Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le icone nell'e-learning: come usarle in modo efficace

Le icone sono un importante alleato dei corsi online. Immagini semplici possono infatti facilitare l’apprendimento. Ecco i vantaggi e le modalità per usare le icone in modo efficace

Le immagini rappresentano, in generale, uno strumento importante nell’ambito della formazione. Il loro uso può migliorare le capacità e il livello di apprendimento degli studenti. Il nostro cervello, infatti, reagisce in modo differente a seconda che si trovi di fronte a un’immagine o a un testo e ricorda meglio e più a lungo le parti grafiche rispetto a quelle scritte.

Le nuove tecnologie hanno permesso di utilizzare la grafica anche nei corsi online, così da poter trasformare l’e-learning in un’esperienza più accattivante e coinvolgente. Un corso formato solamente da testi scritti, infatti, risulterebbe noioso e di difficile comprensione. Le parti grafiche, invece, permettono di apprendere in modo meno impegnativo, ma più efficace. E, tra i vari tipi di immagine, quelle stilizzate e semplici sembrano essere più efficaci. Per questo, può essere utile inserire nella piattaforma usata per veicolare il corso e-learning delle icone che, se usate in modo efficace, possono essere ottime alleate dell’apprendimento online.


Le immagini nella formazione

Abbiamo già spiegato che l’uso della grafica rappresenta uno strumento importante per migliorare l’apprendimento e, se usato in maniera efficace e corretta, può diventare un utile alleato degli insegnanti e anche degli studenti. L’utilizzo delle immagini porta una serie di vantaggi per l’apprendimento:

  • Velocità: le parti grafiche vengono elaborate dal cervello molto più velocemente rispetto ai contenuti testuali. Per questo, attirano prima e maggiormente l’attenzione dello studente che sarà così in grado di ricordare meglio le informazioni legate alle immagini. Fotografie o disegni possono, inoltre, essere utilizzati per spiegare in modo più chiaro e veloce dei concetti complessi da esporre a parole, permettendo allo studente di comprendere rapidamente il contenuto della lezione.
  • Leggerezza: le informazioni contenute in un corso e-learning possono essere molte e fornirle solamente tramite testi scritti potrebbe rendere pesante lo studio e il corso stesso, rischiando di compromettere la soglia dell’attenzione dell’utente. La grafica, invece, può fornire un’efficace alternativa alle parole, riducendo l’impegno cognitivo dell’utente, senza però rinunciare alla qualità formativa.
  • Durata: le immagini garantiscono il mantenimento delle informazioni nella memoria a lungo termine. Inoltre, la loro visione suscita emozioni, che rendono più semplice ricordare i concetti legati alla grafica.

E-learning e immagini possono quindi rappresentare una coppia vincente, a patto che le parti grafiche vengano usate in modo efficace, seguendo uno stile coerente in tutto il corso e senza sovraccaricare esageratamente le lezioni di foto o disegni, ma trovando il giusto equilibrio tra immagini, parti testuali e altri elementi di apprendimento.


L’efficacia delle icone

In un corso e-learning l’uso di elementi grafici semplici e stilizzati permette una più semplice la comprensione dei contenuti e consente di rendere l’interfaccia di facile utilizzo. Fondamentale nella realizzazione di un corso online è quindi anche l’attenzione alle icone che, per essere efficaci, devono essere di immediata comprensione e facili da utilizzare.

Una grafica semplice, infatti, permette di essere elaborata più velocemente e di essere compresa da persone appartenenti a strati sociali e culture diverse. Nell’e-learning possono essere adottati diversi stili di icone, scelti in base alle esigenze degli utenti del corso o della piattaforma. Tra gli altri, gli stili principali di icone sono:

  1. Piatte: sono minimaliste, perché composte da un’immagini bidimensionale, a cui solamente l’ombra può aggiungere qualche dettaglio. Possono però essere scaricate rapidamente su dispositivi digitali e anche su quelli mobili. La semplicità delle icone piatte le rende di immediata comprensione e, per questo, di grande utilità nella navigazione. La mancata imitazione di un oggetto troppo specifico permette a questo tipo di grafica la flessibilità nell’uso.
  2. A linea: si tratta di grafiche minimaliste, costituite sostanzialmente dalle linee di contorno dell’oggetto. Questi simboli sono veloci da identificare e il loro stile permette di inserirli in una finestra anche molto piccola, senza far perdere alle icone la propria specificità. Inoltre, le icone a linea non rischiano di mettere in ombra il messaggio principale del corso, perché lo stile minimalista non sovrasta le informazioni importanti.
  3. Piene: sono sagome degli oggetti, senza la presenza di troppi dettagli che potrebbero catturare inutilmente l’attenzione dell’utente. Si tratta di uno stile essenziale, ma più evidente rispetto alle icone a linea.
  4. Illustrate: possono essere create utilizzando al computer o a mano, ma il risultato è quello di avere l’impressione di avere davanti un vero e proprio disegno. Non sono lineari e spesso i contorni non sono marcati, né chiari, così da dare l’effetto di disegni fatti a mano da un illustratore.
  5. Adesivi: si tratta di icone che cercano di riprodurre un adesivo incollato su una pagina. Spesso vengono illustrate con un angolino leggermente piegato, così da dare l’idea di un piccolo adesivo che si sta staccando da un foglio.
  6. Dettagliate: sono icone molto realistiche, che forniscono più dettagli dell’oggetto rappresentato, vengono disegnate con colori e ombreggiature per dare all’utente l’impressione di trovarsi di fronte al vero oggetto che viene rappresentato.

Lo stile di icona da adottare dipende sempre dalla linea che si vuole dare alla propria piattaforma e al proprio corso online. Un’icona semplice può avere il vantaggio di essere compresa facilmente, ma un’icona maggiormente dettagliata potrebbe aumentare il coinvolgimento del visitatore della piattaforma, che potrebbe essere attirato dall’immagine, prima che dal resto.


Perché usare le icone?

Le icone nell’e-learning possono rappresentare uno strumento utile sia alla comprensione che all’accesso alla piattaforma. Ma perché può essere importante usare le icone in un corso di formazione? Ecco i 6 principali vantaggi:

  1. Sono veloci da riconoscere ed elaborare, perché riducono al minimo l’elaborazione che viene richiesta solitamente per elaborare qualcosa di più complesso. La semplicità e l’essenzialità delle icone le rende rapidamente riconoscibili e, per questo, elaborare il loro significato diventa facile. Questa loro caratteristica può essere molto utile nell’e-learning, perché consente all’utente di navigare e spostarsi nella piattaforma con rapidità.
  2. Aiutano a fissare un concetto, perché possono fornire un supporto importante a informazioni complesse. Le icone, infatti, restituiscono un’immagine concreta di quello che non sempre si riesce a spiegare a parole in modo chiaro e rapido.
  3. Migliora l’aspetto estetico della piattaforma, perché rende l’interfaccia meno statica e noiosa, ma più accattivante e coinvolgente. Per questo, l’utente sarà maggiormente invogliato a navigare e ad accedere ai corsi e-learning. I contenuti che curano anche l’estetica attirano maggiormente gli utenti.
  4. Permettono di comprendere immediatamente il messaggio, perché riportano in modo chiaro ad oggetti reali o ad azioni note.
  5. Possono essere comprese da tutti, a prescindere dalla classe sociale, dalla cultura o dalla lingua, perché esprimono azioni semplici e sono disegnate in modo stilizzato, così da risultare universalmente chiare e comprensibili.

Come utilizzare le icone in modo efficace

L’uso delle icone nell’e-learning porta diversi vantaggi e il loro utilizzo corretto può aiutare la formazione e l’ambiente di apprendimento. Ma perché questo succeda, è necessario trovare una modalità efficace per inserire le icone all’interno dei corsi e nelle piattaforme online. Ci sono diverse possibilità:

  • Interfaccia utente: le icone possono essere utilizzate per arricchire e migliorare la navigazione sulla piattaforma. Aggiungere un’icona su un pulsante, infatti, può aiutare l’utente a trovare più velocemente il punto su cui cliccare, per compiere l’azione di cui necessitava. L’immagine, quindi, facilita la modalità di navigazione e permette all’utente di fare le sue scelte più velocemente, eliminando il rischio di abbandono.
  • Elenco: il classico elenco puntato o numerato può essere facilmente sostituito da piccole icone che riprendono un oggetto o un elemento coerente con l’argomento da trattare. Così, la nuova immagine potrebbe sostituire punti, lineette e numeri, per dare al corso maggiore originalità dal punto di vista grafico.
  • Spiegazioni: le icone possono essere inserite anche all’interno del testo per veicolare meglio il messaggio del formatore. Infatti, associare immagini al semplice testo scritto può essere utile per migliorare la comprensione e la memorizzazione del concetto.
  • Tabelle e grafici: le icone possono essere inserite anche all’interno di grafici e tabelle, per dare un tocco di colore e originalità, senza limitarsi a dati, colori e linee. A seconda della tematica che viene trattata, infatti, si potrà scegliere l’immagine maggiormente coerente. La grafica informativa, infatti, deve essere funzionale, per permettere all’utente di poter comprendere tabelle e grafici da una rapida occhiata, senza doversi troppo soffermare sulla comprensione dei dati e dei diversi colori utilizzati.
  • Categorie di informazioni: le informazioni di un corso e-learning possono essere suddivise in categorie, ad ognuna delle quali potrebbe essere abbinata un’icona di riconoscimento. In questo modo, sarà più facile per l’utente reperire le informazioni a lui necessarie, nel momento in cui si trovi a ricercare qualche lezione o uno spazio della piattaforma.

Inoltre, perché l’uso delle icone risulti efficace, è fondamentale che tutte le parti grafiche siano tra loro coerenti e seguano un determinato stile. Se si includono più elementi grafici in un corso e-learning, è bene curarsi di non inserire troppe immagini, di non usare stili diversi, di renderle facilmente caricabili e di fare scelte di colore e disegno adeguate, al fine di mantenere una coerenza grafica per tutta l’interfaccia e nei corsi online.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: