Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L’importanza della Progressive Disclosure nel Web Design

Dal semplice al complesso: strategie di Progressive Disclosure per il miglioramento dell’usabilità delle piattaforme web.

Le app e i siti web moderni stanno diventando sempre più complessi. Più contenuti e funzionalità aggiungiamo, infatti, più le interfacce diventano complicate e maggiore sarà lo sforzo richiesto agli utenti per interagire con i nostri contenuti.

Per semplificare l’esperienza utente, diventa quindi utile esporre i contenuti in modo progressivo e passo dopo passo, avvalendosi dei principi della cosiddetta Progressive Disclosure.

In un sistema progettato con le tecniche di Progressive Disclosure, ciò che appare da subito sul monitor o display comunica agli utenti che è importante e li aiuta a veicolare l'attenzione sulle funzionalità che molto probabilmente saranno loro utili, con un significativo risparmio di tempo.

In questo articolo, approfondiremo l'importanza della Progressive Disclosure nel Web Design, esaminando come questa tecnica può rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono con le piattaforme web.


Cos’è la Progressive Disclosure

La Progressive Disclosure è una strategia di design che punta a semplificare l’esperienza dell’utente, rivelando le informazioni in modo graduale e controllato.

Questa metodologia, introdotta da John M. Carroll e Mary Rosson presso IBM nel 1983, è stata concepita per mitigare la complessità visiva e il sovraccarico cognitivo all’interno delle interfacce utente.


Vantaggi della Progressive Disclosure nel Web Design

Migliora l’usabilità

La Progressive Disclosure riduce il sovraccarico dell’utente presentando solo le informazioni essenziali inizialmente, facilitando la navigazione e migliorando l’usabilità complessiva della piattaforma.

Aumenta il coinvolgimento

Con la presentazione graduale dei contenuti, gli utenti sono più propensi a rimanere più a lungo sulla piattaforma, aumentando l’engagement e favorendo una partecipazione più attiva ai corsi eLearning.

Ottimizza il tempo di caricamento

Un’implementazione accurata della Progressive Disclosure contribuisce a ottimizzare il tempo di caricamento del sito, migliorando l’esperienza dell’utente e influenzando positivamente il posizionamento nei motori di ricerca.


Implementazione pratica della Progressive Disclosure nelle interfacce web

Per implementare con successo la Progressive Disclosure nell’interfaccia utente, è necessario utilizzare strumenti pratici che guidino l’utente attraverso una progressione graduale di informazioni.

Di seguito sono elencati alcuni strumenti e approcci pratici che possono essere utilizzati, in relazione a esigenze di fruizione dei contenuti:

Esigenza: Non avere lunghe liste di collegamenti. Garantire una navigazione chiara e intuitiva.
Soluzione: I Mega Menu o i Menu a scomparsa nascondono informazioni meno rilevanti fino a quando l’utente le richiede, migliorando la fruibilità del sito. Questi menu rappresentano un’alternativa efficace per presentare un’ampia struttura informativa in modo intuitivo.

Esigenza: Nascondere informazioni complesse e mostrarle solo su richiesta. Non appesantire visivamente la pagina. Rivelare dettagli senza saturare lo spazio visivo iniziale.
Soluzione: I Tooltip forniscono informazioni aggiuntive quando l’utente passa il mouse su un elemento specifico. Gli Overlay e i Pop-over sono finestre che appaiono al clic dell’utente, mostrando dettagli o opzioni aggiuntive senza dover cambiare pagina.
L’utilizzo di Tooltip, Overlay e Pop-over fornisce informazioni aggiuntive senza dover cambiare pagina, mantenendo un’interfaccia pulita e ordinata, riducendo il carico informativo iniziale, garantendo una rapida reperibilità delle informazioni.

Esigenza: Ridurre la complessità visiva e il sovraccarico di informazioni. Fornire un senso di avanzamento e struttura. Focalizzare l’attenzione dell’utente.
Soluzione: La progress bar è una barra di avanzamento che può essere utilizzata per indicare la progressione attraverso una sequenza di passaggi o moduli. Gli Accordion sono elementi interattivi che permettono di mostrare o nascondere sezioni di contenuto.
Entrambe queste soluzioni consentono di creare un’esperienza utente più intuitiva e gestibile, soprattutto quando si tratta di presentare informazioni gerarchicamente e in modo graduale, guidando l’’utente attraverso le informazioni passo dopo passo.

Esigenza: Gestire una grande quantità di informazioni senza appesantire visivamente l’interfaccia.
Soluzione: Suddividere i contenuti in più pagine attraverso la paginazione o utilizzare l’infinite scroll per caricare progressivamente i contenuti man mano che l’utente scorre verso il basso è un’ottima soluzione pratica per gestire grandi quantità di contenuti. Anche l’utilizzo delle tabs consente di alternare tra diverse informazioni in uno spazio ristretto.

Esigenza: Ridurre la percezione di complessità nella raccolta diretta di informazioni.
Soluzione: I formulari e i sondaggi online consentono di strutturare le domande in modo graduale, presentando informazioni successive solo dopo che l’utente ha risposto alle precedenti.

Esigenza: Mostrare solo le funzionalità rilevanti per quel determinato utente in un dato momento.
Soluzione: Sviluppare una personalizzazione dell’interfaccia basata su Ruoli o Profili.
Questa strategia implica la presentazione selettiva di informazioni e funzionalità in base al contesto o alle responsabilità dell’utente (ad esempio per Ruoli utente, o per Set di competenze, o per settori di appartenenza, o anche per Preferenze utente).


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: