Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come creare un corso di eLearning che rispetti i principi della pedagogia

Una progettazione didattica accurata permette di ordinare i contenuti e massimizzarne l’efficacia. Ma come applicare i principi della pedagogia alla creazione di un corso?

Nel contesto dell’eLearning, gli insegnanti e i progettisti di corsi si trovano di fronte a sfide uniche. La formazione online richiede la creazione di contenuti coinvolgenti, l'organizzazione di interazioni stimolanti e la valutazione delle prestazioni degli studenti in ambienti virtuali. Inoltre, gli studenti spesso partecipano a corsi eLearning in modo indipendente, senza la presenza fisica di un insegnante. Questo contesto richiede l'adozione di strategie pedagogiche specifiche e l'uso di tecnologie avanzate per garantire un apprendimento significativo.

Nel corso di questo articolo, esamineremo le diverse scuole di pensiero pedagogiche e gli approcci contemporanei che possono essere utilizzati per migliorare l’efficacia dei corsi eLearning.


Progettazione della didattica nei corsi eLearning

Per creare corsi eLearning efficaci servono diverse competenze, che possiamo raccogliere in tre macroaree:

  1. la comprensione delle funzioni e delle potenzialità del mezzo tecnologico;
  2. la conoscenza approfondita dei temi da impartire;
  3. la competenza sui temi e sui principi della didattica.

È possibile definire la progettazione didattica come quel processo che coinvolge la selezione, la pianificazione e l’organizzazione dei materiali e delle attività di apprendimento all’interno di un corso eLearning. Questo processo è guidato da una visione chiara degli obiettivi di apprendimento e degli standard che si desidera raggiungere. In sintesi, la progettazione didattica mira a trasformare gli obiettivi educativi in esperienze di apprendimento tangibili per un pubblico di riferimento, grazie a contenuti sviluppati con cura.

 Gli obiettivi di apprendimento sono composti da quelle competenze e quelle conoscenze che gli studenti dovrebbero acquisire durante il corso. Essi rappresentano la bussola che guida l’intera progettazione didattica e, come tali, dovrebbero essere chiari, specifici, misurabili, raggiungibili e limitati nel tempo.

Un altro aspetto fondamentale nella progettazione didattica è l'identificazione del pubblico di riferimento. Comprendere le caratteristiche, le conoscenze pregresse, le esigenze e le aspettative degli studenti è essenziale per adattare il corso alle loro esigenze. La progettazione dovrebbe tener conto del livello di competenza, delle preferenze di apprendimento e delle sfide specifiche del pubblico.

Infine, occorre considerare che il cuore di qualsiasi corso eLearning è il contenuto. Il processo di sviluppo del contenuto richiede la creazione di materiale didattico che sia informativo, coinvolgente e in linea con gli obiettivi di apprendimento. Questo materiale può includere testi, video, simulazioni, esercizi, quiz e altro ancora. Una buona progettazione didattica è fondamentale per definire in che modo il contenuto sarà strutturato e consegnato agli studenti.


Principi della pedagogia nell'eLearning

I principi della pedagogia giocano un ruolo cruciale nella progettazione di corsi efficaci. La pedagogia è infatti lo studio scientifico dell’educazione e dell’apprendimento. Più in dettaglio, si parla di pedagogia quando ci si riferisce all’educazione dei bambini, mentre con il termine andragogia ci si concentra sull’educazione degli adulti. Nell’eLearning, è importante adattare le strategie pedagogiche al pubblico di riferimento, tenendo conto delle differenze tra gli studenti adulti e quelli più giovani. Su questo tema, leggi anche “Errori nelle strategie di formazione: pedagogia vs andragogia”.


Diverse scuole di pensiero e approcci pedagogici

Nel campo dell’educazione e dell’eLearning, ci sono diverse scuole di pensiero pedagogiche che hanno influenzato la progettazione dei corsi.

Scuole di Pensiero Pedagogiche Classiche

Pedagogia tradizionale: Questo approccio sottolinea l’importanza dell’insegnante come detentore del sapere e degli studenti come destinatari passivi. Nel contesto dell’eLearning, ciò potrebbe tradursi in video-lezioni o presentazioni online.

Metodo Montessori: Questo approccio pone l’accento sulla libertà e l’auto-direzione degli studenti, consentendo loro di esplorare i propri interessi. Gli elementi di autoapprendimento possono essere incorporati in corsi eLearning tramite percorsi di apprendimento aperti che permettono allo studente di scegliere cosa approfondire e l’ordine in cui farlo, una volta superati i requisiti minimi.

Behaviorismo: Basato sull’idea che il comportamento può essere condizionato attraverso ricompense e punizioni. Nel contesto eLearning, si possono utilizzare rinforzi positivi, come badge o punteggi, per motivare gli studenti.

Approcci Contemporanei

Costruttivismo: Questo approccio pone l’accento sull’apprendimento attivo e sulla costruzione della conoscenza da parte dello studente.

Apprendimento basato su problemi: Gli studenti affrontano problemi reali e imparano risolvendoli. Nel contesto eLearning, si possono utilizzare scenari simulati o casi di studio per promuovere l’apprendimento basato su problemi.

Apprendimento sociale e collaborativo: L’apprendimento avviene attraverso l’interazione sociale e la collaborazione. Forum di discussione e progetti di gruppo sono esempi di come questo approccio possa essere implementato nell’eLearning.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: