Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Learning Agility: cos’è e perché le aziende ne hanno bisogno

Nelle aziende si parla sempre più spesso di Learning Agility. Ma cos’è esattamente e in che modo contribuisce a rendere più competitiva l’azienda?

In un contesto come quello attuale in cui l’incertezza legata al post-pandemia, ai conflitti internazionali e alle repentine trasformazioni economiche è diventata la nuova normalità, il successo e la competitività delle aziende dipendono sempre più dalla capacità dei dipendenti di essere adattabili, innovativi e resilienti.

In quest’ottica, la Learning Agility costituisce una skill cruciale per le aziende di qualsiasi settore e dimensione. Scopriamo quindi cos’è, quali benefici offre e come favorirne lo sviluppo all’interno delle aziende.

Learning agility: cos’è

Con il termine Learning Agility si indica la capacità di un individuo di apprendere nuove competenze mediante l’esperienza, grazie a spiccate doti di flessibilità e predisposizione al cambiamento. In altre parole, è la nostra capacità di apprendere, adattarci, disimparare e reimparare per stare al passo con condizioni in costante cambiamento.

L’agilità di apprendimento è una skill cruciale nel contesto lavorativo moderno: essa, infatti, consente alle persone di disimparare vecchie credenze e pratiche che non funzionano più nel business di oggi e di imparare dall’esperienza nuovi modi per affrontare contesti complessi e situazioni dinamiche.

Perché la Learning Agility è un'abilità essenziale sul lavoro?

La Learning Agility è fondamentale per il successo e la competitività di un’impresa. Essa, infatti, aiuta le persone a:

  • essere aperte a nuove idee e a soluzioni innovative, piuttosto che fare affidamento su informazioni o modalità di lavoro obsolete
  • prendere decisioni di qualità in tempi ridotti
  • apprendere dagli errori
  • guardare oltre ciò che già sanno e integrare informazioni non correlate per ottenere una prospettiva migliore
  • affrontare con efficacia cambiamenti improvvisi o inaspettati
  • affrontare con sicurezza situazioni incerte
  • adattarsi continuamente alle strategie aziendali
  • riflettere sulle carenze, migliorare e crescere
  • ricoprire efficacemente ruoli di leadership

Come sviluppare la Learning Agility nelle aziende?

Per essere veramente agili nell'apprendimento, i dipendenti devono sentirsi a proprio agio con situazioni non familiari. Ciò richiede un cambiamento mentale, in cui la sperimentazione e l'incertezza diventano una parte stimolante, non spaventosa, del lavoro.

Il modo migliore per farlo è quello di prevedere programmi di formazione pratica che includano da una parte job shadowing, rotazione del lavoro e incarichi temporanei con cui affrontare situazioni non familiari e dall’altro corsi online che insegnino come adottare un approccio sistematico, razionale e logico alla risoluzione dei problemi. In questo modo, impareranno le abilità di cui hanno bisogno per affrontare l'incertezza e saranno in grado di esercitarle in situazioni reali.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: