Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come creare slide efficaci per un corso eLearning

Le slide sono uno degli strumenti maggiormente utilizzati in un corso online. Ecco come progettarle per rendere l’apprendimento efficace e coinvolgente.

La realizzazione di un corso eLearning richiede la preparazione di materiali adeguati, sia per permettere agli utenti di fruirne e di farne un uso adeguato durante il processo di apprendimento, sia per potersene servire per presentare il corso. In questo senso, una delle tecniche maggiormente utilizzate è la creazione di una serie di slide, da poter scorrere per esporre i diversi contenuti delle lezioni.

Come già spiegato in un precedente articolo, lo slide deck è un ottimo strumento per organizzare idee ed esporre i concetti principali di un corso online. Ma saper comporre un insieme di slide non basta ad attirare l’attenzione dei possibili fruitori della formazione digitale. Perché le slide risultino efficaci è necessario tenere presente diverse caratteristiche che, al momento della progettazione e della creazione, devono aiutare il formatore a comporre lo slide deck, così da renderlo efficace, ma allo stesso tempo accattivante.


I modi per attirare l’attenzione

Catturare l’attenzione di un possibile fruitore e mantenerla alta durante il corso eLearning non è un’impresa scontata. Spesso, gli studenti vengono scoraggiati dall’iniziare un percorso di formazione online proprio a causa di una presentazione non accattivante. Non solo. Anche a corso iniziato, alcune lezioni possono risultare pesanti a causa di un uso inefficace delle slide. Come fare, allora, per attirare l’attenzione dello studente? Le strategie sono diverse e la loro applicazione consente di catturare fin da subito l’interesse del fruitore di un corso eLearning. Tra le varie possibilità, può essere d’aiuto seguire questi consigli:

  1. Inserisci un’animazione, un’immagine o un video accattivante. Le immagini e i video sono molto più esplicativi di un testo scritto e coinvolgono numerosi sensi, che permettono allo studente di fruire di un’esperienza di apprendimento più completa.
  2. Punta sull’interazione. Dare all’utente la possibilità di interagire con contenuti è una delle strategie che maggiormente permettono un coinvolgimento nel percorso di apprendimento. Evitare di limitare l’interazione a una serie di click su diversi pulsanti è già un ottimo punto di partenza. In questo modo, lo studente si sentirà maggiormente coinvolto nel processo formativo.
  3. Parti da una domanda o da una sfida. Per attirare l’attenzione dello studente una strategia potrebbe essere quella di stimolare la curiosità all’inizio del corso. Per farlo è possibile utilizzare domande accattivanti, che mirano alla riflessione o che puntino a far misurare l’utente sulle proprie capacità e conoscenze. È possibile anche organizzare le lezioni come una sorta di sfida: una serie di domande, alle quali lo studente deve rispondere correttamente per poter passare alla lezione successiva potrebbe essere una strategia efficace per mantenere l’utente coinvolto nel processo di apprendimento.
  4. Punta sull’emotività. Nell’eLearning, come nell’apprendimento in generale, è fondamentale anche il lato emotivo, perché le emozioni contribuiscono a interiorizzare i concetti e a mantenere alta l’attenzione degli utenti. Non solo. Suscitare emozioni negli studenti aumenta il livello di attenzione e cattura lo studente, perché l’emotività richiama in lui ricordi o situazioni passate.

Come creare slide efficaci

Catturare l’utente è uno step importante per il buon funzionamento di un corso eLearning. Per farlo, è necessario agire sugli strumenti utilizzati per la formazione, incluse le slide.

Ecco i 6 consigli per creare slide efficaci e capaci di attirare l’attenzione dello studente di un corso eLearning:

  1. Usa bene i colori. In un corso online, l’aspetto visivo è fondamentale, perché le lezioni si basano soprattutto su questo. La scelta dei colori usati nelle presentazioni cambia la prima impressione che un utente ha della lezione e, di conseguenza, potrebbe influenzarne l’efficacia e la buona riuscita. I colori creano emozioni e associazioni. Per esempio, se l’argomento della lezione è l’acqua può aver senso scegliere l’azzurro come colore principale, per la natura il verde e così via. In generale, i colori si dividono in due categorie: caldi e freddi. Quelli freddi, come il blu e il verde, possono essere usati per gli sfondi, mentre quelli caldi, come rosso giallo e arancione per il testo o gli altri contenuti.
  2. Ricorda che anche le immagini sono importanti. Esse, infatti, servono a due scopi: da un lato, traducono i concetti anche complessi in emozioni; dall’altro, sono fondamentali per mantenere elevata la concentrazione, perché facilitano la memorizzazione e la comprensione di un contenuto. Inoltre, spesso intervengono a spezzare il testo scritto, per rendere la slide più facile da interpretare e per aumentare l’attenzione dell’alunno. Non è consigliabile, infatti, creare slide ricche di testo, per evitare un sovraccarico di concetti nell’utente. Nella creazione di una presentazione è importante scegliere immagini di buona qualità, che non risultino sfocate durante la proiezione: un prodotto di scarsa qualità rende inefficace la lezione, perché lo studente faticherà a seguire le slide e a capire i concetti che esse espongono. Ma anche nella scelta delle immagini bisogna prestare attenzione. Meglio evitare di inserire clipart o disegni preimpostati (a meno che le slide non siano destinate ad un corso rivolto ai bambini); le fotografie sono più efficaci, perché creano maggiore immedesimazione e sviluppano il livello emozionale degli studenti.
  3. Scegli attentamente il carattere del testo. Come per i colori, anche i caratteri non sono tutti uguali. Visto che le slide vengono solitamente proiettate o condivise sullo schermo di un computer o di un dispositivo mobile, il testo deve essere ad alta leggibilità e scelto tra quelli pensati per aiutare l’occhio del lettore.
  4. Usa diversi mezzi di comunicazione. In un corso eLearning la multimedialità è una risorsa importante. Per rendere più efficace la presentazione, è bene che la creazione delle slide non si limiti all’unione di testo e immagini. Ci sono molti altri mezzi comunicativi che possono essere integrati nelle diapositive, per fare in modo che l’attenzione degli utenti rimanga elevata per la durata di tutto il corso online. Ad esempio: audio e video, animazioni, domande e quiz interattivi.
  5. Non scrivere troppo. Slide con contenuti troppo fitti confondono l’utente e abbassano la sua attenzione. Leggere un testo molto lungo costa fatica e parecchia concentrazione e il rischio è quello di perdere l’interesse degli studenti, che non riescono a seguire la lezione. Inoltre, l’impressione sarà quella di un corso confuso e poco utile. Nelle slide è consigliabile inserire solamente le parole chiave, accompagnate da tabelle, mappe o brevi frasi. E per spezzare la parte testuale possono venire in aiuto anche immagini e video che rendono più dinamica la lezione e coinvolgono maggiormente lo studente.
  6. Non creare presentazioni troppo lunghe. Una presentazione è composta da più slide, ma il numero delle singole diapositive non dovrebbe essere esagerato per una lezione. È importante, infatti, che in un’unica presentazione non vengano inseriti troppi contenuti. Il rischio è quello di diminuire la concentrazione e l’attenzione dello studente, oltre che di rendere l’apprendimento meno efficace.

Le slide sono tra gli strumenti più importanti e più efficaci in un corso eLearning. Ma la loro progettazione e creazione richiede molta attenzione. Una presentazione non costruita bene, infatti, potrebbe rendere inefficace l’apprendimento mentre, al contrario, slide ben fatte possano essere di fondamentale importanza per la buona riuscita del corso.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: