Articoli sulla categoria Formazione

e-Learning News » Formazione

Si può evitare la fuga di cervelli tramite la formazione online?

11 Marzo 2020
La tendenza al job-hopping, letteralmente saltare da un lavoro all’altro, aumenta anche in Italia. Il rischio per le aziende è quello di perdere i talenti migliori. Grazie all’eLearning la fuga dei cervelli può essere mitigata.

Realtà virtuale e realtà aumentata: cosa sono e come possono essere utilizzate nella formazione aziendale

4 Marzo 2020
Qual'è la differenza tra realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR)? Scopriamo come funzionano queste tecnologie immersive e in che modo possono migliorare l'efficacia della formazione aziendale.

Il tuo corso online sta sovraccaricando i corsisti?

4 Marzo 2020
Come capire se stai sovraccaricando di contenuti i corsisti ed evitarlo.

3 esempi di social learning che ogni LMS dovrebbe integrare

4 Marzo 2020
Il social learning è la capacità degli esseri umani di imparare dagli altri. Oltre alla diretta osservazione e all’imitazione, ci sono altri modi per favorire l’apprendimento sociale, soprattutto attraverso l’eLearning. Eccone 3 esempi.

Consigli per mantenere alta l’attenzione degli studenti

4 Marzo 2020
Quali sono le migliori strategie per coinvolgere gli studenti? Ecco alcuni consigli per evitare che i corsisti si distraggano facilmente durante la formazione online.

Schemi mentali: come influenzano i risultati degli studenti?

26 Febbraio 2020
Come progettare un corso online in modo che gli studenti possano collegare i contenuti con le proprie esperienze? Ecco alcuni consigli su come utilizzare gli schemi mentali dei corsisti.

10 suggerimenti per la scrittura di un buon test di apprendimento

19 Febbraio 2020
All’interno di un corso eLearning, un buon test di apprendimento consente di valutare l’efficacia del corso e aiuta gli studenti a conservare le informazioni apprese, rinforzandole. Scopriamo insieme i 10 step fondamentali per scrivere un test efficace.

Qual è il modo migliore per distribuire i propri contenuti formativi?

19 Febbraio 2020
Creare dei corsi online che possano essere fruiti dal maggior numero possibile di persone è possibile solo tramite una chiara strategia di distribuzione dei contenuti. È meglio usare canali propri o di terze parti?

Apprendimento sociale sul posto di lavoro - Infografica

12 Febbraio 2020
Che cos'è l'apprendimento sociale e come integrarlo virtuosamente alla formazione sul posto di lavoro?

Che cos'è il modello HILL e come può rendere l’eLearning più efficace?

12 Febbraio 2020
Tutti i segreti dell’High Impact Learning that Last, un modello di formazione durevole e ad alto impatto.

Come usare il microlearning nei corsi online

12 Febbraio 2020
Se vogliamo realmente basare il nostro corso sul microlearning non basta solamente ridurre al minimo i contenuti. Ecco alcuni consigli per progettare un corso online “micro”.

L’e-learning ai tempi di Tik Tok

5 Febbraio 2020
Le caratteristiche di successo di Tik Tok (l'app di social media del momento) offrono spunti di riflessione utili anche per il settore e-learning, secondo Teleskill.

Realtà virtuale: ecco come la usano le aziende

5 Febbraio 2020
L'utilizzo della realtà virtuale tra le aziende è sempre più frequente. Scopriamo i principali scenari di applicazione: dalla formazione aziendale al recruiting, dalle vendite alla customer experience.

I freelance e l'importanza della formazione online

5 Febbraio 2020
Se la formazione continua è fondamentale per tutti i lavoratori, lo è ancora di più per i freelance. Mantenersi aggiornati e offrire sempre nuove competenze, infatti, permette di trovare nuovi clienti.

