Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Chiarezza visiva: come influenza l’eLearning

Sapevi che la chiarezza visiva influisce enormemente sul modo in cui le persone elaborano le informazioni, anche nell'eLearning?

La comprensione dei contenuti e del funzionamento della piattaforma sono due delle caratteristiche fondamentali di un corso online. Cosa succede, invece, se gli studenti si trovano di fronte a un testo confuso o a un’infografica disordinata? La maggior parte delle persone prova una sensazione negativa e di rifiuto nei confronti di ciò che sta vedendo e, di conseguenza, ha maggiori difficoltà nell'elaborazione delle informazioni che si trovano davanti ai suoi occhi.

La chiarezza visiva, dunque, è un elemento irrinunciabile in qualsiasi contenuto o piattaforma didattica perché è legata a come elaboriamo le informazioni e all'obiettivo primario della formazione che è proprio la comprensione dei contenuti. Secondo gli accademici, la cosiddetta “processing fluency” (Wanke & Hansen, 2015) ha un impatto incredibile non solo sull’elaborazione dei contenuti ma anche sui giudizi e sulle decisioni delle persone.

Se il contenuto è chiaro visivamente, le persone provano una sensazione positiva e, di conseguenza, è più probabile che questo sentimento stimoli una migliore motivazione, comprensione e memorizzazione delle informazioni.

Cosa può trarre l’eLearning da questo concetto? Ecco i principali insegnamenti e consigli relativi alla chiarezza visiva:

1. Tutto sembra più facile

Quando i contenuti sono facili da leggere è più probabile che gli studenti siano maggiormente propensi a leggere, studiare o a realizzare un esercizio.

2. Cambia la percezione

Se non c'è sufficiente chiarezza visiva i corsisti sono più propensi a pensare che non saranno in grado di portare a termine quello che stanno leggendo, l’esercizio da completare o la ricetta da preparare. Se il contenuto è disposto in maniera poco chiara, infatti, gli sembrerà più difficile di quello che in realtà è.

3. Maggior credibilità

Le persone sono più portate a ritenere credibili quelle informazioni presentate in maniera maggiormente chiara e leggibile.

4. Meno originale è più facile

Gli studenti saranno in grado di elaborare meglio quei tipi di design o layout che gli sono più familiari perché sono più facili e immediati da leggere. L’originalità, in questo caso, non è sempre la scelta migliore.

Chi progetta corsi online, dunque, per assicurare una maggiore chiarezza visiva deve:

  • preferire la simmetria;
  • usare un contrasto elevato fra sfondo e testo o immagine;
  • evitare di inserire un gran numero di informazioni nella stessa pagina;
  • usare caratteri leggibili (qui puoi trovare un articolo sull’ uso del font).


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Rispondi Autore: Laura Bressi - likes: 0
06/06/2021 (22:15:54)
Interessante, al tempo stesso mi rendo conto che la grafica è cambiata rispetto al passato. Devo quindi pensare che questo cambiamento dia avvenuto nel rispetto delle "regole" descritte nell'articolo?

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: