Articoli sulla categoria Formazione

e-Learning News » Formazione

L’educazione in modalità e-learning destinata ai rifugiati

24 Luglio 2019
L’e-learning continua a svolgere un ruolo importante nell'assicurare il rispetto del diritto all’istruzione, anche per i rifugiati che, in questo modo, possono integrarsi rapidamente nelle società dei paesi ospitanti ed entrare nel mondo del lavoro.

Perché creare la propria formazione aziendale adhoc?

24 Luglio 2019
Suggerimenti per lo sviluppo di una Academy aziendale di successo

Come rendere più interattivi i tuoi webinar

17 Luglio 2019
Hai mai frequentato un webinar online che non richiedesse la tua diretta interazione?

Perché fare un corso online sotto forma di micro-contenuti?

17 Luglio 2019
Creare micro-contenuti è solo una risposta al calo di attenzione e retention, o un metodo più efficace per trasmettere la conoscenza?

Cos'è il Digital Learning?

17 Luglio 2019
C'è differenza tra il Digital Learning e l'e-Learning?

Cos'è il Reverse Mentoring?

10 Luglio 2019
Nell'ambito della quarta rivoluzione industriale, non possiamo non parlare di Reskilling e Reverse Mentoring.

Ostacoli all’uso delle tecnologie nell’e-learning

10 Luglio 2019
Un recente studio condotto dall'Università del Pacifico ha evidenziato che le difficoltà nell’uso della tecnologia e il fatto di non considerarla come una priorità nell’apprendimento potrebbero non essere l’ostacolo maggiore per l’apprendimento online.

Come passare da un corso in aula a un corso online

3 Luglio 2019
Qual è il modo migliore per transitare dalla formazione tradizionale all’eLearning senza rallentare il processo di formazione aziendale?

Reskilling e upskilling: le parole d'ordine del futuro nel settore HR

3 Luglio 2019
L'investimento medio a livello mondiale nella riqualificazione delle competenze è di $ 1.000 a persona. Gli investimenti più alti si sono verificati nel settore della vendita al dettaglio.

3 strategie per ridurre il tasso di abbandono degli studenti

3 Luglio 2019
I corsi online stanno avendo sempre più successo. Tuttavia, aumenta anche il numero di studenti che abbandonano il percorso formativo per mancanza di motivazione. Quali sono le strategie più adatte per evitare questo fenomeno?

Vantaggi dell’autoapprendimento in modalità e-learning

26 Giugno 2019
I corsi e-learning sono basati sull’uso delle nuove tecnologie che promuovono l’autoapprendimento, svincolandosi dai limiti imposti dalla presenza fisica di un docente, con i vantaggi derivanti da flessibilità e abbattimento dei costi.

Come evitare che gli studenti vadano in sovraccarico cognitivo

26 Giugno 2019
Il “cognitive overwhelm” è quella sensazione che possono sperimentare gli studenti quando non riescono a proseguire un percorso formativo in maniera soddisfacente a causa dello stress e di un programma eccessivamente confuso e carico di informazioni.

Formazione in modalità e-learning: spreco di tempo e denaro?

19 Giugno 2019
Quando si tratta di investire nella formazione in modalità e-learning, essenziale per la formazione dei dipendenti un’azienda, c’è ancora chi afferma che sarebbe solo uno spreco di tempo e denaro. Ma è davvero così?

5 consigli per rendere interattivo un corso online

19 Giugno 2019
Una delle principali sfide nella progettazione di un percorso di formazione online è quella di riuscire a mantenere alta l’attenzione degli studenti. Aggiungere elementi interattivi è una delle migliori strategie per riuscire in questo intento.

Come scrivere un corso online con il giusto tono di voce?

19 Giugno 2019
Come evitare che mesi di lavoro per la preparazione di un corso online vadano in fumo perché si sceglie il tone of voice sbagliato? Ecco qualche consiglio utile.

Game-based learning: carico cognitivo, motivazione e apprendimento

12 Giugno 2019
L'apprendimento basato sul gioco (game-based learning) è un metodo di insegnamento che permette all’utente di visualizzare i propri progressi e sentirsi appagato, motivandolo ad impegnarsi ulteriormente e continuare ad apprendere.

I 5 peggiori ostacoli di navigazione nell'eLearning

12 Giugno 2019
Una piattaforma eLearning ha modalità di utilizzo diverse da quelle di un semplice libro. Per questo, è necessario progettare il corso in maniera tale che gli studenti possano facilmente navigare fra i capitoli e i contenuti online.

Learning organization: che cosa significa essere un’azienda che apprende ai tempi dell’eLearning?

12 Giugno 2019
Il termine learning organization coniato da vari autori, tra cui Peter Senge e David Garvin, riflette l’atteggiamento di un’azienda a rimanere competitiva in un mondo in continua evoluzione. Qual è il ruolo dell’eLearning in tutto questo?

Reskilling: la formazione ai tempi della quarta rivoluzione industriale

5 Giugno 2019
Oggi e, sempre più, nel prossimo futuro la parola d'ordine nel mondo del lavoro è riqualificazione professionale.

6 falsi miti sui corsi online - Infografica

5 Giugno 2019
È vero che i corsi online hanno meno qualità, sono più facili o che i datori di lavoro tendono a non riconoscere le certificazioni online? È il momento di sfatare alcuni dei principali falsi miti sull’eLearning.

Unire i nativi digitali ai baby boomers grazie all’eLearning

5 Giugno 2019
Può la formazione online unire diverse generazioni di lavoratori e in che modo?

Corsi eLearning: come dare un feedback efficace

5 Giugno 2019
Qual è la miglior maniera per dare feedback a uno studente dopo un test? È una domanda importante visto che la valutazione dello studente è una grande opportunità di insegnamento e un’occasione per stimolare l’apprendimento.

Testo: quanto è importante nell’eLearning?

29 Maggio 2019
Leggere da uno schermo crea qualche difficoltà. Eppure, in un corso online, il contenuto testuale è fondamentale per poter migliorare la comprensione e incrementare le conoscenze degli studenti. Come rendere più attraenti questo tipo di contenuti?

4 domande per valutare il corso online

22 Maggio 2019
Al termine di un percorso di formazione non sono solamente i corsisti ad essere valutati…anche tutto il progetto eLearning. Il momento finale è fondamentale per fare un riepilogo dei risultati raggiunti dagli studenti e anche dal corso online.

Gamification e Social network influenzano l'apprendimento online?

22 Maggio 2019
Oltre al modo in cui comunichiamo, gamification e social networking esercitano un forte impatto sui processi di apprendimento in modalità e-learning.

I risultati del Report Linkedin sulla formazione aziendale 2019

15 Maggio 2019
Una ricerca di Linkedin evidenzia la centralità della formazione nel mondo del lavoro odierno.

Il futuro dell’eLearning è nel riconoscimento vocale?

15 Maggio 2019
Quali sono i benefici di un LMS attivato da un assistente virtuale? In che modo un comando vocale può essere utile per creare corsi online inclusivi, ad esempio, per personale e studenti con disabilità?

Il trasferimento delle conoscenze attraverso corsi e-Learning

15 Maggio 2019
I tuoi dipendenti non riescono ad applicare le conoscenze acquisite con l'apprendimento online? Ecco 10 domande che ti aiuteranno a capire che tipo di corso e-Learning è il più adatto per trasferire le conoscenze in maniera efficace ai tuoi dipendenti.

Quali domande fare a una PMI prima di progettare un corso online?

8 Maggio 2019
Le domande da fare a una piccola e media impresa servono a capire quali sono i bisogni formativi. Da dove cominciare per preparare un corso online su misura? Semplice: dal giornalismo.

Gamification: 3 esempi utili per la formazione online

24 Aprile 2019
Chi pensa che la gamification sia produrre dei videogiochi educativi in realtà non ha capito appieno una delle maggiori tendenze nell’ambito della formazione online. Ecco allora cosa significa gamification e come si può usare nell’ambito dell’eLearning.

Articoli da 151 a 180 su 358