Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Lo storytelling nell’eLearning: coinvolgere per insegnare

Lo storytelling è uno strumento potente che permette di migliorare comprensione e memorizzazione delle informazioni e potenziare l’efficacia dei corsi.

Dalle tradizioni orali alla parola scritta, raccontare storie è una delle attività che definisce quello che siamo. La nostra mente si è evoluta per cercare pattern, dai percorsi per ritrovare piante da frutto siamo passati a decifrare i comportamenti dei nostri simili: alleati e amici o nemici e minacce.

Questa abilità ci ha permesso non solo di apprendere dalla nostra esperienza, ma di farlo anche da quella dei nostri simili, con il racconto. Comprendere e apprezzare storie è uno dei segreti per potenziare studio e formazione, tanto di giovani studenti quanto di adulti lavoratori. La progettazione di corsi in eLearning non fa eccezione.

Innanzitutto, è cruciale comprendere che lo storytelling, in ambito eLearning, non si limita alla semplice narrazione. Si tratta di un approccio strategico che utilizza il racconto come strumento per presentare e spiegare concetti complessi in modo più accessibile e coinvolgente. Le storie, quando ben scritte, possono trasformare l’apprendimento da un’attività passiva a un’esperienza attiva e immersiva. In un contesto aziendale, dove il tempo è prezioso e l’attenzione spesso frammentata, lo storytelling si rivela particolarmente efficace.


Cos’è lo Storytelling nell’eLearning?

Quando si parla di storytelling applicato all’eLearning, ci si riferisce all’arte di raccontare storie per rendere l’esperienza di apprendimento più coinvolgente e memorabile.

Al centro dello storytelling c’è la narrazione: la creazione di una trama che lega insieme personaggi, eventi e lezioni in un modo informativo e coinvolgente. Questo approccio permette di trasformare concetti astratti in informazioni concrete per divulgare temi complessi in maniera più efficace.

In ambito lavorativo, dove i contenuti possono spesso essere densi e tecnici, lo storytelling fornisce un mezzo per presentare queste informazioni in un formato che è non solo più facile da comprendere, ma anche più interessante.

Un aspetto fondamentale dello storytelling per l’eLearning è la sua capacità di creare una connessione emotiva. Le storie hanno il potere di toccare le corde delle emozioni, rendendo l’apprendimento un’esperienza più profonda e personale. Questo legame emotivo non solo aumenta l’interesse e l’attenzione, ma aiuta anche a rafforzare la memoria e la comprensione.

Questa tecnica si distingue anche per la sua flessibilità e adattabilità. Le storie possono essere modellate per riflettere una varietà di contesti e obiettivi di apprendimento. Che si tratti di illustrare un principio di leadership attraverso l’esempio di un leader riconosciuto, o di esemplificare una strategia di marketing attraverso una storia di successo aziendale, lo storytelling offre la possibilità di personalizzare l’apprendimento in base alle esigenze specifiche dell’organizzazione e degli studenti.

Un altro elemento chiave dello storytelling nel design eLearning è la sua capacità di stimolare l’analisi e il pensiero critico. Le storie spesso pongono dilemmi, sfide o situazioni complesse che richiedono una riflessione approfondita. Questo incoraggia gli studenti a esaminare i problemi da diverse angolazioni, a sviluppare soluzioni creative e a pensare oltre i confini tradizionali. In un ambiente aziendale, dove il pensiero critico è essenziale per l’innovazione e la risoluzione dei problemi, lo storytelling si rivela una tecnica didattica potente.

Inoltre, lo storytelling in ambito formativo può giocare un ruolo cruciale nell’incoraggiare la partecipazione attiva. Le storie possono essere strutturate in modo da richiedere l’interazione degli studenti, come ad esempio attraverso la scelta di percorsi narrativi o la soluzione di problemi all’interno della storia. Questo tipo di apprendimento attivo non solo migliora l’assimilazione e la ritenzione delle informazioni, ma rende anche l’esperienza di apprendimento più dinamica e coinvolgente.

In conclusione, lo storytelling nel design eLearning è molto più di una semplice narrazione di storie. È un approccio multifunzionale che può trasformare il processo di apprendimento in un’esperienza coinvolgente, emotiva e interattiva.


Benefici dello Storytelling nella formazione aziendale

Narrativizzare temi e concetti produce svariati benefici nella formazione aziendale:

  • Aumento della ritenzione delle nozioni
  • Coinvolgimento emotivo ed emozionale
  • Creazione di esempi pratici di concetti teorici
  • Promozione dell’inclusività
  • Stimolo per problem solving e pensiero critico

Uno dei principali vantaggi dello storytelling nella formazione aziendale è la sua capacità di migliorare la ritenzione dei concetti. Le storie sono esperienze naturalmente memorabili, e quando vengono utilizzate per veicolare concetti complessi o dati importanti, questi ultimi tendono a rimanere impressi nella memoria a lungo termine degli studenti.

Lo storytelling contribuisce anche al coinvolgimento emotivo e motivazionale degli studenti. Le storie hanno il potere di toccare le corde emotive, rendendo l’apprendimento un’esperienza più personale e coinvolgente. Quando gli studenti si sentono emotivamente coinvolti in una storia, mostrano un maggior interesse e una maggiore motivazione nell’apprendimento.

Un altro aspetto chiave dello storytelling nella formazione aziendale è la sua capacità di illustrare l’applicazione pratica dei concetti. Le storie possono fornire scenari realistici che mostrano come le teorie e le competenze apprese possano essere applicate nel mondo reale. Questo rende l’apprendimento più pertinente e applicabile alle situazioni lavorative.

Lo storytelling può anche promuovere la diversità e l’inclusività durante le fasi dell’apprendimento. Attraverso storie che riflettono diverse culture, background e prospettive, gli studenti possono sviluppare una maggiore consapevolezza e sensibilità. Questo non solo arricchisce l’esperienza di apprendimento, ma prepara anche i professionisti a operare efficacemente in un ambiente lavorativo globale e multiculturale.

Inoltre, lo storytelling può essere uno strumento efficace per la risoluzione dei problemi e il pensiero critico. Le storie che presentano sfide o dilemmi spingono gli studenti a pensare in modo critico, a valutare diverse opzioni e a sviluppare soluzioni. Questo tipo di apprendimento attivo è essenziale in un ambiente aziendale, dove la capacità di affrontare e risolvere problemi complessi è una competenza chiave.

Integrando lo storytelling nella formazione aziendale, le organizzazioni possono non solo migliorare l’efficacia della formazione, ma anche arricchire l’esperienza di apprendimento, rendendola più significativa e impattante.


Tecniche efficaci di Storytelling nel design eLearning

Ricorrere agli elementi costitutivi di una buona storia è uno dei primi accorgimenti per migliorare un corso in eLearning. Questi includono lo sviluppo di personaggi credibili, una trama coinvolgente, e un messaggio chiaro e rilevante. Nel caso della formazione aziendale, i personaggi dovrebbero riflettere il pubblico target, con sfide e situazioni che sono direttamente rilevanti per il loro contesto lavorativo. Una trama avvincente mantiene gli studenti interessati e impegnati, mentre un messaggio chiaro garantisce che l’obiettivo formativo della storia sia conseguito.

Un altro aspetto cruciale è l’adattamento delle storie al target aziendale. Questo richiede una comprensione approfondita del pubblico, del suo ambiente lavorativo e delle sue esigenze di apprendimento. Questo tipo di personalizzazione non solo rende l’apprendimento più pertinente, ma aumenta anche la probabilità che gli studenti applichino ciò che hanno imparato nel loro ambiente lavorativo.

La narrazione visiva è un’altra tecnica efficace nel design eLearning. L’uso di elementi visivi come immagini, grafici, e animazioni può arricchire la narrazione, rendendo i concetti più comprensibili e memorabili. Scrivere “Tommaso rimase a guardare il grafico, che indicava un anomalo calo delle vendite nel pieno delle vacanze estive”, può aiutare a far immaginare agli utenti il focus dell’esercizio.

Incorporare elementi di interazione nelle storie è un modo potente per coinvolgere gli studenti. Ciò può includere elementi come decisioni a bivi, dove gli studenti devono scegliere tra diverse opzioni narrative, o attività interattive integrate nella storia. Questa forma di apprendimento attivo non solo rende l’esperienza più coinvolgente, ma promuove anche il pensiero critico e la risoluzione dei problemi. Per proseguire il nostro esempio, gli studenti potrebbero visualizzare il grafico descritto, per trovare altre anomalie, o decidere quali azioni compiere per far proseguire la storia.

Infine, è fondamentale che le storie siano accessibili e inclusive. Questo significa considerare diversi stili di apprendimento e garantire che il materiale sia accessibile a persone con diverse abilità. L’accessibilità può includere l’uso di sottotitoli, descrizioni audio, e formati di apprendimento alternativi, garantendo che tutti gli studenti possano beneficiare della storia, indipendentemente dalle loro esigenze individuali. Roberta potrebbe possedere buone capacità analitiche e quantitative, mentre Marco potrebbe essere più a suo agio col pensiero strategico: è bene che nel nostro esempio, i progettisti del corso pensino a diversi modi di ragionare per arrivare alla soluzione. Se scritto bene, un esempio potrebbe aiutare a integrare diversi stili di apprendimento e a compensare eventuali lacune facendo leva sui punti di forza degli studenti.

Leggi anche “ Come impiegare lo storytelling nell'eLearning”.


Esempi di Storytelling nel design eLearning

Uno degli esempi più significativi di storytelling nel design eLearning è nel settore finanziario. Immaginiamo una storia centrata su una CFO che affronta una sfida finanziaria complessa, come la gestione di un budget ridotto in tempi di crisi economica. Nella storia potrebbero essere presentate le diverse strategie che può seguire, e come queste scelte influenzino la salute finanziaria dell’azienda. Questo tipo di narrazione non solo rende i concetti finanziari più tangibili, ma fornisce anche un modello di comportamento e di pensiero critico che può essere emulato dai professionisti nel campo.

Nel settore sanitario, lo storytelling può essere utilizzato per illustrare la gestione del rischio. Una storia potrebbe raccontare di un team medico che affronta un’emergenza sanitaria imprevista, eventualmente affrontata con carenza di personale o di risorse e strumenti, mostrando come le competenze di gestione del rischio, il lavoro di squadra e la comunicazione efficace siano cruciali in situazioni di alta pressione. Questa narrazione non solo fornisce esempi pratici su come applicare le competenze in situazioni reali, ma evidenzia anche l’importanza della preparazione e della prontezza di risposta in un ambiente in rapida evoluzione.

Un altro esempio può essere trovato nel settore della tecnologia, dove una storia potrebbe concentrarsi su un team di sviluppo che affronta la sfida di portare un prodotto innovativo sul mercato con un time to market, il tempo di lancio sul mercato, molto ridotto. La storia potrebbe esplorare come il team supera gli ostacoli, collabora e utilizza il pensiero creativo per risolvere problemi complessi. Questo tipo di storytelling non solo dimostra l’applicazione pratica delle competenze tecniche, ma sottolinea anche l’importanza dell’innovazione e della collaborazione nel settore tecnologico.

In conclusione, questi esempi mostrano come lo storytelling nel design dei corsi di eLearning possa essere adattato per vari settori e obiettivi di apprendimento. Attraverso storie ben strutturate e pertinenti, gli studenti possono non solo acquisire conoscenze e competenze, ma anche vedere l’applicazione pratica di queste competenze in contesti reali. Integrando lo storytelling nelle strategie di formazione aziendale, le organizzazioni possono creare un apprendimento più dinamico, rilevante e coinvolgente.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: