento dei partecipanti. Ecco alcuni suggerimenti perché tutto fili liscio.

22 Aprile 2020: Il ruolo del docente nella formazione a distanza: modelli didattici a confronto

Per una formazione a distanza efficace non basta trasportare le stesse cose che si fanno in aula su altri mezzi, ma occorre ripensare alle stesse finalità con modelli didattici e tecnologie differenti.

22 Aprile 2020: Cosa fare se il tuo corso diventa virale?

Proprio come i video, anche il tuo corso online può diventare “virale”. Il successo però, si sa, può “dare alla testa”. Ecco come affrontare in maniera efficace questa possibilità e come usufruire di tutti i vantaggi.

22 Aprile 2020: Learning Technologies 2020: le tecnologie applicate alla formazione aziendale

Si è tenuta a Londra, il 12 e il 13 febbraio 2020, la fiera Learning Technologies, il prestigioso evento dedicato all’apprendimento digitale e alle tecnologie applicate alla formazione aziendale.

15 Aprile 2020: Le distorsioni cognitive nell'apprendimento - Infografica

I pregiudizi cognitivi, ovvero le nostre credenze possono portare a deviazioni sistematiche della realtà, anche nell'apprendimento.

15 Aprile 2020: Corsi online: è meglio la formazione sincrona o asincrona?

La formazione in tempi di distanziamento sociale ha una sola via di uscita: deve svolgersi online. Prima di avviare un progetto eLearning, c'è una scelta da fare: meglio l’apprendimento sincrono o asincrono per i propri dipendenti?

15 Aprile 2020: 4 consigli per far ricordare i contenuti

I corsi online sono uno strumento indispensabile per migliorare le abilità dei dipendenti. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale che la fase di progettazione punti a rendere memorizzabili i contenuti.

8 Aprile 2020: Cos'è una classe virtuale? - Infografica

L'utilizzo delle virtual classroom

8 Aprile 2020: Lavoro e scuola “agili” al tempo del coronavirus: l’Italia è davvero pronta?

Nonostante il digital divide (la distribuzione ineguale delle opportunità di accesso a internet), la banda “stretta” e hardware obsoleti, l’emergenza sanitaria del coronavirus sta spingendo gli italiani a compiere grandi passi verso la digitalizzazione.

8 Aprile 2020: Il glossario dell’eLearning - parte II

Ci sono molti termini dell’eLearning che bisogna conoscere per poter avviare la formazione a distanza e stare al passo con un settore in continua evoluzione.

8 Aprile 2020: Cos'è il compliance training?

Il Compliance training è fondamentale all’interno di ogni impresa. Rendere fruibili le normative è una sfida per l’eLearning che deve progettare corsi di qualità e allo stesso tempo coinvolgenti.

1 Aprile 2020: Smart Working: ripensare e pianificare il lavoro in 5 passaggi - Infografica

Come pianificare il lavoro in smart working in modo efficace, seguendo 5 semplici step.

1 Aprile 2020: Come usare l'apprendimento basato sullo scenario per la formazione del personale sanitario

L'apprendimento basato sullo scenario permette di ricreare in un ambiente virtuale alcune situazioni realistiche, per essere pronti per ogni evenienza. Ecco perché questa tecnica è molto efficace per la formazione in ambito sanitario.

1 Aprile 2020: Coronavirus: aule virtuali per non fermare la formazione aziendale

In questo momento di emergenza sanitaria sono sempre di più le aziende e gli enti che hanno trovato nelle aule virtuali e nei corsi in videoconferenza l’alternativa ideale alla tradizionale modalità d’aula frontale.

1 Aprile 2020: I costi di una formazione aziendale inefficace

Non investire in un corso di formazione aziendale di qualità vuol dire rischiare di far calare i benefici. Frustrazione, bassa produttività e alto turnover, sono solo alcune delle conseguenze di questo “risparmio” iniziale.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 451