Coinvolgere i Millennials grazie al mobile learning

29 Gennaio 2020
Quali sono i fattori attrattivi del mobile learning per i Millennials? Scopri come creare e distribuire contenuti mobili che ti aiutino a raggiungere e attrarre questa specifica categoria di utenti

eLearning: coinvolgere tutti i tipi di studenti

22 Gennaio 2020
C’è chi apprende meglio attraverso i video o gli audio. C’è chi preferisce imparare esercitandosi. Per venire incontro alle necessità dei corsisti, l’eLearning deve cercare di soddisfare tutte le necessità di apprendimento.

Perché l'eLearning è il futuro della formazione aziendale

15 Gennaio 2020
Sono tantissime le imprese, a livello internazionale, che si stanno affidando all’eLearning per la formazione aziendale.

Neuroscienze e formazione: come migliorare l'apprendimento di nuove competenze

15 Gennaio 2020
L'85% del successo lavorativo dipende dalle soft skills e solo il 15% dipende dalle competenze tecniche.

Come motivare i tuoi dipendenti a seguire percorsi di formazione on-line?

18 Dicembre 2019
La formazione dei dipendenti è un elemento molto importante per attuare una strategia aziendale di successo. In questo articolo ti daremo alcuni suggerimenti per motivare i tuoi dipendenti a seguire corsi di formazione in modalità e-learning.

Le 5 maggiori sfide nell'uso del modello 70:20:10 nella formazione aziendale

18 Dicembre 2019
Sfide dell'uso aziendale del modello 70:20:10.

4 miti sul "game-based learning"

18 Dicembre 2019
“Giocando s’impara”. Questo dovrebbe essere uno dei motti di chi progetta un corso online. Oltre alla cosiddetta cosiddetta gamification, scegliere il game-based learning, ossia una percorso di formazione basato sul gioco, può essere una mossa vincente.

Come, quando e perché utilizzare i test di apprendimento nell’e-learning

11 Dicembre 2019
Il test di apprendimento non può mancare nel tuo corso e-learning. Se vuoi scoprire come, quando e perché testare l’apprendimento dei tuoi studenti, continua a leggere!

Come usare un LMS per capire i bisogni formativi degli studenti

11 Dicembre 2019
Siamo abituati a pensare a un LMS, learning management system, come a una piattaforma per gestire ed erogare corsi online. Se invece fosse anche uno strumento per analizzare i bisogni formativi?

In che modo i Big Data possono aiutare i professionisti dell'eLearning?

11 Dicembre 2019
Si prevede che oltre il 75% di tutte le aziende a livello globale investirà nell'analisi dei Big Data entro il prossimo decennio. Ma come possono essere di aiuto per i professionisti dell'apprendimento online?

Binge learning: cosa può imparare l'eLearning da Netflix

11 Dicembre 2019
“Abbuffarsi” di serie tv è ormai un fenomeno piuttosto comune. Cosa succede se si trasporta questa forma di consumo anche all’eLearning? Ecco i risultati ottenuti da un recente studio sul tema.

E-learning: i vantaggi per le aziende di qualunque settore

4 Dicembre 2019
Quali sono i 3 vantaggi che le aziende possono ottenere dall'adozione dell’e-learning per la formazione dei dipendenti, indipendentemente dal settore di appartenenza (dal commerciale al no-profit, fino al settore farmaceutico e sanitario)?

Il reskilling nelle aziende italiane

4 Dicembre 2019
Il 50% delle aziende italiane si sta impegnando nella costruzione di strategie di riqualificazione delle proprie risorse.

Qual è la differenza tra un webinar e una classe virtuale?

4 Dicembre 2019
La terminologia nell’eLearning è fondamentale. Facciamo un po’ di chiarezza su alcuni dei termini più usati nel glossario dei corsi online a cominciare da webinar e virtual classroom.

eLearning: i consigli dal mondo del marketing

4 Dicembre 2019
Cosa possono imparare i professionisti dell’eLearning da quelli del marketing? Le regole base possono essere utili per migliorare la visibilità e la qualità del proprio corso online.

Come aumentare la produttività del tuo team e-learning

27 Novembre 2019
In questo articolo scopriremo alcune idee e suggerimenti per sviluppare un team di professionisti e-learning più produttivo.

Articoli da 91 a 120 su 358