Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come creare uno storyboard efficace per l’eLearning

Lo storyboard rappresenta un vero e proprio documento strategico per la buona riuscita di un corso online. Scopriamo cos’è e come usarlo in modo efficace.

La creazione di un corso di apprendimento eLearning è un processo complesso, che deve essere curato nel dettaglio, per fare in modo che la formazione sia efficace. Per questo, è fondamentale ideare uno storyboard che sia completo e chiaro, così da permettere agli sviluppatori del corso di realizzarlo nel migliore dei modi.


Che cos’è lo storyboard?

Siamo soliti pensare allo storyboard come ad una sorta di sceneggiatura grafica, legata ai fumetti o ai film. Il termine, infatti, deriva dall’inglese letteralmente tradotto con “tavola della storia” e, in senso generale, indica la rappresentazione illustrata di un racconto, tramite sequenze disegnate in ordine cronologico. Lo storyboard, però, non è esclusivo solamente della progettazione di un film, una serie o un fumetto, ma viene utilizzato anche nel mondo dell’eLearning.

Nel caso della formazione digitale, lo storyboard non si limita a una storia illustrata con bozzetti grafici, ma rappresenta un vero e proprio documento strategico, che raccoglie tutto ciò che è necessario alla progettazione di un corso eLearning, senza rischiare di dimenticare di prendere in considerazione qualche attore del processo. Dar vita a un progetto di formazione digitale non è sicuramente un processo semplice, ma è frutto dell’insieme di diversi elementi, che devono trovare l’equilibrio perfetto tra loro perché il corso eLearning risulti efficace. Si tratta di elementi testuali, video, immagini, test e audio che, combinati fra loro nel modo corretto, permettono agli utenti di fruire facilmente del contenuto delle lezioni. Nel concreto, vengono solitamente utilizzati modelli Word o Power Point, che sono modificabili, per inserire le informazioni fondamentali di un corso eLearning.

Perché tutti gli elementi della formazione online siano in armonia, però, è fondamentale la fase di progettazione iniziale, che precede la creazione del corso. E, in particolare, è importante creare uno storyboard curato nel dettaglio, in modo che contenga la struttura del corso, sia dal punto di vista testuale, che grafico e visivo. Uno storyboard ben costruito permette allo sviluppatore di realizzare il corso così come era stato immaginato dal progettista: si tratta, quindi, di una sorta di libretto di istruzioni per la creazione di un corso eLearning.


Perché è importante nell’eLearnig?

Lo storyboard consente di fornire un’interpretazione univoca a coloro che si occuperanno della realizzazione del corso. Per questo, non basta tradurre in parole la componente visiva o audio: questo potrebbe, infatti, dar luogo a fraintendimenti e rischierebbe di compromettere l’effettiva riuscita della creazione del progetto di formazione.

Al contrario, un documento contenente tutte le indicazioni riguardanti le modalità di sviluppo del corso eLearning permette lo sviluppo completo del corso online, in linea con le idee di chi lo ha ideato. L’importanza dello storyboard è dovuta al contenuto di questo speciale documento che, accanto alla parte testuale, pone esempi grafici, prototipi di interfacce e indicazioni per far capire dove inserire possibilità di interazioni, test, video o audio. Questo documento permette allo sviluppatore del corso di lavorare rispettando le idee di colui che lo ha ideato.

Un altro motivo che rende importante la creazione di uno storyboard efficace è la possibilità di ridurre i tempi di elaborazione e realizzazione del corso eLearning. Avere già una progettazione completa di ogni dettaglio consente di risparmiare tempo nelle fasi successive, perché non si rischiano incomprensioni e si riducono le eventuali correzioni necessarie per mettere a punto il progetto educativo.


Come creare uno storyboard efficace

Per fare in modo che lo storyboard di un corso eLearning svolga al meglio la funzione per la quale è stato creato è necessario che il suo sviluppo sia completo e chiaro. Abbiamo già parlato di come poter scrivere uno storyboard, ma ecco i consigli per renderlo efficace:

  1. Identifica i tuoi obiettivi: prima ancora di iniziare a scrivere lo storyboard è necessario capire quali sono gli scopi per cui vuoi creare il corso di apprendimento online. Una volta individuati, è bene tenere sempre presenti gli obiettivi principali del programma di formazione, per fare in modo che essi accompagnino la creazione del corso nella sua interezza. Fin da subito, quindi, è bene chiedersi quali siano i livelli di apprendimento che dovrebbe raggiungere lo studente e quali informazioni dovrebbe arrivare a conoscere. Per questo, è importante pensare da subito ai contenuti che si vogliono creare per i diversi obiettivi, scrivendo la propria idea e i punti chiave da inserire nella creazione effettiva del corso.
  2. Metti il destinatario in primo piano: per scrivere uno storyboard efficace è necessario avere ben chiaro il target che si vuole raggiungere. Poi, in base al livello di esperienza, alle competenze e alle conoscenze dei possibili studenti, è possibile costruire un documento di progettazione efficace, che tenga conto di tutte le informazioni sul pubblico che si vuole raggiungere.
  3. Organizza il materiale con cui creare i contenuti: raccogli il materiale e suddividilo in base agli obiettivi che hai ipotizzato. Per rappresentarli in modo efficace nello storyboard puoi accorparli in blocchi e organizzarli in sequenze, in base a come vorresti costruire il corso online. Intitolare le varie sezioni del tuo storyboard può aiutare a dare un ordine efficace. L’organizzazione del materiale è importante per creare un insieme di lezioni coerenti.
  4. Decidi gli elementi multimediali: prima di creare fisicamente il corso online, decidi già quali elementi multimediali inserire e prevedi la lezione o il momento in cui introdurli. Immagini, animazioni, video e interazioni aiuteranno sicuramente ad attirare l’attenzione dell’utente e a mantenere alta la concentrazione, ma saranno efficaci solamente se inseriti all’interno del corso in modo coerente, di modo che vadano a supportare i contenuti di apprendimento e che aiutino a raggiungere gli obiettivi formativi posti all’origine dell’eLearning. Nello storyboard inserisci una descrizione dettagliata per ogni elemento multimediale che intendi inserire e prevedi la giusta posizione sullo schermo, così che nella fase di sviluppo sia chiaro ogni dettaglio. Per farlo, è possibile disegnare uno schizzo della pagina che si vuole creare.
  5. Non dimenticare la valutazione: prendi da subito in considerazione gli elementi di valutazione che intendi inserire all’interno del corso online e nello storyboard pianifica la posizione dei diversi test e degli esami che dovranno affrontare gli studenti. È utile progettare anche gli eventuali riepiloghi presenti per ogni lezione o le mappe riassuntive e gli eventuali esercizi legati ai diversi argomenti.
  6. Pensa ai dettagli: non lasciare nulla al caso e specifica ogni informazione su tutti gli elementi che costituiscono il corso eLearning, comprese le relazioni e i richiami tra i link o i pulsanti che si vogliono inserire. È importante che ogni attività, lezione, valutazione e icona di navigazione, per non correre il rischio di avere in fase di sviluppo problemi con i collegamenti.
  7. Non inserire troppi contenuti nella stessa lezione: valuta bene quali e quanti contenuti inserire in ogni lezione. Fai attenzione a non rendere le parti del corso troppo ricche di contenuti, per evitare un sovraccarico cognitivo, che spingerebbe lo studente a comprendere a fatica tutte le informazioni contenutevi. In caso, sarebbe meglio aggiungere una lezione in più e distribuire in modo più omogeneo le numerose informazioni di ogni argomento.
  8. Decidi la grafica: non dimenticare di curare l’interfaccia già dalla fase di prima progettazione. Una volta deciso dove posizionare la tendina del menù e quali pulsanti inserire, assicurati di lasciare una descrizione dettagliata della posizione e della modalità con cui vuoi che siano inseriti nell’interfaccia. Cura anche la grafica del sito e prevedi una reazione ad ogni azione dello studente. Lo storyboard deve contenere anche tutte queste informazioni, per permettere la creazione di un programma di apprendimento efficace.
  9. Pensa anche alle transizioni tra una lezione e l’altra, includendo nello storyboard le modalità con cui vorresti che si passasse da una lezione all’altra o da una diapositiva all’altra all’interno della stessa lezione.
  10. Rivedi lo storyboard da capo, facendo attenzione a porti in una prospettiva diversa rispetto a quella di quando lo hai ideato. Prima prova ad immaginare di essere il programmatore e lo sviluppatore del progetto, che deve creare il sito sulla base del documento che tu hai lasciato scritto: se rileggendo lo storyboard ti sembrerà tutto chiaro e completo, allora il documento sarà pronto per essere condiviso con il programmatore, per permettergli di sviluppare il corso eLearning. In secondo luogo, prova ad immaginare di essere l’utente del futuro corso di apprendimento: se l’interfaccia e le funzionalità del corso ti sembreranno coerenti e di facile intuizione, allora avrai creato uno storyboard efficace.

Lo storyboard è quindi un documento di fondamentale importanza per la buona riuscita della creazione e dello sviluppo di un corso eLearning. Ma solamente se realizzato in modo efficace e dettagliato può essere davvero di aiuto per mettere in pratica un percorso di apprendimento completo e di facile accesso a tutti.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: