Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Geofencing per la formazione aziendale

Scopriamo in che modo il geofencing può rivoluzionare la formazione dei dipendenti e migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

La crescente digitalizzazione della formazione ha consentito alle aziende di spostare la formazione oltre l’aula, direttamente nei luoghi ove è necessaria. In quest’ottica, la tecnologia di geofencing (originariamente utilizzata nel settore della vendita al dettaglio) fornisce opportunità sempre più all’avanguardia.

In questo articolo, analizzeremo:

Che cos’è il geofencing?

Il geofencing è una tecnologia che crea un perimetro virtuale attorno ad un dispositivo mobile e permette, tra le altre cose, di inviare specifici messaggi alle persone che transitano in un determinato luogo.

Tale tecnologia è utilizzata soprattutto nel settore del marketing, perché consente di inviare messaggi informativi o pubblicitari agli utenti che si trovano all’interno di un’area specifica, come potrebbe essere un negozio. Il geofencing consente inoltre di monitorare le attività dei clienti, ad esempio raccogliendo informazioni su quanto tempo un potenziale cliente rimane all’interno di un negozio, quanto spesso lo visita o in quali orari.

Ma non solo: la tecnologia geofencing viene utilizzata anche dai social network (per promuovere contenuti basandosi sulla localizzazione degli utenti) o nell’ambito della domotica, per fare in modo che un elettrodomestico si attivi automaticamente quando si entra in casa o si spenga quando ci si allontani.

Geofencing e reclutamento

Nel 2017, per sopperire alla carenza di personale, il Johns Hopkins All Children's Hospital di St. Petersburg, in Florida, ha allestito un geofence e cercato online personale infermieristico qualificato. Come? Ha acquistato elenchi di potenziali candidati selezionati da profili online o documenti didattici e ha utilizzato una tecnologia per creare una recinzione virtuale attorno alle aree chiave in cui vivevano o lavoravano i potenziali infermieri. In questo modo, quando uno di questi possibili candidati entrava in una delle zone geo-recintate, riceveva un invito a candidarsi ad una delle posizioni aperte all’All Children's Hospital.

Ma le possibili applicazioni del geofencing per il recruiting non finiscono qui. Ad esempio, il geofencing potrebbe essere utilizzato per il reclutamento universitario (inviando annunci di reclutamento agli smartphone all'interno e intorno ai campus desiderati), oppure per mirare alla concorrenza (creando un geofence attorno alla sede di un’azienda concorrente e inviando gli annunci lavorativi a candidati potenzialmente in target).

Ambiente di apprendimento basato sulla prossimità

La tecnologia geofencing consente inoltre lo sviluppo di un ambiente di apprendimento basato sulla prossimità, fornendo agli utenti contenuti didattici pertinenti direttamente nel momento e nel luogo del bisogno (sulla linea di produzione, nella cabina di pilotaggio, alla reception, ecc.).

Quando un soggetto entra in una particolare area del luogo di lavoro, il geofencing si attiva automaticamente e può inviare ai dipendenti video, fogli di suggerimento, pillole microlearning, liste di controllo, etc.

Oltre a fornire esperienze di apprendimento situate, la tecnologia geofencing contribuisce a migliorare la sicurezza sul posto di lavoro. Come? Posizionando un geofence in prossimità di uno specifico macchinario, è possibile inviare ai dipendenti che si apprestano ad utilizzarlo una lista di controllo per un uso sicuro dello stesso. Oppure, è possibile fare in modo che i lavoratori al loro primo giorno di lavoro ricevano un test di verifica sulla conoscenza delle norme di sicurezza (particolarmente utile soprattutto nei settori più esposti a rischi, come quello edile).

Geofencing e privacy

Rispetto alla Privacy, naturalmente, esistono diversi problemi legati alla localizzazione delle persone, con norme diverse da Paese a Paese. In Europa, la tecnologia geofencing è solo opt-in, per cui gli utenti devono fornire esplicito consenso al suo utilizzo: se il servizio non è attivato sui dispositivi da loro utilizzati, non produrrà alcun risultato.

Per ulteriori approfondimenti, leggi anche “ Geofencing in USA e in Italia”.  

 


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: