Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nasce Sicurflix, il portale di risorse didattiche per formatori

Mega Italia Media lancia Sicurflix, il portale di videostreaming e download di risorse didattiche dedicato ai formatori sulla sicurezza sul lavoro.

Certamente, tutti coloro che svolgono attività di formazione hanno un proprio archivio di risorse didattiche.

Con risorse didattiche intendo tutta quella serie di materiali e supporti audiovisivi o multimediali che vengono utilizzati dal formatore per ‘realizzare’ il corso, cioè per creare il flusso di contenuti che intende svolgere nel percorso didattico. Ad esempio: slides grafiche, di testo o miste; video lezioni e video didattici; documenti; pdf scaricabili, eccetera.

Questo archivio di risorse è solitamente gestito su diversi supporti, a seconda delle comodità e delle abitudini individuali: dispense e appunti cartacei, files sul computer o in cloud, files su chiavette USB o DVD, eccetera.

Alcuni formatori hanno risorse ben ordinate e graficamente coerenti, magari collocate tutte sullo stesso supporto e in ordine di ‘programmazione’. Altri formatori, forse meno ordinati ma non per questo meno efficaci, attingono durante le lezioni a risorse ‘non omogenee’ da fonti diverse e da vari supporti.

Ma le risorse didattiche dei formatori non possono fermarsi alla sola esigenza della produzione del contenuto del corso.

Bisogna prevedere anche delle risorse didattiche per i corsisti durante e dopo lo svolgimento della formazione – come il programma del corso o dispense e manuali sugli argomenti trattati - e tutta una serie di documenti ‘burocratici’ per documentare l’avvenuto svolgimento del corso e il suo esito formativo: test dell’apprendimento, registro presenze e firme, questionari di gradimento.

Ecco, raccogliere in un unico ‘contenitore’ tutti questi materiali didattici utili ai formatori per erogare una vasta corsi sulla sicurezza sul lavoro in un unico contenitore è l’idea alla base di Sicurflix.

Il servizio è rivolto a formatori e docenti per la sicurezza sul lavoro e a piccoli centri di formazione e funziona come il famoso NetFlix. I contenuti del portale non sono però film o serie TV, ma vere e proprie risorse didattiche multimediali complete su specifici argomenti della sicurezza sul lavoro.

Queste risorse possono essere utilizzate dai formatori per migliorare i loro corsi di formazione in presenza o in videoconferenza.

Sicurflix: tutti gli strumenti per fare i corsi

Per ogni corso disponibile, il formatore ha a disposizione tutti i materiali utili per l’erogazione e la gestione della formazione:

  • Video didattici suddivisi in capitoli tematici
  • Slide personalizzabili in Power Point
  • Manuali in pdf per i corsisti
  • Dispense per gli allievi
  • Programmi dei corsi
  • Registri presenze
  • Test di verifica dell’apprendimento
  • Questionari di gradimento

Tutti i contenuti sono aggiornati alle norme in materia di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Sicurflix: usa i filmati in streaming online o offline

Il formatore può utilizzare i video sia durante la formazione in presenza, sia in videoconferenza, mandando in play sul proprio computer qualsiasi video di qualsiasi corso.

Oppure, se deve fare formazione in luoghi non coperti da internet, può scaricare qualsiasi video sul proprio PC e usarlo offline. Ovviamente, il formatore può anche scaricare i contenuti documentali dei diversi corsi e modificare le slides.

Sicurflix: il catalogo delle risorse didattiche

L’abbonamento al servizio consente di accedere ad un catalogo di contenuti che verrà ampliato di mese in mese. Al momento del lancio, il portale contiene 20 corsi completi di video e materiali didattici:

  1. Emergenza e piano di evacuazione Azienda
  2. Carrellisti
  3. Il lavoro al videoterminale
  4. La movimentazione manuale dei carichi
  5. Dispositivi di Protezione Individuale
  6. Il rischio elettrico
  7. Guida in sicurezza dei carriponte
  8. Incendio
  9. Primo soccorso
  10. OttoUno versione uffici - D.Lgs. 81/2008
  11. OttoUno - D.Lgs. 81/2008
  12. Il rischio chimico
  13. Macchine
  14. Scale: utilizzo in sicurezza
  15. La squadra antincendio
  16. Rischio Rumore
  17. Dirigenti e Preposti Safety Caffè
  18. HACCP L'igiene alimentare
  19. Le vibrazioni meccaniche
  20. Movimentazione pazienti strutture sanitarie

Sicurflix: tutte le risorse a un piccolo costo

Il servizio SicurFlix è proposto a un canone di abbonamento annuale che consente l'accesso a tutto il catalogo di risorse didattiche al costo di 240 euro + IVA, praticamente 20 euro al mese.

E ogni mese verranno aggiunti nuovi corsi al catalogo e l’acquisto del servizio garantisce l’accesso a tutto il catalogo di risorse didattiche.

SicurFlix è un servizio di Mega Italia Media SPA, eLearning Company.

Per sapere di più: visita sicurflix.it


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: