Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Dimmi che colori ci sono nel corso e ti dirò chi sei

Che importanza ha l'utilizzo dei colori nella progettazione didattica dei corsi elearning?

Che cosa dovrebbero sapere sul colore i professionisti dell'apprendimento? A questa interessante domanda cerca di dare una risposta Connie Malamed nel suo blog The Elearning Coach.

E' evidente che l'elearning è un mezzo di formazione prevalentemente visuale. L'utilizzo del colore nella progettazione didattica può quindi rendere la formazione più unica e sofisticata, ma anche facilitare l'apprendimento da parte dei corsisti.

Il colore è una componente chiave della comunicazione visiva. Il colore ci aiuta a rappresentare la realtà, fornire la messa a fuoco, esprimere emozioni, collegare le informazioni, aumentare la leggibilità e creare impatto psicologico.

Quindi, che colori dovresti usare nel tuo prossimo corso elearning?

Rosso- Simbolo di passione, energia ed eccitamento. Se vuoi catturare l’attenzione dei tuoi allievi per indirizzarli su una informazione importante o vuoi potenziare la loro motivazione, allora sceglierai il rosso. Questo colore è l’ideale per situazioni che richiamano l’immediatezza. Per esempio, se vuoi che gli allievi ponderino un argomento in particolare o vuoi indirizzarli su specifiche sezioni del tuo corso elearning, usando il rosso potrai dare un senso di urgenza.

Arancione - Il colore dell’ottimismo, comunicazione e mentalmente stimolante. Se stai avendo a che fare con un argomento di discussione noioso o complicato, usa l’arancione per farlo sembrare più allegro e in cui potersi riconoscere.

Giallo- Simbolo di ottimismo, intelletto e allegria. Può aiutare a potenziare la memoria e stimulare le funzioni mentali. Se stai cercando di incrementare la ritenzione delle informazioni o rendere un argomento monotono più eccitante, allora opta per il giallo. Scegli una tonalità scura, perchè il giallo troppo chiaro può essere difficile da leggere sullo schermo.

Blu- Riflette la sensazione di pace, calma e fiducia. È anche il colore più favorito: il blu infatti è il colore prediletto dai professionisti che stanno cercando di trasformare un argomento complesso in uno di facile comprensione. Può quindi aiutare a rendere l’argomento di discussion meno confuso e complicato.

Verde- Il colore della crescita, dell’equilibrio, della tranquillità. È il colore ideale da usare quando stai cercando un design fresco e bilanciato. È anche conosciuto per essere il colore della pace, che significa che userai il verde se stai cercando di calmare allievi nervosi prima di un esame importante.

Viola - Colore sofisticato, simbolo di immaginazione e di divertimento. Se vuoi creare un’atmosfera di formazione più ottimistica o una che incoraggia gli allievi a divertirsi ed emozionarsi durante il processo educativo, allora il viola è il colore ideale. Scegli il viola con sottotoni blu quando vuoi ottenere una sensazione rilassante, sottotoni rossi se vuoi eccitare e coinvolgere gli allievi.

Marrone- Questo colore porta sentimenti di sicurezza e cordialità, pur trasmettendo un senso di serietà. Se vuoi un colore più neutrale, che aiuti a bilanciare l’umore generale dei corsi elearning, allora sceglierai il marrone.

Il colore ha anche una forte influenza sul processo di apprendimento. Uno degli obiettivi principali della progettazione di materiali didattici e informativi è quello di ridurre lo sforzo cognitivo richiesto per capirli. Alcuni modi in cui il colore aumenta il significato e migliora l'apprendimento sono:

  • Il colore migliora la discriminazione visiva. In situazioni in cui i principianti stanno imparando a discriminare visivamente, come nella lettura delle radiografie, è possibile evidenziare marcature difficili con un colore molto distinto.

  • La codifica a colori funziona come un segnale. Usa la codifica colore per coordinare le spiegazioni di testo con la grafica corrispondente. Una piccola forma di colore, anche a forma di icona, piuttosto che il testo colorato, funziona meglio.

  • Il colore migliora la narrazione. In una storia illustrata, un volto rosso trasmette imbarazzo o rabbia. L'uso del colore per trasmettere una risposta emotiva può migliorare la comprensione della storia.

  • Il colore evoca l'emozione. Il colore ha sempre un impatto emotivo. I colori caldi (rosso, giallo, arancio) emozionano e stimolano, i colori freddi (blu e verde) calmano. E' importante fare le scelte di colore con una consapevolezza del loro effetto sul pubblico.

Bisogna anche considerare il fatto che la percezione del colore varia da individuo a individuo; è influenzata dalla luminosità della luce ambientale, dai colori che lo circondano e da come gli occhi di un individuo elaborano le informazioni visive nel cervello.

L'articolo approfondisce poi le dimensioni dei colori - tonalità, saturazione e valore - per arrivare a suggerire alcune idee su come utilizzare al meglio i colori nella progettazione elearning: come ottenere colori più ricchi, come trovare alternative alla scala di grigi, come aumentare il contrasto, come rimuovere la rilevanza, come evitare il caos di colori.

Leggi l'articolo completo ...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: