Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come scegliere lo sfondo di un corso online

Il design della piattaforma è fondamentale per la buona riuscita di un corso online. Lo sfondo è un elemento su cui fare attenzione. Come sceglierlo?

I contenuti sono il nucleo di un corso online. Eppure, chiunque abbia progettato o anche semplicemente seguito un percorso di formazione virtuale sa qual è l’importanza del design della piattaforma. Non si tratta, infatti, di un elemento puramente estetico.

Le scelte estetiche, infatti, hanno grandi ripercussioni sulla chiarezza visiva e, in generale, sulla fruizione del corso. Fra gli elementi di design più importanti troviamo lo sfondo. È ciò che i corsisti vedranno durante tutta la durata del percorso e che, se usato correttamente, potrà aiutare a mettere in risalto i contenuti e a rendere ancora più piacevole il percorso di apprendimento.

Come scegliere lo sfondo perfetto per il tuo corso online? Quali sono i parametri per prendere la decisione corretta? Ecco alcuni consigli:

1. Colori a tinta unita

Scegliere un unico colore a tinta unita come sfondo probabilmente è la scelta più semplice. Utilizzando la tonalità giusta, infatti, si otterrà un aspetto minimalista che permetterà ai contenuti di essere sempre in primo piano. Il bianco è una delle scelte più sicure, ma non è detto che un altro colore non possa dare un tocco in più alla piattaforma senza mettere a rischio la leggibilità.

2. Sfondo con illustrazione

Si tratta di una scelta più complessa della precedente ma che ha il vantaggio di dare maggiore contesto al corso e di attirare l’attenzione dei corsisti. L’importante è scegliere un’immagine che sia legata al contenuto e che consenta una lettura facile e senza distrazioni.

3. Sfondo fotografico

Un altro modo per dare contesto al corso attraverso lo sfondo è quello di scegliere un background fotografico. Per scegliere l’immagine giusta è fondamentale optare per una foto in linea con il contenuto del corso. Attenzione, inoltre, a usare una foto di ottima qualità per evitare l’effetto “pixelato”.

4. Sfondi astratti o con texture

Se le illustrazioni o le fotografie non si adattano al tuo corso online ma non vuoi usare un colore unico, puoi optare per uno sfondo astratto, con trama o sfocato. In questo modo, sarà possibile dare un tocco unico alle pagine senza rischiare di compromettere la chiarezza visiva.

5. Segui la gerarchia visiva

Non sei sicuro che lo sfondo scelto sia quello corretto? Segui il principio della gerarchia visiva. Qual è la parte che ha più importanza a livello visivo? Se la risposta è lo sfondo, probabilmente la scelta non è quella corretta. I contenuti, dai testi ai video alle infografiche, devono essere la parte centrale del corso anche a livello visivo. 


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: