Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come sembrare un esperto di design (anche se non lo sei)

Ti stai affacciando al mondo della progettazione eLearning? Sei spaventato dalla parte grafica? Con pochi consigli sembrerai un vero professionista del design!

Se sei alle prime armi nella progettazione di un corso online, niente paura! È normale essere spaventati da alcuni aspetti in particolare, visto che l’eLearning si basa su una vasta gamma di specializzazioni. Molti, ad esempio, inizialmente non hanno le nozioni sufficienti per creare una buona grafica del corso online. Come distribuire i contenuti? Quali colori usare per il testo? Come rendere più attraenti i contenuti a livello visivo? Questi sono solo alcuni dei mille dubbi che possono sorgere quando ci si affaccia al fantastico mondo del design nel campo dell’eLearning.

La preoccupazione è giustificata visto che la parte grafica di un corso influisce nel coinvolgimento e nell’apprendimento dei corsisti. Se vuoi scoprire qualcosa in più su questo tema, puoi leggere qualcuno dei nostri articoli, per esempio quello sui consigli di visual design per non addetti ai lavori o sui 7 passi per creare una comunicazione visiva efficace. In questo articolo, invece, scopriremo come sembrare un po’ più esperti di design anche se non lo si è ancora:

1. Usa i modelli predefiniti

Se non sai proprio da dove iniziare, il segreto è quello di usare dei cosiddetti “template”, ossia i modelli predefiniti. A seconda della tematica e delle esigenze del corso ci sono una vasta gamma di risorse gratuite online e a pagamento che ti permettono di iniziare da zero nella creazione di una struttura grafica di un corso.

2. Usa gli spazi bianchi

Hai paura degli spazi bianchi? In realtà, quelli che vengono chiamati “spazi negativi” sono fondamentali a livello visivo per dividere i testi, le immagini, per creare effetti, per regolare lo spazio fra le righe… in definitiva servono a focalizzare l’attenzione degli studenti su un determinato contenuto o parte della pagina.

3. Non esagerare con i colori

I colori, in generale, sono fondamentali nella progettazione eLearning. Sapevi, ad esempio, che il Classic Blue è il colore di quest’anno? Prima di iniziare a riempire la piattaforma del corso di tonalità diverse, è necessario studiare un minimo le teorie dei colori e sapere come influenzano lo stato d’animo degli studenti. In ogni caso, è preferibile non usare troppi colori o si rischierà di far perdere la concentrazione ai corsisti. Meglio utilizzare 2 o 3 colori (e le diverse tonalità) in maniera uniforme che usarne 10 diversi durante tutto il corso.

4. Utilizza lo stesso tipo di immagini

Crea un senso di equilibrio e di uniformità anche attraverso le immagini. Usa parametri simili sia per la loro scelta che per la loro modifica. Assicurati che abbiano dimensioni simili o proporzionate e che lo stile dei bordi sia sempre uguale.

Articolo tratto da Articulate


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: